tendenze casa 2020
30 Giugno 2020   •   Melania Nazzaro

Tendenze casa 2020: qualche idea per restare alla moda

«L’estate si conferma ancora una volta il momento migliore per dare una rinfrescata a casa. In quest’ottica ecco le tendenze per la casa nel 2020, qualche idea per dare nuovo smalto alla vostra abitazione.»

L’estate 2020 è ormai entrata nel vivo, e con essa si avvicina il momento migliore per dare una rinfrescata alla vostra casa. Ancora una volta, infatti, complici le vacanze di mezzo (che vi terranno lontani dalle vostre abitazioni), il periodo estivo si conferma il momento migliore dell’anno per mettere in cantiere qualche miglioria da apporre a casa. A questo proposito sono tante le nuove tendenze per la casa lanciate nel 2020 dagli esperti del settore arredamento e dagli Interior Designer, cui sempre più persone si affidano per cambiare volto al proprio covo. Perciò, sempre tenendo sotto controllo spese e portafogli, è arrivato il momento di mettersi a pianificare il futuro e di mettersi in movimento, perché un buon investimento darà i suoi frutti tanto nell’immediato quanto nel futuro. Di idee per rinnovare casa, ovviamente, ce ne sono diverse, ma una volta di più è importante capire con un po’ di anticipo cosa fa davvero al caso vostro.

tendenze casa 2020

Spazio alla natura e ai colori neutri

Partiamo da un concetto di fondamentale importante: le tendenze del 2020 a proposito di casa registrano un ritorno ai colori e alle tonalità neutre. Quindi attenzione alle sfumature classiche e ai colori tendenti al chiaro, mai così amati come nel corso del 2020. Quindi, nel caso in cui decidiate di tinteggiare le pareti, date spazio al bianco, tenendo presenti che tra tonalità più calde e più fredde la scelta è davvero ampissima. A questo proposito occhio alle sfumature di beige e di grigio, anche se secondo moltissimi interior designer saranno i colori neutrali tendenti al caldo quelli più utilizzati, con buona pace di sfumature e tonalità più “fredde”.

Stesso discorso vale anche per i pavimenti, che dopo qualche anno di autonomia cominciano a mostrare i primi problemi, consigliandovi così un taglio netto con il passato. Per cosa optare allora? Innanzitutto, volendo scegliere una soluzione più “nature”, potreste pensare al parquet, mentre se avete in mente una novità un pizzico più audace vi consigliamo i pavimenti in resina. Oltre ad essere idrorepellenti questi tipi di pavimenti non interferiscono con porte e finestre, risultando la soluzione perfetta per quasi tutte le case, nonché una delle opzioni di maggior tendenza nel 2020.

Black and White

Stanno bene su tutto e, meglio ancora, stanno bene con tutto, perché nella loro semplicità creano uno spettro di colori davvero inimitabile. Parliamo degli arredi, e più nello specifico di mobili bianchi e mobili neri, da usare insieme o in esclusiva per un effetto “total”. Anche in questo caso di idee da snocciolare ce ne sono moltissime, a maggior ragione se decidete di farvi consigliare e guidare da un interior designer. Per fare qualche esempio: a spezzare il dominio di sedie e divano di colore bianco potreste utilizzare dei cuscini neri, giocando molto anche con l’utilizzo dei marmi, sempre molto eleganti e perfetti per quasi tutti gli stili d’arredamento. Stesso discorso vale per i pavimenti: un fondo chiaro si sposa benissimo con complementi d’arredo neri e viceversa. In fatto di tendenze per la casa nel 2020 giocate e divertitevi con il black and white!

tendenze casa 2020

Tendenze per la casa: il 2020 è l’ann0 di carta e metallo

Chiudiamo occupandoci con uno dei problemi più annosi quando si cerca di valorizzare la cucina e il bagno. Del resto parliamo di due ambienti molto particolari, che molto spesso si prestano ad errori di valutazione. Cominciando proprio dal bagno, per evitare tutto ciò, vi consigliamo di giocare con i colori, sfruttando al meglio le soluzioni low cost legate alla carta da parati. Il 2020, in effetti, sarà un anno in cui sarà di fondamentale importanza saper dosare l’equilibrio tra piastrelle e carta da parati, arricchite da colori e/o motivi piuttosto audaci. Restando al bagno, infine, resta attualissimo l’utilizzo delle piante: un po’ di verde non guasta mai, soprattutto in un ambiente dove si cerca riposo e relax.

Per quanto riguarda la cucina, invece, le tendenze per la casa del 2020 ci dicono di dare risalto a materiali in metallo. Non a caso le finiture in oro, argento e rame andranno per la maggiore nel prossimo futuro, parola di tanti grandi interior designer. Anche in questo caso è molto importante saper trovare un equilibrio tra di loro: l’argento ad esempio sta benissimo con metalli di colore marrone, mentre la freddezza del ferro si sposa al meglio con colori bronzei o dorati. In linea generale, comunque, tentate di non abbinare insieme più di tre metalli: troppi materiali e troppi colori finiscono per creare solo confusione, rovinando tutto il lavoro accurato fatto precedentemente. Come abbiamo avuto di appurare in questi anni, anche nel 2020 varrà la regola del “less is more”, così da non creare un arredamento eccessivo ai vostri occhi.