Identità del brand
30 Giugno 2020   •   Redazione

Identità del brand: quando è il Made in Italy a trasmetterne i valori

«L’importanza del Made in Italy e dell’identità del brand, due facce di una stessa medaglia fondamentali per il successo della propria attività.»

In termini di brand image oggi si punta molto sul Made in Italy. Infatti per creare un brand di successo è molto importante studiare quelle che si configurano come preferenze dell’utente, che si possono adattare ad un determinato target. E sono sempre più i clienti che scelgono proprio il Made in Italy, considerato come uno degli elementi fondamentali dell’identità del brand. D’altronde proprio il Made in Italy dà la possibilità ad un prodotto di uscire dall’anonimato, di distinguersi sul mercato dai concorrenti e di costruire, nel corso del tempo, una certa reputazione importante. Perché il Made in Italy in fin dei conti non è altro che un sistema di valori e da questo punto di vista ci sono molte imprese innovative che hanno fatto del Made in Italy proprio il loro carattere di innovazione. Vediamo qualche esempio.

Le start up innovative italiane

Vogliamo parlare in particolare della start up innovativa di Nowave, che propone tanti tipi di occhiali. Per esempio hai mai pensato agli occhiali neutri Nowave? Questa impresa Made in Italy ha la possibilità di mettere a disposizione questo e altri tipi di prodotto in maniera davvero rivoluzionaria. Infatti puoi acquistare tutti questi prodotti direttamente online. Ed è proprio in questo che si contraddistingue questa azienda, proprio per la vendita online di prodotti che sta prendendo sempre più piede.

Oggi per i nostri acquisti online non abbiamo più bisogno di recarci in un negozio fisico, ma possiamo metterci semplicemente davanti al computer a casa e scegliere ciò che ci interessa. Lo stesso vale per gli occhiali e per ogni altro tipo di prodotto. Nowave non è la sola impresa innovativa del Made in Italy, ma oggi sempre più aziende decidono di investire su questo settore, proponendo una facilitazione degli acquisti proprio attraverso internet.

Il Made in Italy fra innovazione e tradizione

Il Made in Italy è concepito sempre di più come un sistema di valori che punta sull’identità del brand e lo lega ad un determinato territorio per quanto riguarda la produzione. Assistiamo sempre di più da un lato da parte delle aziende a voler puntare su ciò che può dare la tradizione, intesa come sistema che contribuisce ad affermare la reputazione e che quindi può sviluppare nel tempo una certa fidelizzazione da parte dei clienti. Dall’altro lato, però, il Made in Italy intende rinnovarsi, creando sempre di più delle start up innovative, in modo da creare un connubio perfetto tra ciò che riguarda il passato e ciò che è relativo alla proiezione nel presente e nel futuro. Tutto questo corrisponde ad un obiettivo molto importante: creare un sistema coerente di valori e fare in modo che questo sistema sia compreso e condiviso dal pubblico.

Identità del brand

Si viene così a creare un metodo molto strategico che permette ad un brand di distinguersi dai concorrenti e di essere ricordato nel tempo. Questo traguardo può essere raggiunto, se si applicano le giuste tecniche, che sono quelle dello storytelling e del far leva sulle emozioni del pubblico di riferimento. Si punta molto sulla storia del marchio, sul mettere in evidenza la tradizione italiana che sta alla base di un determinato brand, ma allo stesso tempo si cerca di proporre questo marchio in versione rinnovata, fornendo le chiavi essenziali per leggere il brand nel suo carattere più innovativo. Questo permette al pubblico di farsi un’idea più precisa e al marchio di essere scelto in virtù del suo carattere e dei valori che è in grado di trasmettere. Puntare sul connubio tra tradizione e innovazione è ormai diventata una caratteristica essenziale anche del Made in Italy, per cercare di affermare e ampliare il business di riferimento.