Apposta
03 Agosto 2020   •   Raffaella Celentano

Apposta: la camicia Made in Italy fatta su misura per te

«Oggi vi presentiamo il brand Apposta, nato dall’unione della qualità Made in Italy con la digital transformation. Un progetto innovativo e all’avanguardia, che promette di rivoluzionare il panorama del su misura italiano»

Cosa succede quando la tradizione Made in Italy incontra il digitale? Il risultato può essere davvero incredibile, come nel caso di Apposta, il progetto che ha portato il su misura italiano nel mondo del digital e dell’ecommerce. Con questo brand il pubblico ha la possibilità di acquistare camicie realizzate su misura e personalizzate direttamente online, senza alcun tipo di intermediazione e con un notevole risparmio.

Il gioco è semplice: sul sito web ci sono vari modelli di camicie tra cui scegliere; si inseriscono le proprie misure e poi le (eventuali) richieste per la personalizzazione. Con pochi click sarà possibile acquistare una camicia su misura e customizzata, esattamente come in sartoria.

Abbiamo intervistato Gianluca Mei, co-founder di Apposta. Ecco cosa ci ha raccontato…

Come e quando è nata l’idea di questo progetto?

È nata dall’incontro fra due esperienze – la mia nell’ambito della digital trasformation e quella di Gianmarco Taccaliti, la cui famiglia da quattro generazioni produce camicie su misura alle porte di Ancona – e quindi dalla condivisione di una visione, quella di rivoluzionare la tradizionale industria manifatturiera strettamente “analogica”, per dare vita, grazie al digitale a una nuova realtà di “digital mass customisation” in grado di proporre un prodotto realizzato sulle misure e sullo stile di ciascun cliente, su scala globale producendo apposta per ogni singolo cliente. Un approccio di business che offre grazie al digitale un alto livello di valore al cliente, a prezzi più bassi e senza compromessi nei processi e nelle competenze manifatturiere tradizionali, che anzi proprio grazie proprio al sito web da noi sviluppato vengono rinnovati e potenziati.

Quali sono i punti di forza del brand?

Il native digital brand Apposta offre camicie di alta qualità: la produzione è italiana e ha oltre un secolo di storia, come già detto possiamo contare sull’esperienza di quattro generazioni di esperti camiciai, ed è totalmente customizzato sui gusti della persona. Offriamo una scelta di oltre 4000 tessuti dei migliori produttori e dei migliori filati, la più grande al mondo, e tantissime opzioni di stile (colli, polsi, tipo di bottone, ecc). Il prezzo della camicia dipende solo dalla scelta del tessuto, tutte le customizzazioni sono gratis. Inoltre, ogni camicia è confezionata sulle misure della singola persona, che può inserire le sue misure oppure scegliere una taglia standard, inviandoci una camicia da clonare. Tutto allo stesso prezzo. Un altro punto di forza di Apposta è il prezzo, o meglio la convenienza: grazie alla vendita diretta, senza intermediazioni, le nostre camicie costano almeno il 30% in meno rispetto a quanto viene praticato nella distribuzione fisica tradizionale. Infine, la sicurezza: nel raro caso in cui una camicia abbia qualsiasi tipo di problema lo risolviamo interamente a spese nostre. In sintesi possiamo dire che offriamo uno dei più alti rapporti valore/prezzo del mondo, oltretutto quello di Apposta è un business intrinsecamente sostenibile, in quanto non produce sprechi e rimanenze, problemi al contrario sempre più sentiti dai consumatori. Possiamo quindi affermare che Apposta, oltre ai plus in termini di proposition, è vincente anche dal punto di vista del modello di business e d’impresa perché digitale e rispettoso dell’ambiente, i due trend emergenti del mercato dell’abbigliamento.

Qual è stata la risposta del pubblico? E su che target avete deciso di puntare?

Abbiamo avuto subito un ottimo riscontro di vendite e importanti riconoscimenti, a cominciare da alcuni premi prestigiosi come il Netcomm Award nel 2019 nella categoria fashion e l’ingresso in finale al prestigioso premio internazionale UK E-commerce Award nel 2018, per citare gli ultimi. Ma la migliore risposta è quella dei clienti testimoniata da una crescita costante delle camicie ordinate, ma anche dai feedback lasciati su piattaforme come Trust Pilot: contiamo su un indice di soddisfazione 4.7 su 5, ovvero oltre il 93% delle recensioni dei clienti definiscono l’esperienza di acquisto su Apposta “eccezionale” o “molto buona”. Aggiungo che l’obiettivo di Apposta è di offrire una camicia customizzata e su misura perfetta, e i dati ci dicono che ciò avviene in oltre il 98% al primo ordine. Il target di Apposta sono persone pragmatiche, prevalentemente uomini, che cercano capi di alta qualità e valore e personalizzati, al miglior rapporto qualità prezzo. Parliamo di consumatori che cercano una camicia unica perché personale e customizzata e non necessariamente “alla moda”.

Apposta Apposta

Quanto il fattore Made in Italy incide sulla realizzazione delle camicie Apposta?

Tantissimo! Il fattore esperienza, ci permette di lavorare e di offrire un prodotto che è molto apprezzato dai nostri clienti, e di operare professionalmente e quindi di garantire sempre un risultato perfetto. Ma, nell’insieme è tutta la filiera italiana che ci permette di offrire questo livello di servizio cosi unico al mondo, perché ci permette di operare in stretto contatto e in prossimità fisica con tutti i fornitori necessari e in particolare con i migliori produttori di tessuti del mondo.

Quali sono le richieste più comuni? E quali invece quelle più particolari?

Apposta ha venduto lo scorso anno camicie pari a oltre 28 mila metri quadrati di stoffa, sufficienti a coprire quasi quattro campi da calcio, di ben 2.100 tessuti diversi, incluso il Golden Jubilee 330/4 in esclusiva sul sito, realizzato con il filato più prezioso al mondo al pari del diamante da cui prende il nome. La tipologia di camicia più venduta si conferma sempre e comunque quella a maniche lunghe, tinta unita bianca, in 100% cotone; il tipo di collo preferito dai clienti è quello alla francese, quasi a pari merito a quello italiano, rigorosamente a punte corte. L’ordine più importante fatto su www.apposta.com ha superato 3.000 euro e includeva 19 camicie, tutte rigorosamente su misura. Il mercato principale è quello italiano, ma siamo una realtà internazionale, quindi le richieste cambiano molto a secondo delle Nazioni. La Nuova Zelanda è stata la destinazione più lontana raggiunta da Apposta e non sono mancati clienti in Jamaica, nell’arcipelago di Turks and Caicos e nella caraibica isola di Anguilla, fino alla Repubblica d’Angola.

Quali sono stati i cambiamenti (se ce ne sono stati) durante il periodo del lockdown di quest’anno?

Abbiamo cominciato a lavorare da remoto, e siamo diventati ancora di più una azienda distribuita nel mondo. Avendo dovuto sospendere le attività di marketing ci siamo focalizzati ancora di più sul miglioramento del sito e sui prodotti, e i risultati ci stanno premiando: dopo il periodo di chiusura della produzione, le vendite sono aumentate e al momento stiamo performando meglio del primo semestre 2019.

Quali progetti avete per il futuro?

Tutti quelli legati all’ambizioso obiettivo di diventare il brand di riferimento nel mondo della camicia da uomo “premium”.

Raffaella Celentano