benefici del limone
26 Giugno 2019   •   Francesca D’Arienzo

Benefici del limone: pelle, linea e tanto altro

«Non tutti sanno che i benefici del limone sono molteplici: vediamo quali sono.»

Il giallo non è solo il colore dell’estate, ma anche di un frutto che fa molto bene alla salute. Sono, infatti, molteplici i benefici del limone per il nostro corpo, sia dentro che fuori. Molti ormai sanno che bere acqua tiepida e limone appena svegli fa molto bene perché depura il corpo dalle tossine in eccesso per le innate proprietà di battericida, antisettico e antitossico. È quindi in grado di favorire il buon funzionamento degli organi e di fluidificare il sangue. Ma per chi non lo sapesse, i limoni sono anche ricchi di fitosostanze che, secondo recenti studi, sono in grado di rallentare la crescita delle cellule tumorali.

Ma tra i benefici del limone, che sicuramente tutte le donne apprezzeranno, vi sono anche quelli estetiche. Innanzitutto, è in grado di agire contro gli inestetismi della cellulite, contrastando la ritenzione idrica. Schiarisce le occhiaie e le macchie scure della pelle, dovute all’età e alla gravidanza e lenisce i danni da abbronzatura. Ha un’azione attiva contro acne e punti neri grazie al potere antibatterico ed astringente. Agisce sulla bellezza dei capelli, schiarendoli e lucidandoli naturalmente.

Ma non finisce qui, perché i benefici del limone sono ancora tanti altri!

Per chi non può sottoporsi alla classica ceretta, perché soffre di allergie o perché ha una pelle troppo delicata, può sempre adoperare, aggiunto al miele, anche il limone. Il limone abbinato al bicarbonato, è in grado di sbiancare i denti avendo cura, però, a non esagerare perché potrebbe rovinare lo smalto. Per dare sollievo a gambe e piedi gonfi, un fresco pediluvio a base di limone darà subito sollievo.

Tutto questo è realizzabile con alcuni piccoli accorgimenti. I limoni, infatti, devono essere maturi e non trattari con cere, così da poter usufruire al meglio delle proprietà preziose che vi sono contenute. Anche se i benefici del limone sono tantissimi, il consiglio è di non esagerare con le assunzioni ma attuarle in base alle esigenze della persona e del periodo. Ma non finisce qui, perché i benefici del limone riguardano anche fattori esterni alla nostra persona. Infatti, essi, diluiti con l’acqua, possono sostituire alcune sostanze chimiche nella cura e pulizia della casa.

Possono essere utilizzati come antitarme, inserendo negli armadi le bucce all’interno di sacchetti di stoffa. Il limone, inoltre, è uno sgrassante naturale per i piatti e per eliminare gli odori, anche nelle teiere e caffettiere senza lasciare residui. Insomma, non vi resta altro che provare ad utilizzare i limoni in tutte queste molteplici modalità (anche in cucina) per ottenere degli ottimi risultati ottimi e soprattutto in modo naturale!

Francesca D’Arienzo