Vacanze Estate 2022
12 Gennaio 2022   •   Snap Italy

Vacanze Estate 2022: 5 destinazioni italiane da non perdere

«Dopo esserci messi appena alle spalle il Natale e le sue feste inizia il lungo countdwon verso le vacanze dell’estate 2022. Se siete alla ricerca di qualche consiglio ecco le 5 destinazioni italiane da non perdere.»

Con il Natale già alle spalle inizia il lungo countdown che ci porta verso l’estate 2022 e le sue vacanze, già oggi attesissime e volute da moltissime persone. Del resto, in inverno come in estate, l’Italia è uno di quei posti davvero splendidi da visitare, che offre un ventaglio di opportunità davvero enorme. Non a caso il Belpaese viene letteralmente invaso da turisti provenienti da ogni dove, che cercano all’interno dello Stivale quelle località in grado di regalare relax, scorci mozzafiato e atmosfere magiche. Non solo: nonostante qualche detrattore dal punto di vista enogastronomico e paesaggistico l’Italia non conosce eguali, a maggior ragione se si pensa al mare, ancora una volta tra le mete più gettonate anche per quel che riguarda le vacanze dell’estate 2022.

Perciò, seppure il fascino dell’Esotico abbia sempre un fortissimo richiamo, continuate a non cambiare abitudini e a scegliere l’Italia, perché, ne siamo certi, non ve ne pentirete. Se avete ancora qualche dubbio eccovi 5 destinazioni da non perdere, una piccola lista che include posti famosi e meno conosciuti che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Tra piatti tipici e scorci mozzafiato, infatti, potrete portare a casa una serie di ricordi indelebili, che renderanno davvero magiche queste vacanze dell’estate 2022.

1) Viaggio nelle Cinque Terre

Mare, montagna, splendide spiagge e un po’ di trekking. Se non vi piace scegliere e non amate i compromessi la metà che fa davvero al caso vostro sono le Cinque Terre liguri e i loro splendidi borghi, in grado di accontentare anche i turisti più brontoloni. Le Cinque Terre, infatti, sono un sogno che diventa realtà, dove gastronomia, tradizioni e romanticismo si mescolano in un mix davvero unico. Del resto parliamo di un Patrimonio Unesco dell’Umanità, dove potrete entrare in simbiosi con la natura circostante. A questo proposito cominciate dal prendere informazioni sul noleggio di una barca a motore in Liguria noleggio di una barca a motore in Liguria, anche perché di cale e calette che vale la pena visitare ce ne sono a migliaia, ognuna con le sue caratteristiche e le sue peculiarità. Se state pensando al cibo, invece, da non perdere la mitica focaccia e le trofie al pesto, uno di quei piatti imitati in tutto il mondo ma che in Liguria ha un sapore davvero inconfondibile.

2) Isola d’Elba

Tra le mete più gettonate per le vacanze dell’estate 2022 non può certamente mancare l’Isola d’Elba, conosciuta in tutto il mondo un po’ grazie a Napoleone, un po’ per la splendida varietà dei suoi paesaggi. Se amate il mare e le attività all’aperto non potrete che organizzare qui le vostre vacanze, dividendovi tra trekking, snorkeling e windsurf. In alternativa vi consigliamo di valutare il noleggio di una barca a vela all’Isola d’Elba: del resto di spiagge così belle se ne vedono pochissime in tutta Italia, a cominciare dalla Padulella e dalle sue acque verde smeraldo. da visitare assolutamente anche la baia della Laconella, quanto di più vicino esiste al mondo rispetto al paradiso. Per quanto riguarda il campo enogastronomico, invece, oltre ad una lunga lista di vini DOC vi consigliamo i muscoli ripieni e gli spaghetti al sugo di totani, prelibatezze davvero uniche nel loro genere. Infine, se amate la Storia e volete immergervi nei luoghi napoleonici prenotate una visita alla Villa dei Mulini, a Villa San Martino (le residenze dell’Imperatore) alla Pinacoteca Foresiana, che pullula di cimeli e oggetti di epoca napoleonica.

3) La Sicilia tra le mete più in vista per le vacanze dell’estate 2022

Dopo Liguria e Toscana scendiamo nel profondo sud dell’Italia, e più nello specifico nella Sicilia sud orientale. In quella che è la culla del Barocco troviamo tantissimi posti splendidi, che vale assolutamente la pena vivere. Parliamo, tra le altre, di Ragusa della Valle di Noto, di Scicli e di Modica, tutti luoghi riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Ogni città e ogni paese, a prescindere dalle dimensioni, racconta un po’ di storia della Sicilia, a partire da Ragusa e dalla sua inconfondibile architettura. Sempre a Ragusa un minimo approfondimento lo meritano le spiagge da cartolina, mentre Modica è conosciuta tanto per il cioccolato, conosciuto ed esportato in tutto il mondo, quanto per le abitazioni ricavate dalla roccia. A Noto, infine, al di là dell’ottimo cibo merita assolutamente una visita lo splendido Palazzo Ducezio, senza dubbio uno dei simboli più conosciuti del Barocco in Italia.

4) Vacanze sul Gargano

Continuiamo il nostro tour alla scoperta delle migliori destinazione per le vacanze estive del 2022 facendo tappa in Puglia, e più precisamente sul famosissimo promontorio del Gargano, altro luogo che non ha certo bisogno di troppe presentazioni. Del resto, con i suoi oltre 200 km di spiaggia, il Gargano è davvero in grado di far felice tutti. Dalle spiagge di sabbia finissima, infatti, si passa a calette rocciose, senza dimenticare diverse distese ricche di verde, con boschi e parchi incantevoli. A questo proposito, tra le spiagge più belle e famose di questo scorcio pugliese troviamo il Pizzomunno (che domina Vieste), la Baia della Zagare (con le sue scogliere bianche e due bellissimi faraglioni) e Manaccorra. Oltre al mare, però, c’è tanto altro ancora, a partire da alcuni piatti tipici della tradizione pugliese, come gli strascinati di San Giuseppe, le pettole garganiche e l’inimitabile sanguinaccio del Gargano, senza dimenticare, infine, il caciocavallo podolico. Tornando alle bellezze che la natura ha donato a questo luogo, sperando che la folta presenza di turisti non congestioni il traffico marino, vi consigliamo di visitare la baia dei Gabbiani e la baia di Mattinatella, calette splendide raggiungibili solo via mare.

Vacanze Estate 2022
5) Vacanze in Sardegna

Se si parla di vacanze al mare non possiamo non citare la Sardegna, una delle isole che tutto il mondo ci invidia, soprattutto per mari e spiagge semplicemente da sogno. Perciò concludiamo il nostro viaggio tra le mete più gettonate per le vacanze dell’estate 2022 fermandoci in Gallura, sicuramente uno dei luoghi cult dell’isola. Organizzando qui le vostre vacanze dovrete assolutamente visitare Santa Teresa di Gallura, Palau e Arzachena, anche se in tutta l’area, a proposito di spiagge, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Anche in questo, neanche a dirlo, è possibile accontentare tutte le richieste: la spiaggia libera di Cala Sambuco, infatti, è una delle più belle di tutta la regione, caratterizzata da sabbia finissima e mare cristallino. Splendide e da non perdere anche Rena Bianca, da diversi anni Bandiera Blu, e Cala Spinosa, non semplicissima da raggiungere (è possibile via mare o percorrendo un sentiero abbastanza ripido) ma che vanta una vista semplicemente mozzafiato. Per gli amanti del buon cibo, invece, i must sono i ravioli di pecora, le seadas e il caratteristico porcetto.