vacanze a Pila
26 Luglio 2023   •   Redazione

Vacanze a Pila: ritrovare la natura… e scappare dal caldo

«Via dalle città bollenti: organizzando le vacanze a Pila troverete biker, trekker e famiglie per una pausa all’insegna del divertimento e del relax.»

Questa ondata di caldo alimenta la voglia di salire in montagna, dove ritrovare temperature ideali e, perché no, perfino dormire con la coperta. Pila, in Valle d’Aosta, è la destinazione perfetta per chi vuole vivere vacanze all’insegna dello sport, ma anche del relax e del gusto, immersi nella natura. Soprannominata “il Balcone di Aosta” per la sua privilegiata posizione, che si apre sulla città e abbraccia le vette più alte d’Europa, è possibile raggiungerla facilmente grazie alla comodissima telecabina che collega il capoluogo valdostano alla vetta in meno di 20 minuti. E ad aspettarvi in cima ci sarà il fresco che soffia dai 4000 alpini e la possibilità di sperimentare tante attività: trekking, mountain bike, passeggiate o semplicemente lasciarsi ammaliare dal panorama. In tutti i casi, la natura di Pila le renderà speciali!

Novità di quest’anno è l’apertura straordinaria prolungata della telecabina (venerdì 28 luglio, 4 e 11 agosto), che permette di viversi in relax e a pieno la montagna di Pila, tra bikepark e trekking in mezzo alla natura. Un’occasione speciale per godere più a lungo delle piste, allungare le passeggiate e perché no, magari concedersi un aperitivo nei rinomati locali di Pila con le temperature più miti e l’atmosfera suggestiva del tramonto prima di rientrare a casa. Inoltre, chi soggiorna presso le strutture ricettive consorziate durante l’estate 2023 potrà approfittare della promozione Pila Outdoor Pass: utilizzo illimitato di tutti gli impianti di risalita – inclusa la telecabina Aosta-Pila – con uno sconto imperdibile del 30% sul biglietto plurigiornaliero consecutivo adulto. E anche di una tariffa scontata sul noleggio delle eMTB ,dal lunedì al venerdì a soli €50,00 per l’intera giornata, invece che al prezzo standard di €75,00 (periodo escluso dalla promozione: 7 – 20 agosto)

Ma è un’estate ricca di offerte quella sul “Balcone di Aosta, come è soprannominata Pila, soprattutto per chi ama la bike, che qui ha trovato il suo regno, grazie anche al rinomato bike park, con piste di enduro e downhill di varie difficoltà, lungo le quali danzare e volare giù a capofitto fra boschi e prati, del Pila bikeland per gli amanti del cross country, della Pumptrack, per lasciarsi andare senza pedalare e sfruttando solo la spinta del corpo, e dei tanti appuntamenti dedicati, anche per i più piccoli. Come l’MTB Kids Open Day (29/30 luglio e 19/20 agosto), un corso gratuito dedicato ai bikers dai 6 ai 12 anni assieme ai maestri di Aosta Valley Freeride e Three Season Bike, per imparare le tecniche base. E per i più grandi e allenati, e con una spiccata indole competitiva, il 6 settembre torna l’All around e-mtb race, la gara a tappe con e-bike, che attraversa single trail alpini con tratti tecnici per eMTB full-suspended.

vacanze a Pila

E per chi ama passeggiare travolto da una natura selvaggia, le vacanze a Pila sono a tutto trekking, con un ampio ventaglio di percorsi, più o meno lunghi ed impegnativi, che danno la possibilità di conoscere ed apprezzare il territorio nella stagione estiva.  Alle salite fino alle vette del Monte Emiliius (3.561 mt) e della Becca di Nona (3.142 mt), è possibile alternare, tra le varie proposte, un tour nella tradizione del territorio, l’escursione «Gli alpeggi e la loro storia», in programma ogni mercoledì, un viaggio a ritroso nel tempo, nella cultura rurale alpina, con visita all’alpeggio e degustazione di prodotti tipici. E una vista emozionante sulle vette più alte d’Europa: in uno sguardo solo, Monte Bianco, Rosa, Cervino e Grand Combin. O il Sentiero delle Marmotte, per avvistare uno degli animali simbolo di quest’area, ma anche individuare le tracce del gallo forcello e del camoscio, immersi in una flora multicolore.

E poi ovviamente le falesie da arrampicata, le vie ferrate, il Parco Avventura, per divertirsi tutti insieme, ma anche il volo in parapendio o in mongolfiera, e perfino la pesca al lago Chamolé, uno degli specchi più limpidi delle Alpi occidentali, a quota 2.325 mt. Tante le proposte anche per i palati più sopraffini, con gli alpeggi e le baite nelle quali ristorarsi dopo le passeggiate, lasciandosi sedurre dai sapori e profumi tipici delle ricette e dei prodotti locali, innaffiate dai pregiati vini autoctoni. Insomma, Pila è un rifugio dal caldo estivo che soddisfa tutti i gusti, da raggiungere e vivere soli, o in compagnia, anche con tutta la famiglia, dove ognuna trova la propria dimensione e ritrova la propria natura.