tradimenti
27 Giugno 2020   •   Redazione

Tradimenti e ingiustizie in Italia: ecco come smascherarli

«Quando il business diventa vita privata: come smascherare i tradimenti nei rapporti sentimentali e le ingiustizie lavorative.»

Gli Italiani: popolo di conquistatori, non solo a livello geografico. “Italians do it better” è una delle frasi più ripetute (e probabilmente anche più maschiliste e scontate) degli anni d’oro della penisola. La fama di traditori e “mariuoli” ci precede nel mondo e anche se non bisognerebbe fare di tutta l’erba un fascio, spesso i luoghi comuni sono tali in quanto nascondono un fondo di verità. Tradimenti e ingiustizie lavorative avvengono anche nel bel paese e spesso sono molto difficili da smascherare.

Agenzie di investigazione in Italia

Al fine di scoprire la verità a livello personale o aziendale, in Italia stanno nascendo sempre più aziende di investigazione privata. Grazie alla tecnologia e ai social media, tutti credono di potersi improvvisare detective privati per poter sfatare dubbi o indagare nelle vite o nelle aziende altrui. In realtà quello delle investigazioni è un mondo complicato, ed è necessario possedere una serie di requisiti tra cui quello di aver ottenuto l’autorizzazione del Prefetto.

Nonostante gli ostacoli, in Italia il settore delle investigazioni è in fortissima espansione, sia per quanto concerne le richieste da privati, che solitamente si basano su presunte infedeltà coniugali o per il controllo dei propri figli minorenni, sia per quanto riguarda le aziende, dallo spionaggio industriale, al licenziamento per giusta causa. Una delle aziende di investigazioni che copre sia la parte del privato che quella del pubblico in tutta Italia è Agiter, alla quale potreste rivolgervi ad esempio per scoprire come funzionano le indagini patrimoniali o se vostro marito vi sta tradendo con un’altra persona. Sia le persone fisiche che le aziende possono rivolgersi ad un investigatore, come dicevamo infatti, si investiga non solo per gli assegni di mantenimento o per un divorzio, ma anche per una bonifica ambientale, per una sospetta infedeltà dei dipendenti, per indagini commerciali o per altri motivi di interesse aziendale. Un detective autorizzato può anche svolgere indagini per enti pubblici e avvocati al fine di trovare prove da utilizzare in sede di processo penale.

tradimenti

La regolamentazione vigente

Il Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza è stato riformato nel 2010 dal Decreto 269 del Ministero dell’Interno, al fine di delineare meglio i confini di operatività degli investigatori privati, dando anche quelli che sono gli attuali requisiti professionali. Non fidatevi e scegliete un’azienda sicura, autorizzata da una regolare licenza per evitare di incorrere in problemi giudiziari e di non poter usare le prove raccolte contro tradimenti e ingiustizie lavorative in tribunale.