20 Settembre 2015   •   Snap Italy

Taste of Rome: un mondo di gusti nella Capitale


«Nuovi sapori e grandi chef si incontrano all’Auditorium Parco della Musica dal 17 al 20 settembre»

Nella splendida cornice dell’Auditorium Parco della Musica, sotto la luce di un fantastico tramonto, si è aperta la nuova edizione di Taste of Rome, con il taglio del nastro rosso. Gran parata di prestigiosi chef si è radunata per l’evento, 12 in tutto: Cristina Bowerman (Glass Hostaria), Heinz Beck (La Pergola Hotel Rome Cavalieri), Daniele Usai (Il Tino), Angelo Troiani (Acquolina Hostaria in Roma), Riccardo di Giacinto (All’Oro), Francesco Apreda (Imago all’Hassler), Roy Caceres (Metamorfosi), Stefano Marzetti (Mirabelle Hotel Splendide Royal), Giulio Terrinoni (Per Me), Andrea Fusco (Giuda Ballerino), Alba Esteve Ruiz (Marzapane Roma), Marco Martini (Stazione di Posta). Tre, i piatti proposti negli stand dei loro ristoranti, più un quarto in edizione speciale come omaggio ad Expo2015World of Taste.  Abbinati a tali piatti, altrettanti vini accompagnano il viaggio attraverso i sapori mediterranei ed esotici, dei visitatori. In più l’Enoteca Trimani, storico partner dell’evento e nonché storica enoteca della capitale, ha messo a disposizione presso i propri stand, una vasta carta dei vini (circa cinquanta etichette).

tagliodelnastro_tasteofrome

Taste of Rome non è solamente cibo: numerose le attività e le attrazioni incorniciano questi grandi ristoranti. L’Electrolux Chef’s Secrets è una vera e propria scuola di cucina (corsi a pagamento), dove chef d’alta cucina, si esibiscono in lezioni di cucina, con la partecipazione interattiva degli stessi visitatori, presso postazioni attrezzate.

cucina
Electrolux Taste Theatre, è un teatro attrezzato con tutti i nuovi elettrodomestici della gamma Inspiration di Electrolux. Un vero e proprio palcoscenico dove gli chef si destreggiano ed è una vetrina per scoprire l’ingrediente segreto di ogni chef, non a caso, L’hashtag della manifestazione è proprio: #secretingredient.

conferenzastampa
Electrolux VIP Hospitality Area, show-cooking realizzati da chef della Electrolux Academy sono a disposizione dell’ospite, per qualsiasi dubbio e chiarimento.
Al The Lab troviamo invece pasticceri e panettieri, pizzaioli e cake designer dell’Ateneo della cucina (Coquis), in mini lezioni di 30 minuti, spiegano l’impasto perfetto ad ospiti grandi e piccini, mettendoli con le mani realmente nella pasta.
Un’attrazione novità del Taste of Rome del 2015 è lo spazio In cucina con Snaidero, dove l’azienda Snaidero, crea questo ambiente informale, molto simile ad una cucina casalinga, per dimostrazioni, alla portata di “mamma”.
Per i più piccoli, Taste of Rome ha messo a disposizione l’AREA KIDS, con giochi, libri e laboratori.
Nel 2015, Taste of Rome, ci stupisce con la presenza della Birra Leffe, che ci presenta in esclusiva, la rivisitazione di due nuove birre storiche, la Royale e la Blonde. In Collaborazione con Milly Callegari, ci presentano un percorso al buio, il BLIND TASTE con Leffe, alla scoperta di sapori sconosciuti, il tutto svolto come un gioco alla ricerca del gusto e di una nuova esperienza sensoriale

La vera novità del 2015 sono le SENSATIONAL DINNER offerte da Ferrarelle e Krug. Quattro Cene, quattro top chef stellati romani, creano capolavori culinari, fianco a fianco a chef europeii per offrire ai 26 selezionati commensali, un menù a quattro mani, ispirato alle note musicali, in tema con la location, e per far brillare la serata, il colore oro delle bollicine KRUG.

Silvia Risitano