stand fieristici
12 Ottobre 2019   •   Redazione

Stand fieristici: come allestirli in maniera efficace

«In un mercato sempre più competitivo allestire stand fieristici in maniera efficace è diventata ormai una priorità di fondamentale importanza.»

Partecipare a una fiera come espositore ha sicuramente i suoi vantaggi. Per un’azienda rappresenta una importante occasione di visibilità presso un pubblico di settore. Ma l’organizzazione dell’evento mette anche sotto sforzo gli espositori, alle prese con una serie interminabile di preparativi. Sempre più realtà si chiedono come allestire stand fieristici di un’attività in modo pratico, rapido ed economico. La buona notizia è che oggi per allestire lo stand di un evento fieristico non occorre necessariamente investire un capitale. Tolto il costo inziale del noleggio dello spazio, è possibile allestire lo stand fieristico in modo economico senza rinunciare all’appeal agli occhi dei visitatori.

Per avere successo, un’azienda che partecipa a una fiera o a un evento deve differenziarsi dai competitor, prima di tutto a livello visivo, per catturare l’attenzione dei partecipanti. In questo senso è fondamentale realizzare una serie di elementi grafici – stiamo parlando di logo aziendale, immagini, fotografie, testi e altri elementi che descrivono prodotti, offerte e promozioni – che riescano sia a rappresentare e trasmettere l’identità del brand, sia a risultare accattivanti e interessanti per i visitatori. La grafica ha un ruolo importantissimo negli eventi fieristici: gli espositori devono quindi studiare attentamente la disposizione del proprio stand e gli elementi visivi su cui puntare.

Stampa adesivi, rollup e cartellonistica

Il web viene in soccorso con il servizio online di stampa adesivi, roll up, cartellonistica, volantini (e molti altri supporti per espositori) proposto da Elettra Officine Grafiche, nota tipografia digitale che stampa e spedisce in tutta Italia ad un ottimo rapporto qualità prezzo. Un modo semplice, veloce ed economico per realizzare cartelloni, adesivi e altri supporti personalizzati per il proprio stand, con materiali di qualità, dimensioni e finiture su misura.

Allestimento dei percorsi negli stand fieristici

Le aziende che hanno stand fieristici molto grandi hanno la necessità di organizzare in modo dettagliato il proprio spazio, per indicare correttamente agli utenti come seguire i percorsi all’interno del proprio stand, indicando quindi l’ingresso, l’uscita e le varie sezioni che espongono i prodotti in base alla categoria. Durante questo percorso gli utenti, per trovare i prodotti in esposizione di loro interesse, saranno guidati dalla grafica funzionale preparata ad hoc in occasione dell’evento. Stiamo parlando di cartelli, adesivi da parete e da pavimenti, totem, wall e rollup, ma anche elementi sospesi e tecnologici di grande effetto scenico.

stand fieristici

Scenografie tecnologiche e indimenticabili

Alcune volte non basta solo presentare i prodotti o i servizi, bisogna anche creare una scenografia adatta attraverso la quale i visitatori della fiera riusciranno ad identificare l’identità di quel brand e la sua filosofia, non soltanto i prodotti. Una tattica che renderà l’azienda più facilmente riconoscibile anche in futuro. Come farlo? I visitatori delle fiere sono sempre molto attratti dalle novità. Per soddisfare questo desiderio, le aziende, all’interno del proprio stand, possono inserire elementi di realtà aumentata, scenografie 3D ed altri elementi tecnologici con cui i visitatori possono interagire. Un modo per attirare più attenzione verso i propri prodotti e far parlare di sé!