Preventivo SEO
26 Marzo 2020   •   Redazione

Preventivo SEO: punti di partenza e obiettivi importanti

«Volete migliorare il vostro posizionamento in rete? Volete acquisire notorietà? Se la risposta è sì, dovete iniziare a lavorare duro sulla SEO, richiendo un preventivo ad agenzie specializzate nel settore.»

Come deve essere calcolato un preventivo SEO? Cosa deve essere considerato all’interno del preventivo, e quindi quali attività sono considerate rilevanti ai fini di un’attività SEO? Rispondere a queste domande potrebbe sembrare semplice, ma non lo è se consideriamo che l’attività di tipo SEO è, ancora oggi, un’attività non sempre così facile da comprendere e quindi non necessariamente così scontata. Se ti affidi ad un professionista di compravendita di immobili per vendere la tua casa, probabilmente avrai già un minimo di esperienza su come deve essere portata avanti l’attività di compravendita, ma il mondo del posizionamento SEO non è sempre così facile da comprendere o da analizzare. Ad esempio, puoi trovare qui il preventivo SEO di jfactor.

È bene però partire da un punto di base importante. Anche un’attività SEO (o un insieme di attività) è necessario per raggiungere un obiettivo: proprio come accade per altri tipi di attività, in questo caso ci affidiamo ad un professionista oppure ad un consulente perché vogliamo raggiungere un risultato. Quindi, anche in questo caso dobbiamo:

  • Avere idea dell’obiettivo finale: cosa voglio ottenere se mi affido ad un consulente? Quali sono i risultati che mi aspetto?
  • Avere idea del punto di partenza: cosa sta accadendo al mio sito web? Quali sono i problemi che riscontro?

Tipologie di clienti

In linea di massima, le tipologie di clienti che si affidano ad un consulente SEO sono:

  • Le persone che hanno appena lanciato un’attività online, che sono già un po’ addentrate oppure hanno già un po’ di confidenza con il mondo della rete e quindi sanno quanto sia importante non perdere tempo sin dall’inizio e mettersi in gioco;
  • Le persone che hanno un’attività da più tempo, con la quale però non sono mai riuscite a decollare;
  • Le persone che invece hanno un’attività da più tempo e che fino ad un certo punto sono riuscite ad ottenere dei buoni risultati, e adesso non ci riescono più.

In ognuno di questi casi, il compito del consulente consiste prima di tutto nell’analizzare la situazione generale, e poi nel comprendere cosa fare per far partire bene l’attività online, cosa fare per migliorare qualcosa che non è mai andato bene, oppure cosa fare e quali attività mettere in campo per riportare un sito web o un’impresa online agli antichi splendori, anche dal punto di vista dell’efficacia comunicativa. Come vediamo, quindi, un preventivo SEO non si deve differenziare in maniera così esagerata da altre tipologie di preventivi, e deve quindi essere calcolato sia sulla base del numero di servizi, prestazioni o lavori necessari, sia sulla base del tipo di sito web con cui si ha a che fare, sia sulla base del risultato finale previsto o desiderato.