11 Settembre 2015   •   Snap Italy

La Top 5 delle discoteche italiane

«Ecco le migliori discoteche italiane tra musica, spettacolo e divertimento»

Il luogo simbolo del divertimento, specie nella stagione estiva, è sicuramente la discoteca. La rivista britannica DJMag, bibbia del settore, ha stilato la classifica delle 100 migliori discoteche del mondo. Il Green Valley di Balneàrio Camboriù (Brasile) si aggiudica quest’anno il primo posto, ma la classifica trova spazio anche per cinque locali presenti nello stivale. Pronti a conoscere le cinque discoteche migliori d’Italia?

N° 1 – Cocoricò (Riccione)
Nonostante stia vivendo un periodo assai critico dovuto ai recenti fatti di cronaca, il Cocoricò di Riccione rimane la discoteca migliore d’Italia, classificandosi persino tra le sedici migliori al mondo.  Sin dal 1989 il suggestivo locale a forma di piramide ha ospitato i più grandi nomi della musica dance ed elettronica: dai Duft Punk a Carl Cox, passando da Richie Hawtin e Ricardo Villalobos. Dopo lo stop provvisorio di quattro mesi, annunciato dalla questura dopo la morte di un 16enne di Città di Castello per uso di ecstasy, è in atto la lotta del manager del locale romagnolo, Fabrizio De Meis, per riaprire il locale: “chiudere il Cocoricò non risolverà il problema della droga”  ha dichiarato l’imprenditore. De Meis ha fatto anche notare come la chiusura del tempio del divertimento di Riccione procura un danno economico non solo al turismo della regione, ma specie alle 200 famiglie che adesso rimarranno senza lavoro.

N° 2 – Duel: Beat (Napoli)
Nella città più verace d’Italia nasce, nel 2005, il Duel: Beat, 39esimo nella classifica stilata da JMag e secondo in Italia. Il club nasce nella struttura che prima ha ospitato la chiesa della N.A.T.O. e poi il cinema da cui ha ereditato il nome. Il Duel nasce come un centro polifunzionale dedicato alla musica e alle arti visive: dal 2013, infatti, il club svolge numerose attività diurne che permettono a giovani artisti di portare avanti i loro progetti sperimentali. Tre grandi sale, eventi underground e musica sperimentale: tutto ciò di cui hai bisogno se si ama la vita sub-urban e alternativa.

N° 3 – Altromondo Studios (Rimini)
Al 44esimo posto della classifica si piazza l’Altromondo Studios di Rimini: una grande sala dall’aspetto futuristico ospita, serata dopo serata, eventi che attirano nella località romagnola migliaia di giovani. Tra gli ospiti più attesi di quest’estate ci sono Nicky Romero il 5 Agosto, Hardwell la notte del 14 e Oliver Heldens il 16. Senza dimenticare i talentuosi dj resident come Luca Belloni, Da Brozz, Placid K e Alex Nocera.

N° 4 – Guendalina (Santa Cesarea, Lecce)
Cinque posizioni dopo l’Altromondo troviamo un’altra discoteca italiana: si tratta del Guendalina, il cui famoso simbolo – la stampa delle labbra col rossetto – richiama nella mente dei clubber italiani musica di qualità e divertimento assicurato. La sera di ferragosto non perdetevi il mega evento preparato per voi dagli organizzatori: Carl Cox, Nic Fanciulli, Yousef, Jon Rundell e tanti altri vi aspettano al club, per trascorrere una delle notti più belle dell’estate sotto le stelle del cielo salentino.

N° 5- Tenax (Firenze)
Last but not least, alla 99esima posizione troviamo il toscanissimo Tenax, storico locale fiorentino nato nel 1981 in preda alla voglia di giovani imprenditori che volevano portare, a casa loro, musica new wave, dark e punk provenienti dal Regno Unito. Col tempo il Tenax  si è evoluto fino a diventare il luogo preferito per giovani eccentrici ed originali, richiamati dall’atmosfera onirica che il locale possiede. Tra le serate cult quella del Nobody’s perfect, dove ogni sabato si alternano protagonisti della scena house provenienti da tutto il mondo.

Giuseppe Barone