uguaglianza di genere
26 Febbraio 2019   •   Federica Portoghese

Uguaglianza di genere: il sostegno di Gucci

«Gucci lancia la nuova fase della sua campagna Chime For Change con lo slogan “To Gather Together”, un appello alla comunità internazionale a sostegno dell’uguaglianza di genere».

«Tutti nasciamo uguali. Abbiamo tutti il potere di far sentire la nostra voce per sostenere ciò in cui crediamo. Quando intere generazioni e comunità si uniscono, al di là delle differenze, il cambiamento diventa possibile. Il coraggio dimostrato da questa generazione nell’esprimersi liberamente mi induce a sperare che un futuro di libertà e uguaglianza sia possibile» ha affermato Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci. «Con questo nuovo capitolo di “Chime for Change”, siamo orgogliosi di riaffermare il nostro impegno per un mondo più giusto e più equo» – ha detto Marco Bizzarri, presidente e amministratore delegato di GucciIl riconoscimento dell’uguaglianza di genere è fondamentale per garantire il nostro futuro collettivo, e Gucci si è impegnata a far leva sul proprio potere creativo, sull’impegno dei nostri collaboratori in tutto il mondo, e sul sostegno offerto ai progetti non-profit per innescare il dibattito e permettere alla nuova generazione di leader di affermarsi».

Chime For Change, la campagna a sostegno dell’uguaglianza di genere

Il brand fiorentino ha collaborato con l’artista MP5 nel creare la nuova identità grafica per la campagna Chime For Change, che verrà rivelata sugli ArtWall Gucci a Londra, Milano, New York, Taiwan e Hong Kong. Le immagini mostrano i profili di persone non identificabili per genere accoppiate in diverse combinazioni grazie al simbolo dell’uguale. Lo stesso simbolo è stato sovrapposto alla doppia G del logo per sottolineare la vicinanza del brand e certe tematiche. Le opere di MP5 sono caratterizzate da uno stile incisivo in bianco e nero, e sottendono una visione critica e politicamente impegnata della realtà. Per l’occasione è nato anche il cortometraggio The Future is Fluid, di Jade Jackman e Irregular Labs, che è stato proiettato in anteprima al Sundance Film Festival a Park City, USA. Il film esplora il significato di “genere” per la Gen Z, con giovani protagonisti provenienti da Italia, Brasile, Canada, India, Singapore, Sudafrica, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti.

Gucci, beneficienza e imprese sociali

Con lo stesso obbiettivo nasce anche la prima edizione di Chime Zine, curata da Adam Eli, che include contributi di attivisti, artisti e scrittori da tutto il mondo. Una versione digitale della zine sarà disponibile su Chime.Gucci.com. Negli ultimi sei anni, Chime For Change ha sostenuto oltre 425 progetti non-profit in 89 paesi e, grazie alla collaborazione con GlobalGiving, la campagna di quest’anno raccoglierà fondi per rinomate associazioni come Equality Now, Global Fund for Women, Ms. Foundation for Women, UN Women, Vital Voices e Women Deliver. Attraverso Chime for Change, Gucci espande inoltre la propria collaborazione con I Was A Sari, un’impresa sociale che ha lo scopo di formare all’artigianato donne provenienti da comunità marginalizzate in India.

Continua inoltre il sostegno di Gucci a favore dell’Unicef in qualità di partner fondatore di BeyGood4Burundi, l’iniziativa di Beyoncé Knowles-Carter, co-fondatrice anche di Chime For Change, per fornire acqua potabile alle donne e ai bambini più vulnerabili in Burundi – nonché ad Artolution, organizzazione non-profit che realizza programmi artistici pubblici per comunità di rifugiati e gruppi vulnerabili in tutto il mondo volti a promuovere emancipazione e giustizia sociale grazie alle attività di auto-espressione.

Federica Portoghese