stili di arredamento
22 Luglio 2021   •   Snap Italy

Stili di arredamento: cosa scegliere quando decidete di ristrutturare casa

«Se avete intenzione di ristrutturare casa è bene conoscere alcuni tra i più importanti stili di arredamento. Eccone 5 tra i più apprezzati e un buon consiglio per trovare la soluzione a tutti i problemi.»

Prima o poi arriva sempre quel momento in cui decidiamo di rifare il look alla nostra vita: succede con il taglio di capelli, con l’armadio, con il regime alimentare e anche per la casa. Per quanto possa spaventare, infatti, ristrutturare casa è uno di quei passi che nel corso del tempo compiono tutti, vedendo un mondo nuovo aprirsi davanti ai propri occhi. A questo proposito è bene conoscere quali sono alcuni tra i più conosciuti stili di arredamento tra i quali scegliere, cercando di restare alla larga da quelle “proposte originali” e “consigli imperdibili” cui sono pieni i più disparati siti internet. Del resto i trend di settore sono sempre in continuo aggiornamento e quando si comincia a cercare molto spesso si finisce per fare solo più confusione. Tutto ciò perché arredare la vostra abitazione non è semplice e, soprattutto, perché non sempre basta scegliere uno stile e seguirne alla lettera i suoi dettami, visto che ogni stanza e ogni luogo hanno una loro storia e una particolare identità, che cambia da casa a casa. Ovviamente vi starete chiedendo: cosa fare allora? Molto semplice: imparate a conoscere i diversi stili di arredamento e affidatevi all’esperienza e alle capacità di Io Ristrutturo e Arredo, il network Made in Italy di professionisti dell’arredamento e della ristrutturazione.

Formato da 90 negozi dislocati in tutta Italia, Io Ristrutturo e Arredo, come anticipato, offre sia servizi di ristrutturazione e arredamento in formula all-inclusive e chiavi in mano, sia semplici relook della vostra abitazione. In questo modo potrete ristrutturare casa senza stress, non dovendovi preoccupare praticamente di nulla. Quindi niente più appuntamenti con geometri, architetti, idraulici, progettisti, elettricisti, interior designer, mobilifici e altro ancora. Al contrario a voi non resterà che godervi la parte più bella del lavoro, ovvero tornare a vivere casa come piace voi. A “rimetterla su”, invece, ci penseranno di professionisti di Io Ristrutturo e Arredo, che allo stesso tempo si faranno carico anche dello stress e dei vari imprevisti. A gestire tutto l’iter della ristrutturazione, quindi, sarà un unico referente messo a disposizione dal network, che dopo aver ascoltato e tradotto in soluzioni realizzabili i desideri del cliente formerà il team di lavoro, contatterà i fornitori (solo materiali e arredi certificati, ecosostenibili e Made in Italy), coordinerà il cantiere e, dulcis in fundo, si occuperà di tutte le pratiche burocratiche. A voi, quindi, non servirà altro che scegliere tra gli stili di arredamento più in voga del momento, perché a tutto il resto penserà, come anticipato, Io Ristrutturo e Arredo, che dalla ristrutturazione all’arredo gestirà tutto in unico progetto, consegnandovi l’appartamento arredato e pronto ad essere abitato! Ora, però, vediamo quale stile fa di più al caso vostro.

1) Shabby chic

Senza dubbio uno degli stili di arredamento più in del momento, caratterizzato da mobili estremamente eleganti, con forme classiche e molto ricercate, in cui abbondano dettagli di ogni tipo e intarsi. Ma i mobili con stile shabby chic, al tempo stesso, si differenziano dagli altri per l’aspetto vissuto, dovuto alla verniciatura rovinata che mette in mostra il legno vivo sottostante. Colore dominante è il bianco che oltre a legarsi bene ai toni marroni del legno si sposa naturalmente con elementi quali lino e cotone, molto presenti in uno stile di questo tipo. Da non confondere con il provenzale (caratterizzato da tinte più colorate e mobili non decapati), per arredare casa in stile shabby chic è bene fare attenzione all’organizzazione degli spazi e alla progettazione, che deve essere il più accurata possibile, anche in virtù della ricchezza di dettagli e delle linee complesse caratteristiche dei mobili di questo stile.

2) Stili di arredamento innovativi: lo stile scandinavo

Più che uno stile di arredamento una vera e propria filosofia di vita, che scappa dal tempo (praticamente impossibile inserirlo in un determinato periodo storico) e interpreta l’arredamento in modo più ampio. Lo stile scandinavo è questo e tanto altro ancora, privilegiando forme, luminosità e, soprattutto, funzionalità degli ambienti. Arredare casa con questo stile, infatti, si rivela spesso più difficile del previsto, in quanto l’ambiente, oltre ad essere caratterizzato da una perfetta gestione degli spazi deve essere in grado di trasmettere armonia. Il colore dominante anche in questo caso è il bianco (molto utilizzato nei paesi nordici per ovviare alla scarsa presenza di luce naturale), accompagnato da colori che richiamo il rispetto della natura. In quest’ottica, per quel che concerne i materiali, ovvia la preponderanza per il legno, lasciato nella maggior parte dei casi grezzo.

3) Stile rustico

Caldo e molto accogliente: queste, in estrema sintesi, le caratteristiche principali di un arredamento in stile rustico, che negli ultimi anni sta rivivendo una fase di grande fama e apprezzamento. L’ambiente che più degli altri lo sta mettendo in risalto è certamente la cucina, dove troviamo mobili in muratura (legno e pietra i toni principali di colorazione), travi, mattoni a vista e superfici decisamente grezze. L’abbinamento perfetto è con tessuti naturali, come nel caso del lino, della lana e del cotone. Stile che strizza l’occhio al passato e alla natura (soprattutto per quel che concerne la scelta dei materiali), non disdegna l’uso di elementi vintage, che contribuiscono ancor di più a personalizzare gli ambienti. L’aspetto accogliente, infine, porta a pensare che sia semplice da riprodurre, ma anche in questo caso è di fondamentale importanza l’attenzione ai dettagli: con pochi errori la vostra abitazione potrà diventare caotica, disordinata e persino soffocante!

stili di arredamento

4) Stile industriale

Nato negli anni ’50 a New York per il recupero di vecchi edifici industriali ormai dismessi, questo stile è caratterizzato dall’utilizzo di alcuni materiali specifici come ferro, metalli, cemento e mattoni a vista. Chi sceglie di arredare casa con uno stile industriale, quindi, cerca di far rivivere dentro la propria abitazione l’atmosfera delle grandi fabbriche del secolo scorso, con particolare attenzione al vintage e ad un gusto un po’ urban. Guai, però, a credere che sia tutto merito dei mobili in ferro e in acciaio: a conferire quel sapore tipicamente industriale concorrono anche le grandi vetrate con infissi color ruggine, senza dimenticare le pareti con i mattoni e i sistemi di aerazione a vista. Per un tocco più realistico si può pensare persino di riutilizzare arredi industriali recuperati dal passato, ma anche in questo caso attenzione ai dettagli: l’armonia tra i vari elementi dell’arredo non può mai mancare, così come l’equilibrio tra toni caldi e toni freddi.

5) Stili di arredamento dal gusto romantico: il Boho chic

Chiudiamo la nostra piccola raccolta con alcuni degli stili di arredamento più in voga del momento con il boho chic, che con lo shabby condivide il gusto tipicamente romantico, differenziandosi, comunque, grazie all’influenza subita da tutto quello che sono stati e che rappresentano tuttora gli anni ’60. Questo arredamento, in generale, richiama l’ideale del viaggio, caratterizzandosi per l’uso di colori piuttosto sgargianti e per quella serie di elementi orientali e botanici molto in voga a partire dal 1960. A proposito di mobili e accessori, nelle case arredate con questo stile non possono mancare cuscini, pouf, tende e stampe colorate, che donano agli ambienti un aspetto mutevole e in continuo adattamento. In estrema sintesi, se volete dare un tono accogliente e informale alla vostra casa dovrete per forza virare sul boho chic. Ancora una volta, però, vi consigliamo di affidarvi ai professionisti del settore, anche perché per cadere nel pacchiano e nell’esagerato basta non rispettare alcune accortezze…