Streaming gratis: ecco dove vedere film e serie tv gratis
«Giorno dopo giorno si stanno moltiplicando le iniziative per tutti noi che rimaniamo a casa per contrastare in maniera efficace l’emergenza Coronavirus. Sei alla ricerca di streaming gratis? Ecco le piattaforme da consultare!»
I giorni di quarantena sembrano non finire più. Il fatidico 3 aprile (o qualsiasi sia la data che a breve aggiorneranno) per ora riusciamo a vederlo solamente nel nostro calendario. L’emergenza obbliga tutti noi italiani a rimanere in casa e le lunghe serate senza poter andare al pub o al cinema possono rendere l’isolamento difficile da affrontare. Fortunatamente per gli amanti del cinema sono nate tanti iniziative per fronteggiare i momenti di noia e solitudine che possono colpirci. Tante infatti, sono le piattaforme che offrono un catalogo di film da vedere in streaming gratis e tante altre le hanno rese gratuite per tutti noi.
Streaming gratis: Festival e Cineteche
Il primo ente che si è mobilitato è stata la Cineteca di Milano che ha messo a disposizione il suo bellissimo archivio gratuitamente sul loro sito. Basta solo registrarsi e si avranno a disposizioni ore di cinema di qualità con palinsesti ritmati da appuntamenti fissi sia per gli adulti ma anche per i più piccoli.
Tramite streaming gratis si possono vedere film, cortometraggi e documentari dedicati alla storia del cinema. Direttamente sul suo canale Vimeo è invece possibile consultare il catalogo di film resi gratuiti dal Museo Nazionale del Cinema di Torino. Anche i festival cinematografici hanno mostrato la loro generosità: il Sole Luna Doc Film Festival offrirà fino al 3 aprile alcuni dei suoi film gratuitamente. Ma non è l’unico! Anche l’Ischia Film Festival offre lo streaming gratis di molti film che hanno partecipato alla manifestazione.
Il contributo dei distributori
Anche i distributori dell’industria cinematografica hanno contribuito. Minerva Pictures, ad esempio, rende gratuita la visione, previa registrazione, di 100 film gratis su The Film Club sempre fino al 3 aprile. Si aggiunge anche Open DDB che tramite una donazione libera propone non solo film ma anche libri e musica in questi giorni di emergenza Coronavirus. Anche l’Istituto Luce rende gratuiti i suoi 77mila filmati e cinegiornali che hanno raccontato l’Italia nel passato.
Se la tv non ti basta, sfoglia il catalogo di Raiplay e Mediasetplay. Sul sito di Raiplay si possono rivedere in streaming gratuito i programmi e le fiction Rai. Adulti, bambini, appassionati di teatro, amanti del cinema, per tutti voi è disponibile un ricchissimo catalogo. Servizio simile è quello offerto da Mediasetplay che con una semplice registrazione offre un modesto catalogo di film e serie tv.
Streaming gratuito e legale
Forse non tutti conoscono l’esistenza di siti che forniscono lo streaming gratuito e legale di centinaia di film. PopcornTv, Rakuten Tv (nella sezione FREE) e VVVVID (per gli amanti degli anime) sono alcuni dei siti in cui si trovano film da vedere. Il servizio di streaming MyMovies Live, attraverso prenotazione, ha un ricco catalogo di film interessanti tra cui tante pellicole premiate agli Oscar.
Ilaria Pettenò