Fare sport
31 Ottobre 2022   •   Snap Italy

Fare sport: motivazioni e consigli utili per tornare a fare attività

«Basta procrastinare, è ora di tornare a fare sport! Ecco qualche motivo e, soprattutto, consigli utili per non farsi battere dalla pigrizia.»

Se è da molto che non ti alleni e non pratichi nessuno sport questo è l’articolo giusto per te. Possono capitare dei lunghi periodi in cui a causa dei moltissimi impegni quotidiani (famiglia, lavoro, ecc.) si trascurano gli allenamenti in palestra, la corsa, la pallavolo o qualsiasi altro sport che si è praticato per lungo tempo. Ritrovare la voglia di impegnarsi in un’attività fisica non è semplice. È facile che la pigrizia o la mancanza di una ferrea volontà battano i buoni propositi. Se ciò accade è un vero peccato perché prendersi cura di sé è fondamentale; allenare il corpo ha tantissimi effetti benefici a livello fisico ma anche psicologico. Ritrovare la giusta motivazione, tuttavia, è possibile. A tutti possono capitare periodi di svogliatezza o di mancata autostima o di procrastinazione ed è per questo che sul web alcuni portali si sono specializzati nel fornire buoni consigli sulla crescita personale, la motivazione e la produttività, come ad esempio il noto sito Efficacemente.com. Di seguito ti forniamo qualche buona motivazione per ritornare a vestire la tuta da ginnastica o la divisa specifica dello sport che preferisci fare e qualche utile consiglio.

Benefici

Perché fare sport? Semplice, perché, come anticipato, i benefici che apporta a corpo e mente sono molti. Facciamo degli esempi pratici. Innanzitutto se è vero che lo sport da solo non basta a favorire una perdita di peso è anche vero che aiuta a mantenere il peso costante. Inoltre, rafforza la massa muscolare e riduce l’insorgere di disagi muscolari, specie se si pratica un allenamento incentrato sulla resistenza. Tra i suoi più noti vantaggi vi è quello di favorire la riduzione della pressione sanguigna, aumentare la resistenza del cuore e ridurre il rischio di malattie cardiache. Inoltre l’attività fisica regolare incide positivamente sull’umore: riduce lo stress e migliora la qualità del sonno.

Riorganizza l’agenda settimanale

Tra le principali motivazioni che portano la persona ad abbandonare l’esercizio fisico vi è la mancanza di tempo. Troppo spesso, però, questa è solo una scusa. Il nostro consiglio è di riorganizzare l’agenda. Inserisci l’allenamento tra le tue priorità, al pari delle altre; per farlo potresti rimandare o rinunciare a qualche abitudine quotidiana non indispensabile e che comporta uno spreco di tempo. Una volta individuati i giorni e gli orari in cui sei maggiormente libero, rispetta l’impegno preso con te stesso.

Fare sport

Mettiti alla prova in un nuovo sport

Vuoi tornare a praticare sport ma non sei sicuro di voler riprendere quello vecchio? La tua mancanza di entusiasmo potrebbe derivare dal fatto che il tipo di attività fisica che praticavi non ti appagava più (non hai ottenuto i risultati attesi, l’allenamento era diventato monotono, ecc.). Prova a pensare a qualcosa che ti piacerebbe fare e mettiti in gioco. Potresti iniziare con una prova gratuita, concessa molte volte da palestre, piscine, scuole di ballo, ecc. Essere indecisi non è una colpa, percorrere più strade ti aiuterà a scoprire quella giusta per te. Potrebbe farti bene qualcosa di rilassante come il pilates, di avventuroso come l’arrampicata sportiva o di movimentato come l’aquagym.