film di halloween
28 Ottobre 2018   •   Snap Italy

Film di Halloween: 10 film horror made in Italy

«Non solo Venerdì 13 e L’esorcista, ma anche Dario Argento e Mario Bava. Chi dice che una maratona di film di Halloween non possa essere tutta all’insegna dell’horror italiano? Ecco 10 film dell’orrore che hanno fatto la storia del cinema nostrano»

La notte più paurosa dell’anno è sempre più vicina e ciò può voler dire molte cose: zucche intagliate, feste in maschera, scherzi notturni e soprattutto film di Halloween. Come ogni festività che si rispetti, anche Halloween ha il suo rito cinematografico e i titoli più gettonati sono solitamente film stranieri come la saga di Nightmare, Scream, Psycho o The Ring. Non tutti però sanno (o spesso lo dimentichiamo) che il cinema horror italianoè stato di enorme importanza a livello mondiale, soprattutto negli anni ’70, epoca d’oro per lo sviluppo del genere in Italia. I nostri film dell’orrore sono apprezzati in tutto il mondo ed il cinema del terrore del Bel Paese è ancora oggi fonte d’ispirazione per tutti coloro che vogliono cimentarsi in questo genere. Ogni autore deve conoscere i grandi capolavori di Dario Argento, Mario Bava, Lucio Fulci e tanti altri, tutti registi che hanno dimostrato di sapere eccellere nell’arte d’incutere paura.

Come spesso capitava per il nostro cinema, un genere tradizionalmente americano veniva connotato all’italiana: ecco quindi le denominazioni “Spaghetti thriller”, “Spaghetti Horror” oppure Horror all’italiana, le quali determinavano non solo una legittimazione di talento, ma anche una caratterizzazione dello stile, dal momento che i film dell’orrore prodotti in Italia avevano una propria personalità ed uno stile riconoscibile, che si differenziava totalmente da quello americano. Oggi purtroppo la produzione di film di stampo horror non è più florida come una volta, ma ci sono comunque delle pellicole che vale assolutamente la pena recuperare e quale migliore occasione se non per una bella maratona di Halloween?

Quest3anno mettiamo da parte film come Non aprite quella porta o Saw – L’Enigmista: ecco invece una lista di 10 film italiani davvero da brivido.

  • Profondo Rosso di Dario Argento (1975)

Cominciamo questa lista di film di Halloween con il capolavoro di Dario Argento è un obbligo. A metà fra un thriller e un horror, Profondo Rosso è un film quasi impossibile da criticare: regia fenomenale ed espressionista, una trama intrigante con morti inquietanti e spietate, un giallo da risolvere in una Torino spettrale e soprattutto una colonna sonora rimasta nella storia, firmata dai Goblin. Un successo enorme, anche internazionale, semplicemente uno dei film horror più belli di sempre, che valse ad Argento il titolo di erede di Alfred Hitchcock.

  • Reazione a catena di Mario Bava (1971)

Mario Bava è senza ombra di dubbio il re indiscusso dell’Horror all’italiana e nonostante questa sia una delle sue pellicole meno conosciute, è anche una di quelle di cui l’autore va più fiero. Il film viene considerato come l’antesignano degli slasher movie, ovvero quelli che vedono l’utilizzo di armi affilate da parte di maniaci omicidi. Tra i film di Halloween questo è particolarmente splatter, la pellicola mette in scena una serie di omicidi spietati, cinici e geniali, la cui messa in scena viene citata anche da film americani: Bava è infatti uno dei registi ad aver ispirato Le Iene di Quentin Tarantino.

  • Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato (1980)

Uno dei migliori, se non il miglior cannibal movie di tutti i tempi, come si può immaginare è una pellicola particolarmente truculenta e non adatta ai deboli di cuore, che all’epoca dell’uscita nelle sale fece scalpore per le scene di estrema violenza. Uno dei film di Halloween più sconvolgenti della storia del cinema, è costruito come un mockumentary, ovvero un falso documentario e per questo risulta essere ancora più disturbante. Nel 2013 il regista Eli Roth ha voluto omaggiare Deodato con il suo The Green Inferno.

  • …E tu vivrai nel terrore! L’Aldilà di Lucio Fulci (1981)

Lucio Fulci è un altro grande maestro del cinema horror in Italia, e questo film è la seconda parte della sua Trilogia della morte, tre film di uno splatter estremo diretti di cui fanno parte anche Paura nella città dei morti viventi e Quella villa accanto al cimitero. Un film di Halloween che è un vero incubo, con una trama non particolarmente brillante, ma con una messa in scena che invece sconvolge e terrorizza ad ogni minuto. Perfetto per una maratona di Halloween che si rispetti, in grado di intimidire e di far venire la pelle d’oca.

  • Suspiria di Dario Argento (1977)

Altro grandissimo capolavoro del maestro Dario Argento, Suspiria è ad oggi il suo film più conosciuto in tutto il mondo. Il film è il primo capitolo della Trilogia delle tre madri ed ha avuto come sequels Inferno, del 1980, e La terza madre, del 2007. La vicenda narra di streghe ed incantesimi in un’atmosfera sfarzosa e frenetica: degne di nota sono la fotografia, volutamente artificiale per creare una tavolozza di colori accesi e per questo perforanti e di nuovo la colonna sonora, ancora una volta dei Goblin. Uno degli horror più visti ed analizzati della storia.

  • Buio Omega di Joe D’Amato (1979)

Diretto da un regista che più tardi sarebbe diventato un maestro del porno, Buio Omega è un film splatter fino all’inverosimile ed adatto agli amanti del genere. Divenne un cult solo molto tempo dopo la sua uscita, visto che all’inizio fu considerato troppo eccessivo visivamente e narrativamente. La trama narra di un imbalsamatore, una strega, morti uccisi tra le più atroci sofferenze e riti voodoo. Intrigante e imperdibile.

  • Blue Movie di Alberto Cavallone (1978)

Un film di Halloween dalla trama piuttosto estrema (si parla di stupro e di un maniaco che colleziona liquidi organici ed escrementi freschi), Blue Movie è un horror girato con un’estetica psichedelica tipica degli anni ’70. Un trip di perversione allucinogena che consacra Cavallone come un regista totalmente fuori dagli schemi.

  • Dèmoni di Lamberto Bava (1985)

Figlio d’arte (il padre è infatti il maestro Mario Bava), Lamberto Bava fa uscire questo film con il supporto di Dario Argento, che era uno di produttori del film. E’ un horror atipico in questa lista, perfetto per una maratona di film di Halloween adatta a tutti, in quanto oltre a possedere i canoni del genere, è anche caratterizzato da un’involontaria ironia. Il regista diventerà poi famoso per aver diretto Fantaghirò, la serie tv cult che quest’anno ha festeggiato il 25° anniversario.

  • La casa dalle finestre che ridono di Pupi Avati (1976)

 

Pupi Avati è un regista conosciuto per tutt’altro genere, ma in realtà in passato è stato anche lui un maestro dell’horror, e questa pellicola dal titolo lunghissimo è una delle più inquietanti e perverse mai girate nel nostro paese. Protagonista un prete sui generis, dei quadri maledetti, un pittore folle e la campagna padana.

  • Operazione Paura di Mario Bava (1986)

Chiudiamo questa lista con un altro film del maestro Mario Bava, che ancora una volta riuscì a rinnovare un genere che si direbbe essere piuttosto povero di tematiche. Operazione Paura è infatti uno dei primi film ad aver introdotto l’horror gotico in Italia, un film che fu fonte d’ispirazione per registi come Martin Scorsese, di nuovo Tarantino, John Landis e David Lynch. Bava gira questo film a colori, creando un mondo onirico popolato da macabri fantasmi e presenze ultraterrene. La pellicola è considerata una delle più affascinati e peculiari dell’autore.

Ora non vi resta che ingozzarvi di dolcetti e godervi la vostra maratona di Halloween all’insegna del grande cinema italiano.

Serafina Pallante