18 Luglio 2015   •   Snap Italy

Wine App: la top 5 delle applicazioni iOS sul vino

Vi sarà mai capitato di dover scegliere un vino per abbinarlo ad un pasto, ma da profani del mestiere, aver lasciato fare al cameriere fidato. Da qualche tempo le cose sono cambiate grazie alle nuove app dedicate al vino, ora tramite il proprio smartphone è possibile consultare migliaia di etichette, fare la scelta giusta e, all’occorrenza, impressionare il proprio partner o gli amici.

Ecco a voi, le 5 migliori applicazioni (testate) per iOS sul mondo del vino e dell’enologia:

Wine Italy App — Made in Italy vuol dire nel mondo principalmente vino e buon cibo. Ecco, qui l’applicazione che raccoglie tutto questo nel vostro smartphone o iPad. L’app offre la possibilità di consultare off-line, la lista completa delle DOCG, DOC, IGT italiane, per un totale di 521 etichette sparse per tutta la penisola italiana. Divisi per regione, l’applicativo offre la possibilità di conoscere i vitigni, gli abbinamenti cibo-vino più adatti e le varie zone di produzione. L’app permette di venire a conoscenza di fiere ed eventi nel mondo del vino e analogie varie sugli attrezzi del mestiere del sommelier, come ad esempio, il tastevin. Qui potete scaricare l’applicazione per il dispositivo.

Vivino: Scanner per il vino — Ecco qui, arrivato su tutti gli smartphone, lo Shazam per il vino. Uno scanner per etichette, vero e proprio, che vi aiuterà nella scelta del vino giusto. Avete invitato la ragazza che vi piace a casa per una cenetta intima e non volete sbagliare con il vino? Siete stati invitati a cena da quell’amico che si vanta sempre di essere un intenditore? Ora vi basta andare in enoteca, prendere il nostro smartphone e fotografare, tramite lo scanner dell’app, l’etichetta, ottenendo così tutte le informazioni che vi potranno aiutare nella scelta. Dal prezzo all’annata, fino ad arrivare alle varie recensioni degli esperti, inoltre potrete condividere la vostra scelta sui social network, memorizzare le etichette che fotografate, così da creare una cantina online, a vostra disposizione ogni giorno. Qui potete scaricare l’applicazione per il dispositivo.

• My Sommelier — Da oggi sono tutti sommelier, grazie a questa applicazione. My Sommelier è divisa in quattro categorie: Abbinamenti – Vini – Cantine – Cerca. La prima sezione è quella degli abbinamenti che consente di scegliere il miglior vino in abbinamento ad una ricetta tra le tremila pre-caricate. Poi si trova la categoria dei vini, suddivisa nelle varie regioni d’Italia, al cui interno troviamo le varie etichette selezionate con le schede descrittive. Nella categoria cantine, vi è l’analoga suddivisione però anziché trovare le etichette, troviamo l’elenco della selezione di cantine regionali, con tutti i contatti allegati, inoltre possiamo trovare anche una sezione che ci porta all’elenco dei vini della cantina. Con il tasto “cerca”, si può cercare una determinata etichetta, una cantina, un vitigno o anche una ricetta. L’applicazione è stata promossa dall’Aspi Associazione Sommelier Professionisti Italiani. Qui potete scaricare l’applicazione per il dispositivo.

Bibenda App — La guida dei vini, della FIS (Federazione Italiana Sommelier), in versione digitale. l’App racconta i vini d’Italia con più di 20.000 vini e circa 1.700 etichette con in più le migliori distillerie italiane e 1.700 ristoranti. Una guida completamente interattiva con mappe, possibilità di annotazioni e memorizzazione delle cantine. Inoltre possiede un motore di ricerca che consente il pieno abbinamento di cibo-vino. Collegata al portale della federazione, è in collegamento diretto con la redazione del settimanale Bibenda7 e con il calendario delle attività. Qui potete scaricare l’applicazione per il dispositivo.

• I Vini d’Italia – Le Guide de L’Espresso — Oltre 10.000 etichette e più di 2.500 aziende, possono essere consultate su questa guida digitale. La guida permette di trovare un determinato vino, cercandolo per cantina, denominazione, prezzo, regione e giudizio. Si può scorrere una sezione dedicata ai vari vitigni regionali, con la storia e le principali denominazioni regionali. È possibile salvare i vari vini provati e diventare un vero e proprio intenditore, con le schede per la conoscenza delle varie tecniche di degustazione, conservazione e abbinamento dei vini. Infine è possibile scorrere la lista degli outsider e la classifica delle etichette con migliore qualità/prezzo. Novità rispetto allo scorso anno è la possibilità di salvare i contatti delle varie cantine nella propria rubrica e la possibilità di consultare l’applicazione off-line. Qui potete scaricare l’applicazione per il dispositivo.

Silvia Risitano