trend moda uomo
29 Ottobre 2018   •   Francesca D’Arienzo

Trend moda uomo: tutte le novità autunno/inverno

«Le sfilate dedicate all’autunno/inverno 2018/2019 hanno portato una ventata di novità: scopriamo quali sono i nuovi trend moda uomo»

I trend moda uomo sono molto cambiati nel corso degli anni e per quest’autunno/inverno assumono delle connotazioni diverse abbandonando lo stile originale per lasciare spazio ad uno più classico. Vediamo nello specifico quali sono.

Tartan

Così come abbiamo visto per la donna, anche nei trend moda uomo il tartan assume una grande rilevanza, insieme ai classici cappotti in pelle ed ai piumini da portare a strati. Qualunque sia la fantasia prescelta il look uomo di quest’autunno/inverno è senza dubbio più composto per un uomo che è attento alla moda ma che non abbandona mai l’eleganza della classicità.

Gessato

Tra i trend moda uomo molto significativo il ritorno del gessato. Infatti, il vestito elegante dell’autunno/inverno 2018-19 è senza dubbio quello con le classiche strisce bianche sul nero. Che sia giacca doppiopetto o monopetto, l’abito da uomo ritrova delle spalline riprese dagli anni ’80 e la gessatura sottile tipica di un uomo di potere. A livello di accessoristica vi consigliamo di abbinare uno dei nuovi orologi Armani, in cui gusto e lusso si incontrano in un mix esplosivo

Marrone

Tra i colori di tendenza il marrone, il rosso boredaux o il verde scuro dominano sugli altri anche se, il classico nero non viene tralasciato. Il marrone, in particolare, è il prescelto: Fendi, Prada e Gucci lo utilizzano particolarmente perché sono dell’idea che possa stare bene a tutti ed è di facile abbinamento. È un colore caldo e rassicurante nelle sue diverse sfumature: dalla testa di moro fino al cammello.

Logomania

La mania del logo prosegue da qualche stagione, e anche per l’autunno/inverno 2018-19 non cambia. Ad utilizzarli maggiormente sono proprio quei brand che su un logo molto riconoscibile hanno basato la loro fortuna. Quindi una cosa è molto chiara: il logo deve essere ben evidente e capace di decorare tutto il capo. Versace e Burberry, firmato da Riccardo Tisci, propongono sulle passerelle un uomo total look logato. Fendi, invece, lo posiziona sui capispalla e sugli accessori come borse e berretti.

Giubbini

Il tocco di classe tra i capispalla dell’autunno/inverno 2018-19 è il cappotto di pelle, lungo e allacciato. Un classico simbolo dell’immagine che l’uomo di quest’anno vuole dare. Ma anche il piumino non muore mai: lo vediamo spuntare sulle passerelle nelle varianti corte, in vita e in colori luminosi. Non mancherà tra i trend moda uomo anche il cappotto o giubbino di lana shearling, uno dei capispalla più amati e ripresi della stagione fredda. Giorgio Armani ad esempio propone un giubbotto corto, in pelle, con il colletto in lana, mentre Salvatore Ferragamo riprende il classico capospalla sheraling lungo degli anni ’70.

Velluto

Un grande ritorno al passato è anche la riproposta del velluto che è diventato il vero e proprio tessuto di stagione. Caldo e avvolgente, in passerella si è visto perlopiù a coste, ma Giorgio Armani lo propone anche nella variante liscia.

Come abbiamo avuto modo di scoprire dalle passerelle, i nuovi trend moda uomo sono stati sia rivisitati dal passato sia sperimentati con nuove idee, imponendo comunque uno stile molto elegante e chic.

Francesca D’Arienzo