21 Marzo 2015   •   Andrea Fabiani

Xceed reinventa la nightlife

«Xceed la piattaforma che vuole cambiare il modo una festa alla volta»

Xceed nasce da un team di ragazzi conosciutosi durante l’Erasmus in Spagna, i quali hanno creato una piattaforma che consente di prenotare eventi e discoteche, ma permette anche ai locali di gestire al meglio il proprio business.
L’obiettivo di questa startup tutta italiana è quella di reinventare la nightlife sfruttando la semplicità di un’applicazione e allo stesso tempo destinando una parte del costo del biglietto ad un’organizzazione di beneficienza scelta dall’utente stesso.
A Valencia, dov’è nata Xceed, i numeri sono pazzeschi e ben 10.000 persone hanno partecipato ad eventi grazie all’app in soli quattro mesi.
Xceed ha attirato su di sé grande attenzione durante la competizione “360by360” in cui si è classificata come seconda startup ed in cui il video di presentazione ha fatto impazzire gli utenti e gli esperti del settore.

Abbiamo intervistato Mattia Franco, CEO e Co-Founder di Xceed

Come nasce l’idea di creare Xceed?
L’idea nasce dalla difficoltà riscontrata sia come utenti nel cercare di prenotare eventi, sia come managers di discoteche, infatti ad oggi praticamente non esistono buoni software gratuiti per gestire il rapporto tra promoters e cliente sfruttando anche lo studio delle statistiche.

Come funziona la vostra App?
L’app per utenti finali mostra eventi e discoteche nella tua città e in altre città in giro per il mondo, in due click puoi metterti in lista o comprare un biglietto o una tavolo vip. All’ingresso dell’evento basta mostrare il proprio smartphone con la app di Xceed aperta che darà vita ad un codice QR per l’accreditamento.

Che vantaggi ci sono per i gestori dei club? E per gli utenti?
Per gli utenti trovare e prenotare eventi in maniera semplice e spontanea è un vantaggio non da poco, mentre per i gestori dei locali l’accesso ad un software dalle mille potenzialità oltre che a nuovi canali di marketing. Su www.xceed.me/business ci sono le informazioni più tecniche per gli interessati.

Come nasce l’idea di collegare un progetto benefico ad una piattaforma dedicata alla night life?
Mentre lavoravamo a San Francisco abbiamo deciso di provare questo concept. I risultati sono stati ottimi e durante il test di circa 4 mesi abbiamo raccolto 10.000 dollari che abbiamo poi utilizzato per costruire una scuola in Honduras ed aiutare dei bambini orfani a Los Angeles. Il concetto è che andare a far festa non deve essere sempre visto come “uno sballo senza senso”, noi vogliamo far vedere che anche ballando e bevendo con gli amici possiamo cambiare il mondo una festa alla volta.

Come avete finanziato l’idea?
Non abbiamo ancora ricevuto nessun investimento. Molti investori sono spaventati dall’industria della nightlife, ma non ci preoccupa perché stiamo crescendo a ritmi elevati anche senza aver investito un euro e adesso finalmente gli investitori iniziano a farsi risentire.

In quali città (club) è già possibile utilizzare la vostra applicazione?
Ad oggi la nostra piattaforma è attiva su più di 10 città ed in circa 200 locali, da Madrid a Valencia, passando per San Francisco e Tokyo.
Sul sito www.xceed.me cliccando sul tasto “discover” c’è un aggiornamento in tempo reale di tutte le location degli eventi Xceed.

Il vostro modello sta andando forte in città come San Francisco e in paesi esteri come la Spagna.
Che risultati state ottenendo in Italia?
In questa settimana prossima lanceremo Xceed su Milano. Fino ad oggi l’Italia non e’ stato il nostro target, nonostante la nostra azienda sia italiana. I motivi sono le classiche difficoltà a livello legale, burocraticio e dei diritti SIAE.
Ma ora siamo pronti per lanciare  il progetto partendo da Milano in primis per poi espanderci in tutta la penisola. Stiamo cercando profili da assumere in Italia ma non è semplice, trovare talenti è molto più difficile e dispendioso di quanto si possa pensare.
Speriamo di trovare i candidati giusti per lanciare tutte le città italiane (www.xceed.me/jobs)

Quali sono i vostri progetti futuri?
Vogliamo essere la soluzione perfetta per i locali e per gli utenti di tutto il mondo che vogliono fare festa.
Siamo sicuri di poter cambiare il mondo un evento alla volta!

Andrea Fabiani