festival estate 2020
29 Giugno 2020   •   Carlotta Giuliano

Festival estate 2020: i 10 appuntamenti dal vivo più attesi della ripartenza

«Dalla drammaturgia contemporanea ai concerti di musica classica e leggera, passando per incantevoli assoli di danza: ecco il calendario dei festival dell’estate 2020 in giro per un’Italia che riparte anche dall’arte.»

L’estate 2020 non è cancellata e, contrariamente alle previsioni, non lo sono anche molti appuntamenti con la musica, il teatro e la danza. Nel rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19, ad esibirsi in giro per lo Stivale saranno orchestre, cantanti, attori e ballerini che metteranno la loro professionalità al servizio di un pubblico che non intende rinunciare alla magia degli spettacoli dal vivo. Per chi avesse voglia di godersi qualche bell’evento live, ecco una panoramica di 10 festival dell’estate 2020 da non perdere.

Daniele Silvestri in concerto

Il cantautore romano l’invito a tornare sul palco non se lo è fatto ripetere due volte. Con un mini tour estivo sarà il 18 luglio a Villafranca di Verona (Castello Scaligero), l’1, 2 e 3 agosto Roma (Cavea), il 6 a Grado (Gorizia, Parco delle Rose), il 9 a Berchidda (Sassari, Time in Jazz) e il 29 al Teatro Antico di Taormina.

Rossini Opera Festival

Il ROF si farà. L’edizione 2020 del festival proporrà una nuova produzione, La cambiale di matrimonio, in programma al Teatro Rossini di Pesaro l’8, 11, 13, 17 e 20 agosto. L’orchestra suonerà in platea e il pubblico assisterà allo spettacolo dai palchi l’opera diretta da Dmitry Korchak, per la regia di Laurence Dale. Insieme, verrà proposta anche la Cantata Giovanna d’Arco, interpretata da Marianna Pizzolato. L’ultima recita, quella del 20 agosto, sarà trasmessa in streaming gratuito sul sito web del festival, per dare l’opportunità ai tanti spettatori che quest’anno non potranno essere a Pesaro di mantenere il proprio legame con la manifestazione anche a migliaia di chilometri di distanza. Lo spettacolo sarà proiettato anche in piazza del Popolo, come è tradizione per la serata conclusiva della manifestazione.

Bolzano Danza

Riadattato alle esigenze imposte dall’emergenza sanitaria, il programma del festival di danza del trentino previsto per il 15-30 luglio quest’anno prevederà tre assoli originali affidati a tre nomi di rilievo del panorama internazionale tra cui l’italiano Michele Di Stefano, che verranno presentati in loop dalle 11.00 del mattino alle 23.00 a 1 solo spettatore a volta nella sala da 900 posti del Teatro Comunale.

Festival estate 2020: Estate Fiesolana

Iniziata con il solstizio d’estate, la 73esima edizione del più antico festival multidisciplinare d’Italia, fino al 18 settembre ospiterà grandi nomi del calibro di Neri Marcorè, Edoardo Leo, Lella Costa, Chiara Francini saranno sul palco del Teatro Romano insieme a grandi attori e musicisti.

Nomadi in tour

Tra luglio e settembre, la porzione estiva del tour Milleanni vedrà i Nomadi di Beppe Carletti & Co. proporre vecchi e nuovi successi in giro per l’Italia. Nello specifico, l’11 luglio saranno a Carmignano di Brenta (Padova), il 7 agosto a Palmanova (Udine) e il 6 settembre a Sant’Antioco (Carbonia-Iglesias).

Inda 2020 Per Voci Sole

Non solo musica per i festival dell’estate 2020. A Siracusa troveremo percorsi per sole voci, fra miti antichi e musica moderna, affidati ad alcuni fra gli artisti più interessanti nel panorama contemporaneo. Nicola Piovani, Tosca, Massimo Popolizio, Mircea Cantor, Laura Morante, Luigi Lo Cascio, Lunetta Savino, Isabella Ragonese e Lella Costa, con un omaggio ai cento anni di Franca Valeri, saranno i protagonisti di questa rassegna speciale organizzata dalla Fondazione Inda in programma al Teatro Greco di Siracusa dal 10 luglio al 30 agosto. Con loro, ad accompagnarli in un dialogo tra voce e note grandi musicisti come Rita Marcotulli, G.U.P. Alcaro, Rodrigo D’Erasmo, Roberto Angelini e Teho Teardo.

Festival a Roma: Estate 2020 alla Cavea

Il 2, 3 e 4 luglio alla Cavea del Parco della Musica di Roma, Max Gazzè salirà sul palco per ripercorrere le tappe della sua carriera di cantautore stravagante e strenuo combattente per la sua dea, la musica. A seguire, il 12 luglio, sarà il turno de Le Vibrazioni, seguiti il 15 dal premio Oscar Nicola Piovani. Il 17 e 18 luglio, invece, sarà la volta della canzone d’autore di Alex Britti, poi il 19 il jazz eclettico di Stefano Bollani. Il 25, 26 e 27 luglio si esibirà il vincitore di Sanremo Diodato, già protagonista il 4 luglio di un concerto pomeridiano in Valle d’Aosta a oltre 2 mila metri di altitudine al Musicastelle Outdoor. Mentre il 30 luglio alla Cavea arriva il jazz di Paolo Fresu. E ad agosto si continua.

Napoli Teatro Festival

Dal 1° luglio 2020 gli amanti dello spettacolo potranno godere di ben 127 appuntamenti a tema nei più spettacolari luoghi all’aperto di Napoli. Tra i tanti, ci saranno Silvio Orlando in La vita davanti a sé di Romain Gary, Vinicio Marchioni in Caligola di Camus, Lina Sastri, Nello Mascia, Andrea Renzi, Lino Musella, Federica Rosellini diretti da Andrea De Rosa, e poi Enrico Ianniello, Francesco Montanari, la Carrozzeria Orfeo, Filippo Timi, Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, Bruno Fornasari. Per la musica da non perdere Roberto De Simone, e Enzo Avitabile con Pippo Del Bono.

Arena di Verona, tappa imperdibile per i Festival estate 2020

Dal 25 luglio al 29 agosto 11 serate diverse, senza replica, programmate soprattutto nei weekend per favorire la permanenza dei visitatori, che ogni sera potranno vedere uno spettacolo differente. Una sola opera completa in cartellone: Gianni Schicchi, di Puccini, con il grande baritono Leo Nucci nel ruolo del protagonista e un allestimento semiscenico, perché la scenografia non è prevista in questa edizione fuori dall’ordinario. Il 31 luglio sarà la prima volta del Requiem di Mozart in Arena, con un quartetto di grandi voci e la direzione di Fabio Armiliato. La serata inaugurale avrà un cast completamente italiano e sarà dedicata ai medici ed operatori sanitari, impegnati in prima linea nella lotta al Covid-19. Si intitolerà Il cuore italiano della musica e si annuncia con una ricchissima lista di partecipazioni di stelle della lirica e Katia Ricciarelli come ospite. Recital stellare anche il 1° agosto con la diva Anna Netrebko, Daniela Barcellona, Yusif Eyvazov e Ambrogio Maestri. Diversi i gala dedicati ai grandi compositori: Verdi l’8 agosto, Puccini il 21, Rossini il 14. In Arena torna Wagner, il 7 agosto. Serata tutta veneta il 13 agosto con Le quattro stagioni del veneziano Vivaldi eseguite dall’Orchestra dell’Arena di Verona con il violino solista del trevigiano Andrea Zanon. Placido Domingo, con due diversi concerti, chiuderà il festival il 28 e 29 agosto: il secondo, Opera in love lo vedrà insieme al soprano Sonya Yoncheva e al tenore Vittorio Grigolo.

Estate al Piccolo Teatro di Milano

Il teatro milanese dà il via a una lunga estate di spettacoli all’aperto, nel Chiostro di via Rovello, e in collaborazione con i municipi e con la Fondazione Cariplo, nelle periferie. Tra le presenze, Gabriele Lavia, Sonia Bergamasco, Davide Enia, Paolo Rossi, Massimo Popolizio, Michele Serra, la Compagnia marionettistica Carlo Colla & figli, Lella Costa, Enrico Bonavera, Enrico Intra, Marco Paolini, Stefano Massini.

Carlotta Giuliano