Vacanza in Salento
29 Marzo 2022   •   Cecilia Presutti

Vacanza in Salento: dal soggiorno all’itinerario come organizzarla al meglio

«Come organizzare una vacanza in Salento: dal soggiorno all’itinerario i consigli per vivere al meglio la “Perla della Puglia”.»

Negli ultimi anni sempre più persone hanno scelto di trascorrere le loro vacanza in Salento. Un boom di prenotazioni che si è registrato soprattutto per la stagione estiva: le spiagge bianche, il verde della macchia mediterranea e la combinazione di sole, mare cristallino e vento rendono il Salento un posto dalla straordinaria bellezza, dove adulti e bambini possono riposarsi, restando a contatto con la natura, ma anche divertirsi, praticando sport acquatici e non solo.

Il turismo nel Salento ha dimostrato nell’ultimo periodo di andare a gonfie vele anche durante il resto dell’anno: ad attrarre l’interesse dei visitatori, c’è sicuramente il patrimonio eno-gastronomico apprezzato da tutto il mondo (come, ad esempio, i taralli artigianali, le orecchiette, il pasticciotto ed il caffè leccese, le pittule, la frisa). Per non parlare poi dei borghi pugliesi ricchi di edifici in stile barocco, dei monasteri arroccati, delle grotte marine che fanno del Salento una destinazione unica al mondo. Un luogo che vale la pena visitare e che, vista l’ampia offerta di cose da fare e da vedere, richiede un’organizzazione su dove soggiornare e su quale itinerario percorrere.

Dove soggiornare

Trascorrere una vacanza in Salento significa molto spesso passare dei giorni indimenticabili anche dal punto di vista del soggiorno, soprattutto nel caso in cui si scelga di guardare alle opportunità che si trovano a pochi passi dal mare. In particolare, per godere di un panorama mozzafiato e risparmiare sulla spesa è possibile orientarsi verso le case vacanze, che rispetto alle strutture ricettive permettono anche di beneficiare di maggiore flessibilità.

A questo proposito, per trovare in maniera rapida e semplice l’immobile che meglio rispecchi i propri gusti e sia in linea con le proprie necessità, è possibile rivolgersi anche al web. Grazie a realtà specializzate come Caladelsalento.it, infatti, è possibile prenotare in pochi click una casa vacanza direttamente sul mare del Salento, indicando la destinazione, tutti i servizi di cui si intende usufruire durante il soggiorno e il numero di ospiti. Per quanto riguarda la località ideale del Salento dove prenotare la casa vacanza, sono in molti a suggerire quella di Porto Cesareo. La posizione geografica è difatti particolarmente strategica: vicina ad uno dei mari più belli della Puglia ed anche comoda per raggiungere le mete turistiche più ambite del Salento, come Lecce, Gallipoli, Otranto, Galatina e Santa Maria di Leuca.

Vacanza in Salento

Come organizzare il proprio itinerario in Salento

Il primo punto da esaminare è quando partire. Per chi soffre troppo il caldo, i periodi migliori sono giugno e settembre perché sono i mesi in cui è più presente il tipico vento pugliese. Se invece si è alla ricerca di una vacanza più movimentata, luglio e agosto sono i mesi perfetti in quando si concentrano la maggior parte degli eventi. Ad agosto, ad esempio, si svolge la nota Notte della Taranta che attira turisti da tutto il mondo. A prescindere da quando si decida di partire, si consiglia di utilizzare la macchina per i propri spostamenti, in modo da essere più autonomi e riuscire a visitare tutte le località e le attrazioni desiderate sfruttando al meglio i giorni di vacanza.

A questo punto, l’itinerario andrà organizzato in base alle proprie preferenze: è bene ricordare che il Salento non è soltanto mare e grotte ma anche tante splendide città dal grande valore storico. Sicuramente da non perdere: Lecce, con i suoi eleganti edifici barocchi; Otranto, città caratterizzata dalla pietra bianca; Ostuni; Alberobello e Locorotondo dove ammirare i famosi trulli.