bagno
04 Aprile 2019   •   Snap Italy

Bagno moderno: ecco 4 errori da non commettere

«Volete un bagno moderno ma non sapete da dove partire? Se avete in agenda una piccola ristrutturazione ecco 4 errori da non commettere assolutamente.»

Fidatevi: arredare un bagno moderno non è così complicato. O, meglio, non lo diventa seguendo i giusti consigli. Se avete messo in agenda una piccola ristrutturazione, tenendo sempre sott’occhio il portafogli, potreste partire da questi piccoli spunti di riflessione, che possiamo catalogare come i classici errori da non commettere. Partendo da qui, infatti, potrete ideare il vostro bagno moderno, arredato con gusto e con uno stile tutto vostro, che porterà amici e conoscenti ad invidiare uno degli ambienti più controversi della casa. Non ci credete? Provare per credere! Ecco i 4 errori più comuni da non commettere nell’arredare il vostro bagno!

Nuovo e moderno: così simili, così diversi!

Partiamo da un concetto abbastanza semplice: ideare e arredare un bagno moderno non vuol dire necessariamente rifare la toilette ex novo. In Italia, del resto, tendiamo a non accontentarci mai, e se dovessimo assecondare ogni capriccio ci ritroveremmo a svuotare il salvadanaio e/o il conto in banca prima ancora di riempirlo! Perciò facciamo attenzione e schiariamoci le idee: per arredare quest’ambiente alla moda, con uno stile giovane e contemporaneo scopriamo quali sono le tendenze del momento e, soprattutto, gli arredi superati, da cui tenerci bene alla larga. Per questo motivo, senza ulteriori indugi, vi mostriamo i 5 classici errori da non commettere quando il vostro pensiero fisso è quello di avere un bagno moderno!

  • Nessuna esagerazione

Troppe volte qusndo si arreda la toilette si ha il brutto vizio di esagerare. Con i colori (ci torneremo), con le piante e anche con gli arredamenti. Se volete un bagno moderno evitate le esagerazioni come la peste, perché “meno è meglio”. Del resto, almeno nella maggior parte dei casi, parliamo di un ambiente piccolo, che finisce per riempirsi e stringersi già con un paio di mobili. In questo modo vi troverete a che fare con un spazio stretto, “chiuso” e persino opprimente. Tutti aggettivi che mal si abbinano con il concetto e l’idea di bagno moderno.

  • Niente vintage

Anche in questo caso poche parole dicono tutto: l’amore per il vintage lasciatelo al mondo della sartoria! Nell’arredamento del bagno in chiave moderna date pure spazio alla fantasia, mantenendovi su uno stile sobrio, minimal e legato alle ultime tendenze. A questo proposito, nel caso in cui abbiate un minimo di disponibilità economica e la voglia irrefrenabile di ristrutturare il bagno, iniziate col bandire alcuni arredi, che di moderno non hanno davvero nulla. Perciò niente più sanitari classici, niente legno e niente cornici vistose intorno lo specchio. Ma, soprattutto, fate sparire piatti doccia troppo alti con quelle tendine in plastica orribili. Molto meglio un box doccia di design, un pizzico più costoso ma in grado di cambiare volto al vostro bagno.

  • Lampadari e termoarredi nuovi

Sembra strano, ma vi assicuriamo che capita davvero molto spesso: quando si decide di ristrutturare il bagno tendiamo a scordarci di lampadari e termosifoni. Nel primo caso si tratta di un vero e proprio elemento di disturbo. Immaginate un ambiente nuovo, ben arredato ma… con una pessima luce: vi assicuriamo che lo spettacolo non è dei migliori, vanificando tutto il lavoro fatto in precedenza. Perciò non dimenticate: lampadari e plafoniere vanno cambiate, sempre e comunque, magari optando per qualche nuova creazione di qualche designer italiano! Idem per quanto riguarda i termosifoni. Il look del vostro bagno, in effetti, potrebbe essere rovinato proprio dal vecchio calorifero, posizionato nella maggior parte dei casi in quella nicchia (ormai in disuso) sotto la finestra. Liberarsene sicuramente costa qualcosa in più, ma la copertura della nicchia e la sostituzione del termosifone con un termoarredo moderno darà un’immagine migliore a tutto l’ambiente!

  • Colori, colori e ancora colori

Dei colori del bagno vi avevamo già parlato qualche settimana fa in maniera molto diffusa. In questo caso, invece, tocchiamo l’argomento solo marginalmente, lasciandovi comunque qualche consiglio da non sottovalutare. Nell’ideazione di un bagno moderno, in effetti, c’è un aspetto che sicuramente amerete tantissimo: spazio alla fantasia! Un ambiente di questo tipo, del resto, pone pochissimi vincoli, permettendovi di allontanarvi dai colori classici, di cui si (ab)usa ormai troppo spesso. Perciò niente più bianco per i sanitari o acciaio cromato per la rubinetteria: guardate cosa propongono le aziende italiane e scegliete in base ai vostri gusti. Giocare con le tinte regala moltissime soddisfazioni e, soprattutto, la sensazione di aver dato un tocco tutto vostro al bagno… vi assicuriamo che non c’è davvero niente di meglio!