viaggiare con i bambini
01 Luglio 2020   •   Snap Italy

Viaggiare con i bambini: qualche idea da non perdere

«Pronti per viaggiare con i bambini? Ecco qualche idea, rigorosamente Made in Italy per passare un weekend da sogno in famiglia.»

Viaggiare con i bambini significa, per forza di cose, organizzare tutto un po’ prima. Se stai pensando di partire con i tuoi figli e non sai da che parte incominciare, la nostra redazione ha selezionato per te alcune dritte che speriamo possano rappresentare dei punti di riferimento utili.

Bosco della Val di Sella

Quando si parla di idee per un week end fuori porta con i bambini, è impossibile non fare riferimento al Bosco della Val di Sella. Questo meraviglioso angolo di Trentino Alto Adige è un vero e proprio museo a cielo aperto. Lungo il percorso, che si protrae per 2 km, si possono infatti ammirare numerose opere di artisti famosi. Tra le più celebri e affascinanti, è possibile citare senza dubbio la Cattedrale Vegetale.

Lago di Garda

Facilmente raggiungibile da grandi città come Milano e Torino, il Lago di Garda è un luogo speciale da scoprire con i bimbi. Se si vuole trascorrere un week end divertente ma diverso dal solito, si può optare per un’alternativa a dir poco speciale, ossia il noleggio barche al Lago di Garda. In questo modo, si potrà scoprire direttamente sull’acqua alcuni luoghi speciali, da Sirmione, a Bardolino, fino a Salò e a San Felice del Benaco.

Salento

Tra le idee più speciali quando si parla di week end con i bambini, un posto d’onore spetta alSalento. Questo lembo di Puglia, se ci si organizza bene può essere scoperto anche con i più piccoli al seguito. Quali sono le tappe imprescindibili? Per quanto riguarda le località vere e proprie, c’è l’imbarazzo della scelta. Interessante è il consiglio di optare per una masseria come sistemazione per il soggiorno. Questa alternativa, infatti, permettere di conciliare la scoperta della parte più autentica di questa terra con il fatto di avere a disposizione ampi spazi per i bambini. Se ci si trova in Puglia e si ha la possibilità di dedicare un po’ di tempo al viaggio partendo dal Salento, una tappa senza dubbio affascinante, soprattutto per i bambini, è la cittadina di Alberobello con i suoi trulli, famosi in tutto il mondo e vero e proprio motivo di vanto per il nostro Paese.

viaggiare con i bambini

Stenico con il suo bosco d’arte

Parlare di idee per un week end con i bambini significa dare spazio a momenti all’insegna della creatività. Esistono numerosi luoghi in Italia che permettono di esaltarla. In questo novero è possibile includere Stenico, paesino a ridosso delle Dolomiti del Brenta. Qui è possibile ammirare il cosiddetto Bosco d’Arte. Di cosa si tratta? Di un’area verde che stupisce al primo sguardo per via della perfetta integrazione tra la natura e alcune opere d’arte contemporanea.

Viaggiare con i bambini: Genova

Discutere di spunti per un fine settimana speciale con i bimbi vuol dire dedicare un posto d’onore a Genova. La regina della Liguria è famosa per il suo acquario. Le sue bellezze, però, non finiscono certo qui. Anche quando ci si trova con i bambini, si possono infatti scoprire delle vere e proprie meraviglie. Il centro storico del capoluogo ligure merita infatti una visita.

Questa zona della città, caratterizzata dalla presenza di numerosi carrugi stretti, è il luogo ideale per concedersi una passeggiata dopo aver visto l’acquario e il suo Museo del Mare e per ristabilirsi dopo le fatiche gustando una focaccia. Ah, non bisogna dimenticare alcuni negozi storici che sono delle vere e proprie opere d’arte. Tra questi, è possibile citare la Barberia Giacalone, tutelata dal FAI e contraddistinta da un interno dove dominano specchi e decorazioni in cristallo. Per concludere la propria visita a Genova, un grande classico è la Crociera Acquario, grazie alla quale è possibile vivere l’emozione dell’avvistamento dei cetacei.