torino fashion week 2019
19 Febbraio 2019   •   Federica Portoghese

Torino Fashion Week 2019: tutto il Piemonte nel mondo della moda

«Tutto pronto per la Torino Fashion Week 2019, con ul capoluogo piemontese ad ospitare la settimana della moda. L’obiettivo è quello di dare spazio agli stilisti emergenti e ai nuovi talenti nazionali e internazionali».

“Portare Torino nel mondo e il mondo a Torino”: nasce con questa vocazione la Torino Fashion Week 2019, manifestazione nata nel 2016 per volere di Claudio Azzolini, Presidente e fondatore di TModa. I riferimenti storici della manifestazione affondano le loro radici nel periodo a cavallo tra 1800 e 1900, quando la città era il fulcro della cultura in Italia. Capitale del regno, Torino è una città “magica, vero e propio punto di riferimento nel mondo della creatività, che nel 1911 ha ospitato un imponente padiglione della moda in occasione dell’Esposizione internazionale dell’industria e del lavoro.

Qui prende vita la kermesse, suddivisa in sette giorni di sfilate internazionali: la Torino Fashion Week 2019 è la piattaforma ideale per la promozione di brand di piccole e medie dimensioni – il cuore dell’eccellenza italiana –  anche grazie al progetto collaterale b2b Torino Fashion Match, reso possibile con il supporto di Unioncamere Piemonte, unione regionale delle Camere di Commercio della regione Piemonte, membro dell’Enterprise Europe Network, il più importante network europeo per l’innovazione e lo sviluppo delle imprese. Nel 2018 gli stilisti in passerella sono stati 222: cosa riserverà l’edizione 2019 della settimana della moda sabauda?

 

Torino Fashion Week 2019

«La Torino Fashion Week 2019 è una grande opportunità che offriamo ai designer italiani e stranieri di mostrare il proprio talento – ha sottolineato Claudio Azzolini, Presidente dell’Associazione TModa, composta anche dall’Avvocato Luciano Zagarrigo e da Luigi Silvestro, Direttore artistico della manifestazione – Il nostro intento è portare Torino nel mondo e il mondo a Torino; per noi l’emergente è fonte di ispirazione ed è la conferma che la moda si basa sulla ricerca e sulla sperimentazione».

Inserita tra le fashion week mondiali dagli operatori del settore, la settimana della moda ha per protagonisti gli stilisti emergenti torinesi, italiani e stranieri, alcuni dei quali famosi nel proprio paese d’origine ma non all’estero. La vocazione internazionale della TFW è confermata dalla capacità di richiamare aziende, marchi, buyers e stilisti da tutto il mondo grazie alla collaborazione con enti locali e stranieri per offrire ai fashion designer una vetrina mondiale. In questo modo anche il Made in Italy meno conosciuto ha la possibilità di essere scoperto nel mondo e Torino torna così ad essere epicentro della moda come nel secolo scorso.

Una scelta di marketing

«Il comparto moda rappresenta uno dei settori più importanti della nostra regione – ha commentato il Segretario Generale di Unioncamere Piemonte, Paolo Bertolinoin Piemonte hanno la propria sede legale più di 4.000 imprese della moda e vi lavorano quasi 35mila addetti, per un valore aggiunto che raggiunge il miliardo e mezzo di euro. Non poteva quindi mancare il sostegno del Sistema camerale a questa iniziativa, che rappresenta un importante strategia di marketing territoriale, capace di dare visibilità al nostro territorio mettendo a fattor comune le esperienze e le competenze dei diversi attori economici e istituzionali».

 

 

Il progetto Torino Fashion Week 2019 (TFW) è diventato, in poche edizioni, un appuntamento importante per l’industria della moda, rivolgendosi in tal senso a stilisti emergenti che lavorano in un ambiente dinamico trovando ispirazione dalle nuove tendenze e innovazioni provenienti  dal territorio e dall’enorme tradizione che il Piemonte offre, con i suoi famosi marchi divenuti di fama internazionale e le aziende di produzione tessile. ​Così la città di Torino rappresenta di nuovo una tappa obbligata per i neofiti della moda, ma non solo.​ Dopo il successo delle passate edizioni, la nuova edizione del TFW è pronta a consolidare la posizione della città come polo della moda e del tessile, dove tradizione e innovazione possono incontrarsi in una perfetta sinergia.​

Questo ambizioso evento ha infatti restituito al capoluogo piemontese la sua immagine di città della moda, senza competere con altre Fashion Weeks, ma creando una sua vera ed autentica identità personale.​ La Torino Fashion Week 2019, appuntamento fisso nel calendario degli eventi del territorio, si rivolge alla grande folla di designer, laboratori tessili e aziende, sia internazionali che locali, che vivono il territorio piemontese e che contribuiscono a creare l’identità di Torino: una città innovativa e dinamica, orientata all’innovazione, al design e alla moda con una profonda attenzione allo sviluppo tecnologico.

Federica Portoghese​