vacanze in montagna
28 Giugno 2019   •   Snap Italy

Vacanze in montagna: appuntamento in Sud Tirolo

«Più del mare amate la montagna? Non c’è problema: ecco per voi qualche idea per organizzare al meglio le vostre vacanze in montagna!»

Se al mare e all’acqua cristallina delle più belle spiagge italiane preferite altro vi assicuriamo che non siete soli né che siate affetti da qualche particolare patologia. A farvi preferire altre mete è semplicemente il richiamo inconfondibile della montagna, dei suoi laghi e di quell’aria fresca di cui è impossibile non sentire la mancanza. A questo proposito, se anche voi siete intenzionati ad organizzare le vostre vacanze in montagna… siete proprio nel posto giusto. Oggi, infatti, vi daremo qualche dritta per organizzare una vacanza indimenticabile, all’insegna di sport, divertimento e un po’ di adrenalina. La natura rocciosa e incontaminata di questi luoghi, in effetti, cela attrazioni imperdibili, perfette per regalarvi un meritato “riposo” dopo le fatiche del lavoro.

Tuttavia, prima di portarvi alla scoperta di queste attrazioni, vi consigliamo di prenotare un buon hotel in Alto Adige, base perfetta per questa vacanza diversa dal solito. In quest’area tra Bolzano e l’Austria, infatti, potrete assaporare la vera essenza della montagna, una cucina inconfondibile e tanti piccoli luoghi che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Del resto il mix perfetto per le vostre vacanze in montagna potrebbe essere proprio quello che mette in relazione l’adrenalina “stordente” di queste attrazioni e la natura decisamente rallentata di comuni e città limitrofe, in cui il tempo sembra essersi letteralmente fermato. Ora, però, non perdiamo altro tempo, e di corsa vediamo di cosa stiamo parlando.

vacanze in montagna

Rafting

Tra le attività più gettonate di quest’area geografica vi consigliamo il rafting, senza dubbio uno degli sport preferiti dagli amanti dell’adrenalina allo stato puro. A questo proposito una buona idea è rappresentata da Acquaterra in Alto Adige, centro che propone diversi sport “estremi” tra cui, appunto, proprio la discesa tra le cascate sudtirolesi. Uno sport molto emozionante, faticoso ma impagabile per il sapore d’avventura che sa regalare. In piena sicurezza, infatti, avrete la possibilità di navigare il fiume Adige a bordo di speciali gommoni con guide della Federazione Italiana Rafting. In alternativa potrete trascorrere una giornata diversa sulle rapide del fiume Passirio, dove abbigliati di tutto punto (muta, salvagente, casco e giacca) avrete accesso ad aree effettivamente incontaminate, in cui divertimento ed emozioni sono assicurati.

Vacanze in montagna: il Canyoning

Dopo una pausa rifocillante nelle migliori aree wellness del Südtirol è tempo di rimettersi in moto alla ricerca di un’altra attività assolutamente imperdibile. È il caso del canyoning, altra attrattiva in grado di regalare un’esperienza davvero magica. Di cosa si tratta? Semplice: il torrentismo consiste proprio nella discesa dei torrenti immersi tra i canali rocciosi, ma senza l’ausilio di imbarcazioni quali canoe, kayak o gommoni. Perciò a fare tutto il lavoro saranno mani e piedi, supportati da corde professionali, utilizzate per questioni di sicurezza nei tratti verticali o in punti particolarmente esposti. Tra tutti i centri che propongono quest’attività vi consigliamo il Canyon Adventures Torbole, una delle agenzie specializzate in questa particolare pratica, in grado di portarvi alla scoperta di scorci e panorami naturali semplicemente da urlo.

vacanze in montagna

Bicicletta in spalla

Se al divertimento in acqua preferite quello “su strada” fate un salto sulla ciclabile San Candido-Lienz il percorso per bicicletta più noto del Nord Italia e adatto davvero a ciclisti di tutti i tipi. Con il punto di partenza fissato dalla Stazione di San Candido, si tratta di un percorso lungo 44 km, che presenta prevalentemente tratti di discesa. A fine corsa, con un po’ di fatica, arriverete a Lienz, uno splendido comune tirolese da visitare assolutamente. Per quanto riguarda il viaggio di ritorno, invece, avrete due scelte: imbracciare nuovamente la bicicletta per un percorso un filo più arduo (le discese elencate precedentemente diventeranno un filo più ostiche), oppure prendere il treno, attrezzato con vagoni deposito per la vostra bicicletta.

Fun Bob

Amata in egual modo da grandi e piccini, per la vostre vacanze in montagna non perdetevi un giro sul Fun Bob. In assenza di neve, infatti, molte stazioni sciistiche attrezzano le loro valli con piste per il bob. Così, immersi tra spettacolari vallate verdeggianti, in sella al vostro bob sfreccerete sulle monorotaie disposte lungo il percorso. Tra tutte le piste disponibili vi consigliamo quella sulla Rocca dei Baranci, cima delle Dolomiti di Sesto, lunga addirittura 1.739 metri.

  vacanze in montagna vacanze in montagna

Via ferrata

Per gli amanti del brivido e delle emozioni forti, infine, ci sono le vie ferrate, senza dubbio una delle attività sportive più estrema, che consiste in parole povere in un vera e propria arrampicata su pareti rocciose, ovviamente con uno specifico equipaggiamento a supporto. A questo proposito dovrete prendere confidenza con il set da ferrata (si tratta di un sistema composto di corde e dissipatori, al quale vengono collegati due moschettoni), l’imbragatura (sistema elastico che avvolge gambe e spalle) e l’immancabile caschetto. Nel caso in cui un ponte sospeso o una parete rocciosa non vi spaventino, vi suggeriamo di fare tappa su una delle tante vie ferrate in Alto Adige. Qualche consiglio? Tra le più famose c’è senz’altro la via ferrata Pisciadu, o altrimenti la via ferrata Sass Rigais, una scalata abbastanza dura che presuppone una salita di circa 870 metri. Se l’altezza e la fatica non vi spaventano… iniziate a scalare!