rinnovare cucina
04 Gennaio 2021   •   Snap Italy

Rinnovare cucina: qualche idea per ridare lustro alla vostra casa

«Dopo diversi anni di onorata carriera è arrivato il momento che tanto temevate: rinnovare la vostra cucina! Operazione complessa ma non per forza troppo costosa, a patto che seguiate i giusti consigli…»

Ebbene sì, dopo diversi anni di onorata carriera, in cui abbiamo trascorso lì alcuni dei momenti più belli della nostra vita, è arrivato il momento di cambiare, magari senza spendere un occhio della testa. Del resto la cucina è uno di quegli ambienti che caratterizzano di più la nostra casa, e che in fase di acquisto ci ha spinto a tantissime riflessioni. Dopo tanti anni, però, è arrivato il momento di rinnovare la cucina, cercando così di donare nuovo lustro a tutta la casa. Un’operazione tutt’altro che semplice, ma con i consigli giusti potrete farlo senza spendere troppo. In quest’ottica attenzione agli accessori, i rivestimenti e l’illuminazione, un altro dei trucchi migliori per abbellirla.

Come sempre occhio ai dettagli, anche quelli più piccoli. Del resto cambiare le maniglie o aggiungere piante e/o adesivi possono giocare un ruolo cruciale, così come gli accessori, grazie ai quali preparare nuove prelibatezze e piatti da sogno. In effetti per noi italiani la cucina non è solo il luogo dove trascorrere il tempo necessario alla preparazione dei nostri piatti preferiti, ma anche il luogo nel quale si incontrano gli amici di sempre, tra un drink, una pizza o un golosissimo finger food. A proposito di questi ultimi e di accessori potreste sorprendere i vostri commensali con l’ultima creazione nata dalla vostra fantasia e dalla funzionalità dell’abbattitore, uno di quegli accessori in grado non solo di rinnovare la cucina ma di cambiare anche le vostre abitudini alimentari.

Spazio alla fantasia

Sulla falsariga di quanto detto finora uno dei trucchi migliori per rinnovare la cucina è mettere in bella mostra gli accessori di ultima generazione, compere e/o regali che oltre a cambiare la “faccia” della nostra cucina, ne cambia anche la consistenza. Perciò spazio a strumenti di ogni tipo, che oltre a rendere molto più semplici operazioni a volte più complesse – come la stesura dell’impasto ad esempio – vi permetteranno di aggiungere nuove pietanze al vostro menù, come pane, focacce e piadine fatte in casa. Oppure, se volete osare con qualcosa di ancor più particolare e caratteristico, come anticipato in precedenza, potreste pensare ad un abbattitore, che oltre a fornire un nuovo metodo di cottura ci porta alla scoperta di un “cucinato“ delicato e piuttosto ricercato. Ad ogni modo, a prescindere dagli accessori che sceglierete, pensate che cucinare è prima di tutto divertimento.

Cambio colore

Dopo esserci occupati degli accessori è bene spostare il focus sul colore, anche perché già solo grazie ad una mano di vernice potreste rinnovare e ringiovanire la vostra cucina. In questo modo, infatti, potrete dire addio alle macchie di umidità sulle pareti e agli angoli del soffitto, dando una ventata di freschezza a tutto l’ambiente. Peraltro cambiare colore può rivelarsi una mossa vincente e a basso costo, anche perché potreste pensare di tinteggiare una parete alla volta, in modo da valutare l’effetto prodotto di volta in volta. A proposito di colori, un abbinamento classico ma sempre molto di tendenza resta il rosso. In quest’ottica, se la parete prescelta è quella opposta ai mobili e il colore predominante del resto della cucina è il bianco, l’effetto sarà strabiliante. Infine un’accortezza: attenzione a tinte troppo audaci, perché alla lunga potrebbero stancare…

Rinnovare la cucina: piante e non solo…

Inutile nasconderselo: le piante hanno una forza travolgente, in grado di dare vitalità e un nuovo aspetto a qualsiasi ambiente. Merito dei loro colori e dei profumi, che in cucina più che mai sono di fondamentale importanza. Del resto. già da sole, le piante riescono ad abbellire qualsiasi stanza della casa, bagno compreso. Peraltro prendersi cura delle piante o di un fiore può diventare un passatempo interessante, in grado di dare soddisfazioni giornaliere. Non solo: se avrete la pazienza di disporre e curare dei piccoli vasetti con le erbe aromatiche avrete proprio in cucina un alleato in più. Una piantina di basilico, di timo o di rosmarino, infatti, oltre ad essere utilissime in fase di preparazione dei piatti, sono utili per stimolare la fantasia e farvi venire nuove idee.

rinnovare cucina

Illuminazione e lampade

Per concludere questa piccola guida su come rinnovare la cucina ci soffermiamo sui punti luce, di fondamentale importanza per migliorare la funzionalità e la sicurezza (soprattutto quando ci troviamo davanti ai fornelli) di uno spazio “vissuto” come pochissimi altri all’interno della nostra casa. In quest’ottica una buona idea è rappresentata dall’installazione di lampade in diversi punti strategici, in grado così di dare risalto ad alcuni aspetti in particolare dell’ambiente. Una lampada a stelo, ad esempio, garantisce un design moderno e una soluzione decisamente accattivante per spuntini e aperitivi dell’ultimo minuto. Per i più audaci, infine, il consiglio giusto è l’illuminazione a led. Oltre a garantire un numero elevato di ore di lavoro, infatti, vi permetterà di giocare con le tonalità di colore, donando di volta in volta un aspetto sempre diverso (ma spettacolare) alla vostra cucina… facile no?