lingerie 2022
29 Marzo 2022   •   Snap Italy

Lingerie 2022: le nuove tendenze dell’intimo

«Da capo di biancheria intima da tenere ben nascosto a regina delle passerelle: nel 2022 la lingerie si mette in mostra e fa tendenza.»

Qualche anno fa la si teneva ben nascosta, mentre sulle passerelle di questo 2022, con il ritorno di fiamma dei tagli a vita bassa, la lingerie torna in evidenza, facendo tendenza come non mai. Un cambiamento radicale e improvviso, che ha ridisegnato la geografia dell’erotismo femminile, esaltando l’osso dell’anca e quasi tutto il bacino, visti di nuovo come simboli di sensualità femminile per eccellenza. Merito, ad esempio, del perizoma, che in effetti torna a fare capolino da pantaloni e gonne, tornando protagonista anche nelle collezioni delle grandi case di moda, come nel caso di Versace, che con un particolare gioco di sovrapposizioni lo incorpora nei suoi capi, finendo per emularne l’effetto.

Ma di esempi ce ne sono tantissimi, anche perché i perizomi, almeno finora, hanno dominato tante collezioni di Alta Moda, divenendo così uno dei capi di riferimento della lingerie 2022. Del resto in molte delle ultime sfilate si è osato parecchio, con l’underwear che è uscito fuori dal cassetto e… dagli abiti, esaltando la sfera più sensuale delle donne. Una vera e propria ode alla sensualità, con le collezioni autunnali che non hanno lesinato intraprendenza, mostrando sempre qualche centimentro in più di intimo sbucare dalle loro creazioni. A lanciare il trend, in un certo senso, Miu Miu, che ha puntato tutto su minigonne e shorts molto corti, lasciando poco spazio all’immaginazione per quanto riguarda l’intimo.

La rivincita degli Anni 2000

Ma dove nasce questa tendenza? Se lo sono chiesto in tanti, e la risposta ci porta indietro all’estetica del Y2K. Acronimo di Why To Key era il termine utilizzato per indicare tutte le problematiche legate al “Millenium Bug” e alla paura per l’inizio del nuovo millennio. Preoccupazioni che oggi lasciano spazio alla nostalgia per quel periodo, soprattutto per quel che riguarda alcune tendenze di moda. In effetti nei primi anni 2000 il perizoma non era l’unico capo di lingerie che le star e le modelle facevano vedere e intravedere. Christina Aguilera, ad esempio, non aveva timore che il tanga facesse capolino dai pantaloni attillati, mentre artiste che prediligevano uno stile meno “sensuale” optavano comunque per slip e boxer da abbinare a pantaloni cargo a vita bassa (stile skater).

La direzione odierna sembra quindi puntare allo Y2K, un ritorno al passato con qualche variazione e alcuni punti fermi da cui ripartire. Il merito, neanche a dirlo, più delle sfilate è delle grandi celebrità, influencer e tiktoker, che non hanno mai avuto paura di indossare e riportare in auge capi datati, cavalcando la passione per la moda second hand, che soprattutto sui social sta spopolando. Dopo Shein, Zara e tante altre piattaforme, infatti, gli acquisti migliori ora si fanno su TikTok, dove ad andare per la maggiore sono gli haul, video in cui si mostra quanto acquistato. A fare da cornice a queste piccole produzioni fatte in casa ci sono mercatini vintage e negozi che puntano tutto sulla seconda mano, con gli utenti a scambiarsi dritte su costi, brand da non perdere e abbinamenti da riproporre.

lingerie 2022

Trend 2022: logomania e 3 capi da non perdere

A proposito dei modelli, le tendenze del 2022 presentano opzioni adatte ad ogni gusto, anche se punto in comune lo si trova nel logo. Tanto per gli uomini quanto per le donne, infatti, i principali brand di intimo puntano sulla riconoscibilità, divenendo la nuova frontiera della logomania. Così slip, reggiseni e perizomi, così come accade per borse e jeans, vogliono il loro marchio in vista, che sia sulla fascia elastica o direttamente sul capo. Una scelta che richiama in parte ai grandi classici del passato, con la griffe del marchio sempre in primo piano e sempre molto visibile.

Per essere super cool, infine, consigliandovi di fare sempre grande attenzione alla scelta del colore, proviamo a darvi qualche consiglio per gli acquisti relativi alla lingerie per il 2022, con 3 capi assolutamente da non perdere:

  • completo reggiseno e perizoma nero per un intimo sexy e adatto a tantissime occasioni. Se vi piacciono i particolari, attenzione ai modelli con orli in pizzo smerlato. Abbinamento perfetto per un look molto seducente, nel caso in cui non vi sentiate in imbarazzo potreste osare il reggiseno sotto il blazer per un gioco vedo/non vedo.
  • il body in pizzo è un altro capo che non tramonta mai e che si è saputo reinventare. I modelli con scollatura a V, ad esempio, sono tornati fortemente in auge, venendo mostrati con eleganza in molti look, come per l’abbinamento tono su tono con un tubino.
  • Non possono mancare, infine, gli slip in pizzo, che hanno dalla loro una varietà di scelta impressionante. Da non perdere quelli con i merletti, sempre amatissimi e molto eleganti.