Festival musicali italiani: eccone 10 da non perdere nell’Estate 2015
«Un’estate italiana all’insegna della musica, del divertimento e dei migliori festival musicali dell’Estate 2015»
Ancora indecisi su come passare le sere di questa calda estate? Noi di Snap Italy vi suggeriamo dieci festival musicali davvero da non perdere. Ce n’è per tutti i gusti: da nord a sud, dal rock, al folk fino al jazz; perché non c’è niente di meglio di amici e buona musica per trascorrere estati indimenticabili
Estathé Market Sound
Dove? Milano, area dei mercati generali
Quando? Dal 1 Maggio al 31 Ottobre 2015
Perché andare? Assoluta novità per l’estate milanese, l’Estathé Market Sound offre, ogni week-end, decine di spettacoli, musica di tutti i generi e street-food di qualità. Un divertimento per tutti: dai giovani che possono godere di oltre 48 concerti a pagamento e decine di eventi gratuiti, fino alle famiglie che potranno divertirsi in una Fun Park appositamente dedicata.
Quali artisti parteciperanno? Bassi Maestro (08/08), Gogol bordello (27/08), Jack Savoretti (01/09), Renzo Arbore (07/09), Subsonica (19/09)
Postepay- Rock in Roma
Dove? Roma, Ippodromo delle Capannelle
Quando? Dal 14 Giugno al 6 Settembre 2015
Perché andare? Anche quest’anno il Postepay Rock in Roma si conferma la migliore occasione dell’estate romana per assistere ai concerti dei più grandi nomi della musica rock internazionale. Quella di quest’anno, con un calendario strabordante di eventi esclusivi, si presenta come una delle migliori edizioni di sempre e uno dei migliori festival musicali del 2015.
Quali artisti parteciperanno? Lenny Kravitz (27/07), Fabrì Silvestri Gazzè (30/07), Negrita (30/08), Interpol (02/09), Linkin Park (06/09)
Carroponte 2015
Dove? Sesto San Giovanni (Milano)
Quando? Dal 4 Giugno al 12 Settembre 2015
Perché andare? Per il terzo anno consecutivo, il festival di Carroponte (gestito dall’Arci Milano) offre “cultura accessibile per tutte le tasche”, il tutto arricchito dalla suggestiva location, un tempo fra i più grandi complessi industriali d’Italia.
Quali artisti parteciperanno? Ghemon (01/08), Caparezza (04/09), Carmen Consoli (05/09), Jax (12/09)
La notte della Taranta
Dove? Salento (Puglia)
Quando? Dal 5 al 23 Agosto 2015
Perché andare? La Notte della Taranta è una delle più antiche e significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. L’obiettivo è quello di valorizzare la musica tradizionale salentina e la sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music fino alla musica sinfonica. Non c’è dubbio: uno dei migliori festival musicali del 2015
Quali artisti parteciperanno? Durante il concertone finale del 22 Agosto a Melpignano (LE) interverranno Phil Manzanera insieme all’Orchestra popolare e Ligabue.
Ypsigrock Festival
Dove? Castelbuono (Sicilia)
Quando? Dal 6 al 9 Agosto 2015
Perché andare? l’Ypsigrock è stato eletto quest’anno il miglior festival d’Italia. Ormai appuntamento immancabile per tutti gli appassionati di cultura indie-rock. Regola cardine del festival? l’Ypsi Once: Nessun artista potrà mai suonare due volte al festival con lo stesso progetto, il tutto volto a favorire crescita e fermento artistico.
Quali artisti parteciperanno? Future Island, Metronomy, Battles, Notwist, The Sonics, Temples, The Fat White Family, Kate Tempest, Bipolar Sunshine, East India Youth, Micah P. Hinson
Ravello Festival
Dove? Villa Rufolo, Ravello (Campania)
Quando? Dal 20 Giugno al 5 Settembre
Perché andare? Il Ravello festival si è sempre distinto per la sua elegantissima cornice, dentro la quale si alternano contenuti sinfonici e cameristici, jazz, pop, senza dimenticare teatro, arti visive e incontri di parola.
Quali artisti parteciperanno? Danilo Rea & Ramin Bahrami (07/08), Stefano Bollani (08/08), Nicolò Fabi (09/08), Giorgio Albertazzi & Mariangela D’Abbraccio (19/08)
Eutropia Festival
Dove? Città dell’Altra economia (Roma)
Quando? Dal 6 Giugno al 14 Settembre
Perché andare? Eutropia era la città fantastica che Italo Calvino ha immaginato: una realtà multiforme, una città fatta di tante città. Proprio come il progetto di Calvino, il festival si pone come obiettivo quello di miscelare musica, arte e cultura di tutto il mondo, in uno dei luoghi più affascinanti dell’archeologia post-industriale romana.
Quali artisti parteciperanno? Radici nel cemento (05/08), Piotta (06/08), L’orage (7 Agosto), Brunori Sas (09/09), Carmen Consoli (10/09)
Gusto Dopa al Sole
Dove? Torre dell’Orso (Puglia)
Quando? Dal 12 al 14 Agosto
Perché andare? Gli amanti del reggae e del camping non potranno perdersi il più grande evento stile jamaicano Made in Salento. Gusto Dopa è ormai diventata l’istituzionalizzazione delle sporadiche dance hall che un tempo fiorivano spontaneamente sul luogo. Il luogo perfetto per trovare divertimento ed evasione dalla frenetica vita di tutti i giorni. Tra i festival musicali sicuramente uno dei più movimentati
Quali artisti parteciperanno? Horance Andy, Rocco Hunt, Lion D, Modena City Ramblers (12/08); Ghostface Killa, Stylo G, Ghemon, Africa Unite (13/08); Alpha Blondy, 99 Posse, Bunda Move, Mama Marjas (14/08).
Flussi Media Arts Festival
Dove? Avellino (Campania)
Quando? Dal 26 al 30 Agosto 2015
Perché andare? Dal 2009 l’associazione culturale senza scopo di lucro Magnitudo trasforma Avellino in una dancefloor a cielo aperto. Flussi 2015 omaggia la cultura elettronica in tutte le sue sfaccettature: non solo ospitando i nomi internazionali della musica elettronica, ma anche a mostre, workshop ed iniziative legate alla visual art e al concetto del relativismo.
Quali artisti parteciperanno? Herman Kolgen, Samuel Kerridge, Janek Schaefer, John Duncan, Dave Phillips, Edwin Van Der Heide, Leafcutter John, John Chantler + Stefano Tedesco, Erikm, Mia Zabelka, Ute Wassermann, Michael Vorfeld, Jealousy Party, Alessandra Eramo, Retina.it, Ossatura, Flo Kaufmann, Gondwana, Toktek, Giulio Aldinucci, Petit Singe, Andrzej Zaleski.
Lucca Summer Festival
Dove? Lucca (Toscana)
Quando? Dall’1 al 28 Luglio 2015
Perché andare? Dal 1998 il Lucca Summer festival ha sempre mantenuto, se non superato, le aspettative del pubblico, complici gli artisti di portata internazionale che hanno calcato i palchi allestiti in piazza Napoleone, piazza San Martino e piazza dell’Anfiteatro: da Bob Dylan, ai Backstreet Boys fino a Ray Charles.
Quali artisti parteciperanno? Fedez & Jax (24/07), Lenny Kravitz (26/07), Snoop dogg (28/07)
Giuseppe Barone