1 gennaio
30 Dicembre 2017   •   Redazione

1 gennaio: tante idee per iniziare al meglio il nuovo anno

«Dal mare alla montagna, dalla campagna alla città, ecco a voi tantissime idee su come trascorrere il 1 gennaio 2018, per inaugurare al meglio l’anno che verrà»

Il 1 gennaio, viene spesso sottovalutato a causa dei festeggiamenti della notte del 31 dicembre, che, tra concerti, fuochi d’artificio e eventi di ogni genere, portano la maggior parte degli italiani a dormire per tutta la prima giornata dell’anno. Ma in realtà, come vuole anche l’etimologia della stessa parola, il 1 gennaio è il vero Capodanno, ossia la giornata che inaugura l’anno nuovo. E gli eventi e le bellezze italiane che vi aspettano per iniziare al meglio il 2018 sono davvero tanti. Allora riprendetevi in fretta dalla notte più lunga di tutte e cominciate a vivere a pieno questo 2018, fin dal suo primo sole!

1 gennaio in città

Le grandi città del nostro paese offrono sempre milioni di iniziative per la prima giornata dell’anno, ma scopriamo insieme quelle più interessanti.

  • Nord: A Milano da non perdere il Cinema Bianchini sui Navigli: a bordo di un grazioso battello coperto e riscaldato, alle 19.30 verrà trasmesso uno degli ultimi film italiani più amati, ossia Tutta colpa di Freud con Marco Giallini. Per info e prenotazioni qui.
  • Centro: a Roma, vi è un evento molto particolare da segnalare: via Petroselli ospiterà il palco di Opera Camion, che presenterà un’edizione abbreviata del Don Giovanni di Mozart – a cura di Fabbrica, Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma – e alcuni piccoli palchi dedicati alle esibizioni (musica, teatro, performance) di formazioni amatoriali. Questo progetto è uno dei tanti che troverete a #LaFestadiRoma, una serie di iniziative che dal 31 dicembre fino alla sera della prima giornata dell’anno, animeranno continuamente tutta la nostra capitale.
  • Sud: il migliore evento nella splendida Palermo, è semplicemente quello che, dal 1 gennaio 2018, la città siciliana è capitale della cultura. Quindi, perdetevi fra le sue immense ricchezze artistiche, non dimenticando la Cattedrale di Santa Vergine Maria Assunta in Cielo (unica davvero), per trascorrere un primo dell’anno all’insegna della cultura.

Tutti in montagna

Quest’anno è stato un anno record per la siccità, ma queste feste natalizie appena trascorse sono state all’insegna del freddo e delle nevicate. Quindi che cosa c’è di meglio di trascorrere il primo dell’anno divertendosi e sciando sulla neve? Inoltre è l’ideale sia se siete in famiglia, sia per i vostri amici a 4 zampe!

  • Nord: nel settentrione da non perdere la suggestiva stazione sciistica di Sauze d’oulx, a 86 km da Torino, soprannominato Balcone delle Alpi per la sua splendida posizione.
  • Centro: un must per gli sport invernali e il divertimento sulla neve è sicuramente Ovindoli, in provincia de L’Aquila, nel Parco regionale naturale del Sirente-Velino.
  • Sud: per sciare nel meridione recatevi in Calabria, sul Monte Gariglione, dove troverete Villaggio Palumbo, uno dei pochi centri così ben attrezzati per gli sport montani di tutto il sud Italia!

Una giornata al Lago

Il lago si sa, insieme alla campagna, è uno dei luoghi più rilassanti, e forse perfetto per riposarsi dopo la baldoria del 31 dicembre.

  • Nord: uno dei laghi settentrionali più affascinanti è sicuramente il Lago di Como. Recatevi nella splendida Bellagio, e godetevi una romantica passeggiata con la vostra dolce metà.
  • Centro: se siete di Roma, una soluzione potrà essere sicuramente il Lago di Bracciano, dove potrete anche visitare il bellissimo Castello Odescalchi, che per il primo dell’anno aprirà le sue aree solitamente chiuse al pubblico: il Giardino Segreto e gli appartamenti di Paolo Giordano Orsini e Isabella de’ Medici. Per i bambini è invece organizzata una visita-spettacolo con il teatro Helios in compagnia della principessa Artemisia.
  • Sud: il nostro meridione non conta tanti laghi, ma sicuramente i Laghi Alimini, in provincia di Lecce, valgono per 100. Questi due laghi, Alimini grande e Alimini piccolo, sono collegati da un canale, denominato Lu Strittu, ed offrono uno spettacolo a dir poco sorprendente. Sono l’ideale se amate ammirare le bellezze della natura italiana.

1 gennaio al mare

Se siete stanchi del solito freddo invernale e, all’inizio di questo 2018 state già pensando alle ferie estive che vi aspettano ad agosto, allora dimenticate i pensieri e gli stress dell’anno appena trascorso con un bel tuffo nelle acque gelide dei nostri mari!

  • Nord: il 1 gennaio, Sanremo, la splendida location ligure del festival più amato d’Italia (pronti per l’edizione 2018?), vi aspetta con la 45° edizione del Cimento Invernale. Anche quest’anno la Canottieri Sanremo A.S.D., con il Patrocinio del Comune di Sanremo, organizza il tradizionale tuffo in mare, seguito da un ricevimento, nello spazio antistante i Bagni Tahiti, a cui tutti potranno partecipare come protagonisti o come spettatori.
  • Centro: anche per i romani il tuffo di inizio anno non può mancare! La Spiaggetta di Ostia attende i più coraggiosi, folli, e temerari che alle 11.00 in punto del 1 gennaio 2018 si tufferanno nelle acque romane!
  • Sud: ovviamente anche nel meridione non poteva mancare il celebre tuffo di Capodanno. da segnalare quello molto popolare di Brindisi, che, alla sua decima edizione, ha fatto sì che la città pugliese venisse inserita di diritto nell’elenco delle città mondiali che festeggiano in maniera eccentrica il primo giorno del nuovo anno. Da sottolineare il fatto che questa iniziativa è una tra le poche a prevedere in ogni edizione la raccolta di fondi da devolvere totalmente in beneficienza.

Una gita in campagna

Come ci insegna la rubrica INSTABORGHI  della nostra Carolina, l’Italia è piena zeppa di straordinari borghi, molti dei quali incastonati fra le invidiatissime campagne del nostro paese. Vediamo quelli più  interessanti per questa giornata:

  • Nord: Crespi D’Adda è sicuramente uno dei borghi più belli del Piemonte. Qui non abbiamo eventi particolari da segnalarvi per il 1 gennaio, ma in effetti neanche servono: infatti questa frazione in provincia di Bergamo consiste in un villaggio operaio sorto a opera di Cristoforo Benigno Crespi nel 1875, che dal 1995 è stato inserito tra i patrimoni dell’umanità dall’Unesco. Un altra meta perfetta per un 1 gennaio all’insegna della cultura e della storia.
  • Centro: il nostro centro è colmo di bellissimi borghi da cui ammirare la campagna laziale, toscana e umbra. Ma a rappresentare un’eccellenza è Civita di Bagnoregio, la città che muore a causa della continua erosione della roccia su cui sorge. In questo straordinario borgo in provincia di Viterbo, il primo dell’anno potrete ammirare il suggestivo presepe vivente che, articolandosi per le vie del caratteristico paesino, rappresenta al meglio la nascita di Cristo (qui i 5 presepi viventi più belli d’Italia!).
  • Sud: il borgo Novara di Sicilia, conosciuto anche come il Paese di Pietra, è uno splendido paesino medievale che il primo dell’anno promuove l’iniziativa “U presepi n’te scarò du Buttiscu” ossia Presepe nella scalinata del Buttiscu. Qui troverete presepi realizzati con statue a grandezza naturale allestiste nella scalinata del quartiere Buttiscu, e percorrendo tutto il percorso arriverete alla parte alta del borgo, da cui è possibile godere di una vista spettacolare.

Francesca Celani