fotografi streetstyle
18 Febbraio 2019   •   Raffaella Celentano

Fotografi streetstyle: ecco i migliori cool hunter d’Italia

«Nascosti dietro l’obiettivo delle loro macchine fotografiche, catturano tutti i migliori look delle fashion week e dei maggiori eventi di moda. Sono i fotografi streetstyle italiani»

Li avrete senz’altro notati durante le settimane della moda, all’ingresso delle maggiori sfilate e in giro per le capitali della moda, muniti delle loro inseparabili macchine fotografiche immortalano i fashion look più belli delle manifestazioni. I fotografi streetstyle giocano un ruolo tutt’altro che secondario nel panorama moda. È grazie a loro, infatti, che possiamo ammirare i migliori outfit delle fashion week, e sono sempre loro a scoprire e premiare (o affossare) le nuove tendenze.

Il loro ruolo viene spesso dimenticato e oscurato dai personaggi che loro stessi fotografano. Ma, in realtà, è proprio grazie ai fotografi streetstyle se molti influencer sono apparsi sulle maggiori riviste di moda italiane e internazionali. Infatti, quando i social non esistevano ancora oppure erano appena nati, gli aspiranti blogger trend setter erano soliti aggirarsi per le strade delle capitali della moda durante le fashion week, sperando che qualche fotografo li notasse, li fotografasse e portasse quindi il loro stile su qualche giornale o piattaforma digitale. È così che è iniziato il fenomeno dei Pitti Boys e delle influencer, grazie ai fotografi streetstyle che all’occorrenza sanno trasformarsi in veri e propri cool hunter, cacciatori di tendenze alla ricerca di novità per ogni stagione, mentre corrono per strada catturando un bel viso o un outfit che sia veramente cool. Ma adesso scopriamo chi sono i migliori fotografi streetstyle italiani e in cosa consiste il loro lavoro.

Federico Avanzini

È uno dei fotografi più bravi e apprezzati del panorama moda (ma non solo). Lo troviamo sempre fuori dalle maggiori sfilate, intento a catturare tutti i migliori look dei passanti. Sul suo sito possiamo ammirare gli scatti che immortalano celebrities del calibro di Anna Dello Russo, Chiara Ferragni, Olivia Palermo e perfino la temutissima Anna Wintour. Inoltre, lavora insieme alla sua fidanzata, la fashion blogger Carlotta Rubaltelli.

Stefano Carloni

Nato e cresciuto a Milano, inizia a 21 anni a collaborare con alcuni dei magazine online più in vista dello scenario streetstyle come Highsnobiety e Hypebeast. La sua è una carriera iniziata per caso: non ha mai studiato fotografia e all’inizio si limitava a scattare fotografie di persone e look interessanti durante le vie Milano Fashion Week, e poi condividerle sul suo profilo Tumblr, mrtuft.tumblr.com. In seguito sono arrivate le prime collaborazioni e, forse complice la sua avversione per l’ostentazione ad ogni costo, oggi è riconosciuto come uno dei fotografi streetstyle più interessanti a livello internazionale.

Adriano Cisani

È l’occhio di WhatAStreet, progetto che ha iniziato dopo il diploma presso lo IED di Milano. Si è avvicinato al mondo della fotografia attraverso varie sperimentazioni, e poi è incappato nella moda. Oggi conta nel suo portfolio collaborazioni e clienti importantissimi, quali Vogue, Alberta Ferretti, Philosophy, Farefetch e Riders Magazine.

Valentina Frugiuele

Dopo aver passato 10 anni a Parigi, Valentina Frugiuele si è stabilita a Milano, dove lavora come fotografa di moda. Ha lavorato con i più celebri brand del fashion system come Dolce&Gabbana, Marco De Vincenzo, Versace, Patrizia Pepe e Sisley. Inoltre, le sue fotografie sono state pubblicate sulle pagine delle più eminenti riviste di moda: Vogue Japan, L’Officiel Kazakistan, Elle Thailand, Vogue Thailand e Fucking Young.

Vincenzo Grillo

Nato a Vibo Valentia, ha iniziato a scattare foto sin da bambino, seguendo il padre. Insieme al fratello si è trasferito a Milano e ha iniziato a lavorare nel mondo della moda. Risale al 2006 la sua collaborazione con Imaxtree, una delle agenzie fotografiche più note a livello internazionale, come anche il suo avvicinamento al mondo dello streetstyleGrillo ha infatti trovato la sua vera ispirazione osservando e fotografando le persone che vedeva per strada. Oggi collabora con numerose riviste di moda, tra cui Harper’s Bazaar, Elle, Marie Claire, Madame Figaro, Vogue Ucraina

Anna Palermo

Chiudiamo con la fotografa che “scatta foto da che ne ha memoria”. Anna Palermo, dopo aver frequentato la scuola di fotografia Professione Fotografo nel 2012, ha iniziato a lavorare presso due studi fotografici a Genova. Nel settembre 2013 arriva la svolta: l’agenzia milanese Showbit (che segue le più famose settimane della moda) la sceglie per ricoprire il settore streetstyle, backstage e frontrow durante le fashion week di New York, Milano e Parigi. Così le sue fotografie sono state pubblicate su importanti riviste come GQ, Vogue Mexico, Vogue Latin America, Glamour, Donna Moderna, Grazia e tutto il circuito Mondadori. L’anno successivo inizia la collaborazione con il magazine internazionale Nowfashion, partner del New York Times, su cui pubblica le sue foto che lei stessa definisce «un reportage di ciò che succede fuori, dietro le quinte e durante le più grandi sfilate del mondo».

Raffaella Celentano