Sai cosa mangi? Ora te lo dice Edo App…
«L’app realizzata da una start up italiana a scopo educativo, si rivolge a tutti i consumatori che desiderano avere un’alimentazione sana e consapevole, tenendo conto delle proprie esigenze nutrizionali.»
L’estate si avvicina, e con la bella stagione si cerca di mangiare in modo più sano. Per farlo però, bisogna saper leggere le etichette dei prodotti che consumiamo ogni giorno, e spesso non è facile poiché le diciture che troviamo nelle etichette alimentari sono generiche e poco informative. Ma adottare un’alimentazione corretta non serve solo per la dieta, infatti negli ultimi anni si sta sviluppando nei consumatori una maggiore consapevolezza per quanto riguarda l’alimentazione, e non ha caso il tema dell’Expo in corso a Milano è proprio il cibo.
Mangiare bene significa soprattutto mangiare in modo consapevole, ponendo attenzione alla qualità del cibo, e in questo può aiutarci Edo App. L’applicazione permette al consumatore di conoscere meglio i prodotti alimentari, aiutandolo a decifrare le etichette e i valori nutrizionali, mettendoli in relazione con il fabbisogno di ogni individuo. Edo App permette a chi soffre di allergie o intolleranze alimentari di conoscere prodotti adatti alle proprie esigenze. L’app è semplice e intuitiva, vi sono presenti più di 10.000 prodotti alimentari della grande distribuzione, che è possibile consultare tramite scansione del codice a barre o inserendo direttamente il nome dell’articolo per ottenere una sintesi delle caratteristiche nutrizionali del prodotto e dei suoi ingredienti. Attraverso una punteggio da zero a dieci l’app segnala quanto è sano un prodotto, e infine propone una serie di alternative più adatte alle nostre esigenze alimentari. Edo nasce nel 2013, l’idea è di tre giovani informatici, che dopo gli studi, con l’aiuto di una tecnologa alimentare hanno deciso di intraprendere un percorso imprenditoriale, con il sostegno di Cesenalab e il finanziamento della cooperativa Alimos. È possibile scaricare l’applicazione gratuitamente sia per IOS che per Android, e consultare Edo Blog, che permette agli utenti di approfondire numerose tematiche sull’alimentazione.
Snap Italy ha intervistato il giovane team di Edo App
Come e quando nasce Edo App?
Edo nasce circa due anni fa quando, terminati gli studi universitari in informatica, abbiamo deciso di intraprendere un percorso imprenditoriale. Ci siamo seduti intorno a un tavolo e abbiamo iniziato a ragionare su quale potesse essere un’idea utile e su come realizzarla. L’ambito alimentare ci sembrava quello più interessante e, una volta completato il team con una tecnologa alimentare, abbiamo definito il primo piano di sviluppo e ci siamo lanciati in quest’avventura.
Chi fa parte del team di Edo App?
Il team è composto da una tecnologa alimentare Enza Gargiulo, che ha ideato e sviluppato l’algoritmo che è alla base della valutazione dei prodotti e da tre informatici: Marco Giampaoli, Diego Lanzoni e Luciano Venezia, che si occupano, invece, di implementare l’applicazione e tutti gli aspetti tecnici che sono dietro Edo. In generale le competenze sono molto eterogenee e questo è stato fondamentale per organizzare il lavoro e suddividere i vari aspetti del progetto.
A chi si rivolge il vostro servizio?
L’app si rivolge a tutte le persone che vogliono sapere cosa c’è dentro i prodotti alimentari e tenere sotto controllo quello che mangiano. Si sente sempre parlare di additivi, di zuccheri, grassi, ma è difficile capire quanto ogni aspetto incide sulla salubrità di un prodotto.
Che tipo di difficoltà avete incontrato durante lo sviluppo della vostra applicazione?
Come ogni startup, le difficoltà principali derivano dalla necessità di realizzare un prodotto in tempi molto ristretti. Spesso ci siamo trovati a dover scegliere quale strada percorrere, trovando un compromesso tra le mille idee che avevamo e quello che potevamo concretamente portare avanti. È stata una sfida che abbiamo accettato volentieri e che ci ha dato gli stimoli giusti per andare avanti anche quando, soprattutto agli inizi, i sacrifici erano molti e c’erano poche certezze sul futuro.
Come è nato Edo Blog?
Il blog nasce dalla necessità di approfondire alcune tematiche legate al mondo dell’alimentazione e fare chiarezza su argomenti di cui magari si parla molto ma senza conoscerne tutti gli aspetti. Inoltre, è anche un mezzo per analizzare in modo più dettagliato più alcune tipologie di prodotti, sfruttando i dati forniti dall’app. Insomma tutto è finalizzato a creare un ecosistema all’interno del quale l’utente può trovare tutte le risposte ai dubbi in ambito alimentare.
Quali sono i vostri progetti per il futuro?
Siamo già a lavoro su una versione avanzata dell’app, in cui terremo conto di tante altre caratteristiche sull’utente, in modo da fornirgli risultati più accurati e su misura per lui: livello di attività fisica, stile di vita vegetariano o vegano, allergie e intolleranze. Sarà possibile personalizzare completamente l’esperienza di utilizzo di Edo. Per i prossimi anni, invece, saremo attenti alle esigenze dei nostri utenti e forniremo loro strumenti sempre più efficaci per controllare la propria alimentazione.
Federica Mei