Milano Fashion Week 2018
03 Marzo 2018   •   Raffaella Celentano

Milano Fashion Week 2018: quali sono le nuove tendenze?

«Dal 20 al 26 febbraio la Milano Fashion Week 2018 ha animato le strade del capoluogo lombardo… Ecco quali sono le novità per la prossima stagione»

Si è appena conclusa la Milano Fashion Week 2018 (sito ufficiale), uno degli eventi più attesi e seguiti da tutto il fashion system. In passerella hanno sfilato le collezioni per l’autunno inverno 2018-2019 dei più importanti stilisti (italiani e stranieri), e il calendario è stato arricchito da presentazioni, party esclusivi ed eventi.

Le collezioni presentate (156 in tutto, tra sfilate e presentazioni) hanno portato il mondo della moda a riflettere nuovamente sul delicato periodo storico che stiamo vivendo, donando alle donne di tutto il mondo un guardaroba capace di rompere gli schemi e sfuggire all’omologazione. Gli stilisti affrontano il cambiamento attraverso sfilate che si trasformano in veri e propri spettacoli, portando in passerella l’esagerazione, la voglia di strafare e di sorprendere. E, anche se alcuni non hanno apprezzato queste trovate, siamo sicuri che la Milano Fashion Week 2018 sarà ricordata come una delle più innovative di sempre.

Tra millennials, creature fantastiche, droni volanti, dolci cagnolini e teste mozzate, la moda italiana non delude le aspettative. Ecco, dunque, quali tendenze ci aspettano per l’Autunno Inverno 2018-19 (Qui per la prossima Primavera-Estate).

FRANGE

Saranno loro le protagoniste della prossima stagione invernale. Moderne o retrò, romantiche o sbarazzine, insomma le proposte sono tante e molto diverse tra loro. Se Roberto Cavalli ed Erika Cavallini le vogliono sottili ed eleganti, Missoni e N. 21 le preferiscono in stile etnico. Alberta Ferretti le propone sulle borse, mentre Versace lancia la tendenza fange-bijoux.

OUTERWEAR

I capispalla visti sulle passerelle meneghine sembrano davvero accontentare tutte: si spazia dai classici doppiopetto, come quelli di Herno e Tagliatore 205, ai modelli in pelliccia o velluto, fino alle proposte più tecniche, ma assolutamente glamour di Woolrich, Moncler e Ottod’Ame.

DENIM

Alla Milano Fashion Week 2018 il denim prende la forma di pantaloni, giacche e camicie, fino a contaminare i capispalla. Blumarine lo rende più sofisticato con inserti in pelliccia, Alberta Ferretti lo propone very strong e, infine, Rossella Jardini lo accosta a ricami e passamanerie per un look molto più romantico.

TARTAN

Lo stile scottish è pronto ad invadere i nostri guardaroba! In versione multicolor, come vuole Versace, o sottoforma di sofisticata mantella, come da Woolrich. Prada lo rielabora in versione fluo, e Max Mara lo interpreta in chiave gipsy. Forse è un po’ troppo? Allora potete puntate allora sui blazer sartoriali di Maryling e Blazé.

COMPLETI E TAILLEUR

Giacca e pantalone, chiodo e pencil skirt, soprabito e gonna lunga… I completi tornano ad avere un posto d’onore nel guardaroba. E se Giorgio Armani non li aveva mai abbandonati e li propone oggi in uno stile formato ma più rilassato, Moschino li riscopre e porta in passerella elegantissimi tailleur dal sapore vintage.

MAGLIERIA

Care fashioniste freddolose, è arrivata la felicità… vestita di maglia! Lunghi abiti in maglia di lana e avvolgenti pullover ci accompagneranno nel corso del prossimo inverno, parola di Woolrich e Max Mara, ma anche di Marco De Vincenzo e Dondup.

BORSE MINI

Le borse per l’Autunno Inverno 2018-19 saranno in formato mini. Clutch o borse a spalla, rigide o in tessuto, l’importante è che le nostre borse siano piccole e maneggevoli. Unica eccezione le tote bag in pelle e tessuto di Furla e quelle con logo all print di Fendi.

Raffaella Celentano