lampadine per casa
12 Ottobre 2019   •   Redazione

Lampadine per casa: come sceglierle in base ad attacchi, forme e dimensioni

«Diverse per attacchi, forme e dimensioni, scegliere le migliori lampadine per casa non è semplice, a meno che non seguiate i giusti consigli… i nostri!»

Spesso ti sarà capitato che all’improvviso, nel bel mezzo di qualche faccenda, ti sia improvvisamente partita qualche lampadina. Bene, molto probabilmente ti sarai anche chiesto quali possano essere le migliori lampadine per casa, la soluzione migliore con cui sostituire quella appena andata e allora sappi che ti trovi nel posto giusto. Se vuoi dei consigli su come scegliere la migliore lampadina led in vendita per casa tua, ti consiglio allora di continuare la lettura.

Come scegliere la migliore lampadina per la tua casa

Inizio subito dicendoti che, se possiedi a casa lampadine di vecchia generazione, ti consiglio di sostituirle con quelle a led e ti spiego subito perché. In primo luogo, utilizzando le lampadine a led avrete un risparmio che si aggira attorno al 85-90% rispetto a quelle alogene, ad esempio, e inoltre la loro potenza è tranquillamente paragonabile a quelle di vecchia generazione. In più, la loro durata può arrivare a raggiungere circa 12 anni con un utilizzo di 12 ore al giorno e, una volta raggiunta la loro durata massima, non si spegneranno, bensì inizieranno a diminuire la loro luminosità. Ma vediamo adesso di capire quali caratteristiche devono possedere le giuste lampadine.

lampadine per casa

Caratteristiche delle lampadine per casa ideali

Come forse già sai, le lampadine non sono tutte uguali e differiscono tra loro a in base all’attacco, alle forme e anche per le dimensioni. Vediamo quindi di analizzare queste caratteristiche una ad una. La prima caratteristica che devi considerare per scegliere la lampadina ideale è senz’altro l’attacco. Gli attacchi principalmente si dividono in tre tipologie per quanto riguarda le luci a led, ossia E14, E27 e Gu10, ma ne esistono comunque anche di altri tipi.

  • L’attacco E14 viene comunemente detto passo piccolo;
  • quello E27 viene denominato passo grande;
  • il Gu10 sono detti a baionetta e vengono utilizzati prevalentemente nei faretti.

Cerca quindi di prestare attenzione all’attacco della lampadina e, una volta individuato quello giusto, passa a scegliere il colore che più ti piace scegliendo tra luce calda, bianca\fredda e neutra. La luce calda è contrassegnata dalla sigla 2700k, quella bianca viene invece contrassegnata dalla sigla 6000k e infine quella neutra è indicata dalla sigla 4000k, ma più in generale l’intensità varia dai 1000k ai 10000k.

lampadine per casa

Adesso passiamo alle forme delle lampadine che, come accennato in precedenza, variano le une dalle altre, permettendovi di rinnovare il design della vostra casa. Abbiamo le forme del tipo a tortiglione, ad oliva o a colpo di vento, che sono solitamente con l’attacco piccolo e principalmente sono di tipo E14 ed E27 e sono quelle che più facilmente vengono notate. Un’altra forma per cui potresti optare è quella con il design a goccia, che come forse saprai, risultano essere quelle maggiormente diffuse e sono inseribili in moltissimi spazi con attacchi anch’esse di tipo E14 ed E27. Insomma, sul mercato puoi trovare lampadine in mille modi e forme diverse per cui, in base allo spazio a tua disposizione, dovrai vedere e scegliere quelle che è possibile inserire e che più si adattano con l’ambiente a loro circostante.

Potenza e intensità: qual è la migliore?

Molto probabilmente la scelta delle lampadine per casa dipenderà anche dalla giusta illuminazione che saranno in grado di fornire, ma ti chiederai con quale criterio scegliere l’intensità adeguata? Bene, per scegliere la giusta intensità dovrai guardare nello scatolo il parametro “lumen”. Maggiore sarà il valore indicato sullo scatolo del prodotto scelto, maggiore sarà anche la diffusione della sua luce.

Se il tuo obiettivo è quello di illuminare grandi spazi, allora il mio consiglio è quello di puntare a lampadine con valori di lumen più alti come, ad esempio, un valore di 2000 lumen. Se invece il tuo intento è portare la luce ad una stanza di dimensione media-grande, allora ti suggerisco di puntare ad un valore di lumen compreso tra i 500 e i 1000. Se, invece, cerchi una lampadina per una lampada da tavolo, allora ti saranno sufficienti anche solo 500 lumen.

lampadine per casa lampadine per casa

Conclusioni

Beh che dire, la scelta delle giuste lampadine è collegata a numerosi fattori e trovare quelle giuste non è facile. Sicuramente la prima cosa che dovresti tenere in considerazione sono le tue esigenze, valutando lo spazio e l’ambiente su cui posizionare la lampadina e, valutato questo, prestare attenzione all’attacco e alla luce che secondo te risulta essere maggiormente in sintonia con l’ambiente circostante. Inoltre, come già spiegato, presta particolare attenzione alla potenza e al consumo della lampadina per evitare così una luce troppo forte e una bolletta troppo cara.