viaggiare soli
29 Ottobre 2018   •   Federica Portoghese

Viaggiare soli, alla scoperta del proprio io interiore

«Viaggiare soli vi spaventa? È un’esperienza forte che ognuno di noi dovrebbe provare almeno una volta nella vita. Bisogna iniziare a sfidare il proprio io interiore, stare a contatto intimo con la propria anima e lavorare sui punti più deboli del proprio carattere».

Sarete padroni del vostro tempo, di poterlo gestire come meglio ritenete. Sarete semplicemente liberi di viaggiare, osare, conoscere, intraprendere e crescere. Una cosa però è fondamentale, avere il senso dell’adattamento e godersi il bello di questa esperienza unica. Ti accorgerai di scoprire un grande tesoro, il tempo. Il tempo è oro, usalo per meditare, per confrontarti con altre culture e pensieri, per camminare e visitare ogni tuo desiderio. Viaggiare soli per la prima volta comporta a scegliere con attenzione le mete dove andare. Consigliamo di fare le cose passo dopo passo e di partire proprio dalla nostra bellissima penisola. In questo modo sarà più semplice sentirsi a proprio agio, parlando una lingua che si conosce e sapendo comunque di poter tornare a casa senza affrontare distanze enormi. Ti consigliamo 4 destinazioni per viaggiare soli in Italia.

Gargano

Amanti del mare e della natura, della buona cucina e del calore del Sud, siete avvisati. Del Gargano vi innamorerete e ci vorrete trascorrere le vostre vacanze. Il famoso promontorio pugliese occupa un tratto di costa che vanta un mare splendido, corollato dagli storici “trabucchi”, capolavori architettonici utilizzati per la pesca dai tempi in cui i mari erano infestati di pirati. Da non perdere l’incantevole cittadina di Vieste, col suo centro storico ingarbugliato di stradine e panorami a picco sul mare. Qui potrai regalarti qualche giorno di relax e ottima cucina a base di pesce fresco.

Alta Badia

Il bello dell’Alta Badia è che puoi andarci in tutte le stagioni e in ognuna di queste scoprire delle bellezze ogni volta diverse. Sia che tu sia appassionato di sci e sport invernali, sia che tu ami le passeggiate nel verde, l’Alta Badia saprà darti ciò che cerchi. Il paesaggio sembra proprio quello del cartone animato di Heidi, con la vallata circondata dalle Dolomiti, verdissime in estate e imbiancate d’inverno. Le baite e rifugi, insieme alle caratteristiche “viles”, ti faranno sentire lontani anni luce dallo stress della città. L’ideale per un viaggio da soli rilassante e rigenerante, magari in un hotel con spa dove coccolarsi dopo una giornata all’aria aperta.

Napoli e Ischia

Napoli è una città viva e dinamica, folkloristica e bella da rubarti il cuore. E inoltre è una meta piuttosto conveniente per viaggiare soli. A livello culturale, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra musei, chiese, scavi archeologici come quello di Pompei ed Ercolano e meraviglie come la “Napoli Sotterranea”. Anche gli amanti dello shopping resteranno piacevolmente sorpresi dalla grande varietà di negozi per tutte le tasche. Insomma, annoiarsi a Napoli è impossibile. Se hai abbastanza giorni, ti consiglio di prenotare un hotel a Ischia e dedicare qualche giorno ad una delle isole più belle d’Italia. Dalle terme ad uno dei tanti punti panoramici, di scoprire cosa vedere ad Ischia non vi stancherete proprio mai! Da Napoli ci si arriva facilmente in traghetto con un viaggio di circa 1 ora.

Merano

Forse conoscerai Merano per i suoi coloratissimi mercatini di Natale. Resterai colpito dal paesaggio e dal centro, con le sue tipiche costruzioni e il fiume Passirio che lo attraversa. Ti consiglio una visita ai Giardini di Sissi e sicuramente una giornata alle terme di Merano, che si trovano proprio nel cuore della città. Inoltre se sei là, dovrai assaggiare la birra Forst, che viene prodotta proprio in uno stabilimento della zona.

Riflessione, viaggiare da soli

Non bisogna avere paura di viaggiare soli, bisogna semplicemente trovare un equilibrio che ti permetta di stare bene da solo e gestire con serenità anche delle situazioni di stress, fuori dalla nostra zona di comfort. Vuol dire amare se stessi, i propri spazi e i propri tempi, essere curiosi e innamorati del viaggio quasi come fosse qualcosa di sacro, che nessuno deve rovinarci. Sono sempre di più le donne che scelgono di affrontare un tipo di viaggio in solitaria. Quello che le donne cercano è esplorare, scoprire e svelare. Non siamo più legati ai tradizionali concetti di vacanza in famiglia o alla stigmatizzazione di viaggiare soli. Nell’era odierna siamo in continuazione alla ricercare di nuove avventure, esperienze uniche e nuove, motivazioni e modi diversi per sentirci in pace con noi stessi. Viaggiare soli è diventata la nuova strada per individuare il proprio io interiore, riscoprirsi e imparare da se stessi.

Federica Portoghese