too good to go
03 Agosto 2020   •   Carlotta Giuliano

Too Good To Go con GROM per non sprecare #neancheuncucchiaino

«Dalla collaborazione tra l’app che combatte gli sprechi alimentari e una tra le più famose catene di gelaterie italiane sono nate le Magic Box Grom, scatole con prodotti a marchio GROM prenotabili sulla piattaforma Too Good To Go per non sprecare #neancheuncucchiaino

Anche, e forse soprattutto, il gelato è troppo buono per essere buttato. Ecco perché Too Good To Go, l’app antispreco che permette agli utenti di acquistare  una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi rimasti invenduti a fine giornata e GROM, una tra le più famose catene di gelaterie italiane hanno deciso di collaborare per vivere un estate il più possibile senza sprechi. Per non gettare #neancheuncucchiaino basterà ordinare le Magic Box Grom con gelato, biscotti, creme e altri prodotti emblematici dell’esperienza GROM.

D’altra parte sono ben 400 le tonnellate di gelato e prodotti caseari sprecate ogni anno. Da qui l’idea di provare a dimezzare i numeri proprio nel periodo di massima produzione e consumo di questi beni. Per ordinare una il sacchetto basta accedere all’app su smartphone e geolocalizzarsi per individuare i locali aderenti in alcune delle maggiori città italiane, tra cui Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma e Venezia: per ritirarla non bisogna far altro che recarsi al negozio nella fascia oraria specificata. Inoltre, il pagamento della Magic Box avviene direttamente in app, garantendo il rispetto del distanziamento sociale ed evitando lo scambio di contanti.

Uno step per affrontare attivamente lo spreco, dunque, intensificando le iniziative volte ad aprire collaborazioni con settori sempre nuovi, visto che quella allo spreco è una lotta che riguarda tutti noi. «In questo momento di ripartenza e riapertura delle attività commerciali è per noi importante mettere a disposizione dei nostri partner uno strumento come Too Good To Go, che può rendere i processi più facili e immediati e allo stesso tempo fare la differenza in termini ambientali, sociali ed economici», spiega Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go. «Teniamo molto alla sostenibilità delle nostre gelaterie e del nostro operato. Siamo quindi orgogliosi di essere la prima catena di gelaterie italiane a fronteggiare la lotta allo spreco alimentare insieme ad un partner come Too Good To Go», commenta Sara Panza, General Manager di GROM.

I consigli per non sprecare il gelato: la parola agli esperti

Come evitare lo spreco alimentare senza rinunciare alla comodità e al gusto? Con un po’ di creatività. Ecco, dunque, i consigli di Too Good To Go e GROM per non sprecare #neancheuncucchiaino e assaporare dell’ottimo gelato come quello di una volta comodamente da casa e in tanti modi diversi.

  • Il fondo del barattolino diventa uno snack sfizioso

Per trasformare i due centimetri di gelato sul fondo del barattolo in un invitante snack gelato, basta lasciare congelare bene e sfilare il contenitore aiutandosi con un coltello fino a quando non rimarrà solo il gelato. Con un coltello lisciare le due parti e cospargere di granella o di crema al cioccolato. L’ultimo tocco: posizionare uno stecco “da passeggio” per renderlo più divertente e sfizioso.

  • Farcire i dolci con il gelato avanzato

Stanchi della solita torta paradiso o del classici come il banana bread o la crostata, merende o fine pasto davvero poco estivi? Basterà accompagnare le fette di dolce con un cucchiaio di gelato avanzato e la trasformazione sarà compiuta!

  • Abbinare il gelato con la frutta di stagione

Se il gelato è il re dell’estate, allora la frutta è la sua regina: fresca e delicata, è la protagonista delle tavole estive. Unita al gelato diventa il migliore dei dessert, da gustare durante un pranzo all’aperto o per una merenda sfiziosa.

 

Carlotta Giuliano