Travestimenti originali
07 Febbraio 2018   •   Raffaella Celentano

Travestimenti originali per un Carnevale alla moda

«Ancora indecise su cosa indossare a Carnevale? Snap Italy oggi vi suggerisce dei travestimenti originali, perfetti se siete delle appassionate di moda»

Ormai lo avrete capito, a noi di Snap Italy piace consigliarvi l’outfit perfetto per qualsiasi occasione. Dalla laurea alle vacanze di Natale, per ogni evento esistono gli abbinamenti giusti. Forse l’unica occasione in cui tutto è permesso è Carnevale, periodo dell’anno in cui tutti (grandi e piccini) si sbizzarriscono, dando vita a travestimenti originali e divertenti. Se, però, siete stanche delle solite maschere di Carnevale e dei costumi poco fantasiosi che vediamo puntualmente ogni anno in questo periodo, ecco qualche idea originale, ispirata alla moda Made in Italy e che non vi farà certo passare inosservate. La moda italiana conta numerosissimi personaggi famosi e celebrities che ben si prestano a diventare travestimenti originali per il vostro Carnevale. Senza esagerare e senza scadere nel ridicolo, vi basteranno poche semplici mosse per copiare i look dei nostri beniamini modaioli e creare una maschera divertente, alla moda e soprattutto originale.

Iniziamo subito con una grande giornalista di moda, Anna Dello Russo. Il suo stile inconfondibile riesce ad unire l’eleganza e il kitsch, creando degli outfit davvero incredibili. Un po’ eccessiva per alcuni, la vestale della moda non passa certo inosservata quando partecipa ai maggiori eventi di moda italiani e internazionali. Ecco, dunque, che vi basterà dare un’occhiata sul web o sulle riviste per trovare il vostro look preferito e ricrearlo a casa. La prima mise che vi proponiamo è molto semplice: pantaloni skinny neri e camicia bianca, resi più eccentrici da una giacca in stile militare (sono molto alla moda, per cui non vi sarà difficile trovarne una) e da una pelliccia. Ovviamente non possono mancare tacchi vertiginosi e occhiali da sole. Se, invece, preferite gli abitini potrete scegliere tra tubini ricoperti di glitter o laminati e vestiti in pizzo, ovviamente accompagnati dai giusti accessori (sempre molto vistosi, mi raccomando). Oltre ai già citati occhiali da sole, vi suggeriamo orecchini pendenti, cinture, pochette ricamate e, per le più audaci, una coroncina!

Per le amanti del vintage, invece, proponiamo un travestimento più semplice, ma di grande effetto. Tra tante Marilyn Monroe Audrey Hepburn, noi proponiamo la diva italiana per eccellenza: Sophia Loren. Copiare il suo look sarà semplicissimo: vi basterà fare un salto indietro nel tempo, e magari dare una spulciata al guardaroba delle vostre nonne. Il primo outfit è composto da un abito bustier tinta unita o a fantasia, a cui potrete abbinare scarpe Mary Jane e un cappello a falda larga. Per completare il look da vera diva anni ’50 non potrà mancare il rossetto e un paio di occhiali da sole. La seconda opzione, invece, prevede abiti più aderenti, che mettano ben in evidenza il décolleté, meglio se abbinati a una borsa a mano e scarpe con il tacco. Per completare questo outfit (decisamente più audace del primo) vi consigliamo di indossare gioielli molto vistosi e raccogliere i capelli.

Ma se parliamo di travestimenti originali non possiamo non citare la regina della moda italiana: Donatella Versace (profilo Instagram). Direttore creativo della casa di moda fondata dal fratello Gianni, Donatella è tra le donne più potenti del mondo della moda, amatissima dai suoi colleghi e dal grande pubblico. Per ricreare i suoi outfit vi basterà guardare qualche fotografia sui red carpet o durante le sue sfilate. Noi vi proponiamo varie opzioni. Se volete un look non troppo eccessivo, potrete indossare dei pantaloni molto aderenti (meglio se di pelle nera) e una T-shirt, magari con il logo della maison, altrimenti potrete optare per un tailleur tinta unita (bianco o nero), con qualche accessorio dorato. Se, invece, desiderate osare (dopotutto, siamo a Carnevale!) la scelta migliore sarà un tubino, meglio se con uno scollo asimmetrico o qualche trasparenza: anche qui i colori più indicati saranno nero, bianco e dorato, oppure qualche fantasia barocca in pieno stile Versace. Immancabili saranno i tacchi alti e gli occhiali da sole, oltre ad una parrucca bionda, per ricreare l’iconica capigliatura della Signora Versace.

Arriviamo, ora, ai beniamini del mondo social: la coppia del momento che tutti, volenti o nolenti, conosciamo e seguiamo. Stiamo parlando di Chiara Ferragni Fedez, o come li chiama qualcuno I Ferragniz. Sempre in prima linea per qualsiasi sfilata o evento mondano, la biondissima fashion blogger ha trovato l’amore con il cantante Fedez, e presto i due saranno genitori del piccolo Leone. Quello che vi proponiamo qui è un travestimento di coppia. Quindi prendete il vostro fidanzato e trasformatevi anche voi nella coppia più seguita d’Italia, almeno per una notte.

Ricreare il look di Chiara Ferragni è semplicissimo: non avrete che da scegliere tra i tantissimi outfit che posta ogni giorno su Instagram. Noi abbiamo scelto una mise casual composta da pantaloni skinny e una felpa della Chiara Ferragni Collection, abbinati ad una pelliccia rosa pallido (ma qualsiasi colore andrà bene). Ai piedi delle comode sneakers accompagnate da una maxi bag e occhiali da sole. Il trucco deve essere molto leggero e naturale. Anche in questo caso vi consigliamo una parrucca bionda e, se siete in vena di risate, potrete osare con un finto pancione!

Per il vostro lui, invece, proponiamo un outfit estremamente trendy, che ricalca in pieno lo stile del rapper italiano. Pantaloni larghi e felpa, meglio se con qualche scritta o logo molto vistoso, accompagnati da una giacca ampia. Per la scelta dei colori avete la massima libertà, soprattutto perché a Fedez piace variare molto, quindi qualsiasi vostra scelta andrà bene. Immancabile il cappellino, che potrà essere in lana o dall’ampia visiera, e le scarpe sportive (ovviamente).

Queste erano le nostre idee per creare dei travestimenti originali e passare un Carnevale 2018 all’insegna del divertimento, ma anche dell’eleganza. Scegliete l’outfit che preferite e non abbiate paura di esagerare! In fondo, Carnevale è l’occasione per stravolgere (anche) i dettami della moda.

Raffaella Celentano