vacanze sul gargano
26 Giugno 2019   •   Snap Italy

Vacanze sul Gargano: da Peschici alle Tremiti un viaggio indimenticabile

«Se state ancora cercando la meta perfetta per la vostra prossima vacanza siete nel posto giusto. Ecco l’itinerario perfetto per le vostre vacanze sul Gargano.»

Il Gargano è una delle località più gettonate dai turisti italiani e stranieri, grazie alle sue spiagge incantevoli e al suo mare cristallino.  Dalla stupenda costa di Peschici, fino al largo delle Isole Tremiti, solo lo scorso anno il turismo straniero è aumentato almeno del 10%. Il trend di affluenza si sta rivelando ottimo anche quest’anno, con tantissime prenotazioni di hotel vicino Peschici sul Gargano. Cosa vuol dire? Semplice: organizzare le vostre vacanze sul Gargano è quanto di meglio possiate decidere di fare da qui alle prossime settimane…

vacanze sul gargano

Peschici e la bellezza delle Tremiti

Peschici, nel Parco Nazionale del Gargano, ha ricevuto la Bandiera Blu svariate volte, a testimonianza dell’ottima qualità delle acque. Tra le sue spiagge più celebri, citiamo Marina di Peschici, dalle sabbie fini e location ideale sia per rilassarsi che per fare surf; la spiaggia di San Nicola, a pochi chilometri dal centro abitato; oppure, la spiaggia di Zaiana, caratterizzata da suggestive formazioni rocciose. Vale anche la pena visitare il piccolo centro storico della città, dove sorge un caratteristico Castello Bizantino e le viuzze sono costellate di negozi di souvenir e prodotti tipici, oltre a creazioni artigianali in terracotta. Tornando sul litorale, si possono ammirare i famosi trabucchi, carrucole in legno atte alla pesca. Il mare di Peschici offre anche la possibilità di fare escursioni alla scoperta delle tipiche grotte o di arrivare direttamente alle Isole Tremiti.

Le Isole Tremiti si estendono 22 chilometri al largo del promontorio garganico, a non molta distanza dalla costa del Molise. L’Isola di san Nicola ospita anche l’omonimo capoluogo e presenta scenari mozzafiato, con i suoi costoni di roccia bianca a picco sul mare azzurro. Oltre al mare, quest’isola offre anche la possibilità di visitare il castello voluto da Carlo D’Angiò e l’Abbazia benedettina di Santa Maria a Mare. Le altre isole dell’arcipelago sono le disabitate e rocciose Capraia, Pianosa e Il Cretaccio, nonché la sabbiosa e quindi balneabile San Domino, meta della maggior parte dei turisti. Con un giro in barca, è possibile visitare la Grande Grotta del Bue Marino, come viene chiamata la foca monaca che vive in questa zona.

vacanze sul gargano

Vacanze sul Gargano: alla scoperta dei tesori italiani

Oltre a queste due splendide località, il Gargano è noto anche per essere la patria di San Pio: San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, è meta di pellegrinaggi da tutto il mondo. Degna di nota è anche Vieste, che sorge arroccata su una roccia, con baie più pianeggianti che degradano verso il mare, alternate a caratteristiche zone medievali, nelle quali spicca un castello del XIII secolo. Una delle spiagge più celebri, costituita da sabbia candida e ghiaia, è Cala della Sanguinara, attorniata da pinete e rocce scoscese. Come accennato, il Gargano ospita anche un grande Parco Nazionale, che abbraccia svariate località: chi ama il trekking, a piedi o in bici in mezzo alla natura incontaminata, potrà visitare la stupenda Foresta Umbra, che offre percorsi nei quali si possono ammirare faggi, flora mediterranea in genere e fauna selvatica, dai daini ai rapaci e dagli scoiattoli ai ricci.

Il Gargano, denominato anche “sperone d’Italia”, è pure sede di due laghi: il lago di Lesina, che offre uno spettacolo lagunare e le cui acque dolci confluiscono direttamente nell’Adriatico, e il lago di Varano, noto per avere la superficie più estesa tra gli specchi lacustri del meridione. Quest’ultimo è a sua volta area protetta. Per la sua vastità di scenari, dagli altipiani rocciosi alle spiagge di ghiaia e sabbia bianca e dalla macchia mediterranea ai luoghi d’interesse storico, passando per l’arcipelago delle Tremiti, il Gargano è una delle zone più belle e più ambite d’Italia. Ospita svariati eventi culturali, musicali ed è stato più volte tappa del Giro d’Italia, oltre che meta di aspiranti speleologi e amanti degli sport acquatici.