spesa intelligente
01 Aprile 2020   •   Marialessia Sforza

Spesa intelligente: come fare acquisti durante il Coronavirus

«Dalle app per evitare la lunga coda al supermercato ai siti web che forniscono l’elenco dei negozi che effettuano la consegna a domicilio: tutti i suggerimenti utili per una spesa intelligente ai tempi del Coronavirus »

L’emergenza Coronavirus e le misure restrittive emanate dal Governo al fine di evitare il più possibile il contagio, si sa, hanno stravolto le abitudini quotidiane di ognuno di noi. A cambiare, anche il modo di fare la spesa. In particolar modo, gli ingressi contingentati – adottati per la sicurezza dei cittadini e per evitare assembramenti all’interno dei punti vendita – creano spesso lunghe code fuori dai supermercati, dalle farmacie e dalle attività che vendono beni di prima necessità. Questo fa sì che molte persone si ritrovino ad attendere anche un’ora prima di poter fare acquisti: una realtà sconosciuta nel nostro paese ma con la quale, purtroppo, tutti noi ora siamo costretti a fare i conti. A prender spunto dalle problematiche di questi giorni ci sono però, delle aziende italiane che hanno deciso di inaugurare delle app e dei siti web per facilitare gli acquisti ai tempi del Covid-19 e per dare l’opportunità a tutti di fare una spesa intelligente senza mettere a rischio sè stessi e gli altri.

DoveFila

Basta code al supermercato. Si chiama DoveFila la piattaforma online nata per evitare assembramenti e rischi di contagio fuori dai supermercati. Già attiva in tutta Italia in versione Beta, la web-app è semplice da utilizzare: basterà cliccare sul sito www.dovefila.it da qualsiasi dispositivo collegato alla rete per poter conoscere i tempi di attesa e il numero esatto di persone in coda al supermercato, grazie alla geolocalizzazione e al contributo degli utenti. A fornire i dati, infatti, gli stessi clienti che, una volta arrivati davanti al punto vendita, segnalano quante persone hanno davanti a loro in fila oppure, scrivono quanto tempo hanno impiegato ad entrare. Un contributo importante, soprattutto in questo periodo di emergenza, che rende le stime di attesa ogni giorno sempre più accurate e che, consente di scegliere il miglior momento per andare a fare la spesa in tutta tranquillità e sicurezza.

spesa intelligente

Filaindiana.it

È “Filaindiana” la piattaforma online arrivata in soccorso di chi, a causa dell’emergenza Coronavirus, si ritrova puntualmente a dover affrontare lunghe file prima di poter entrare nel supermercato. Filaindiana.it nasce come un progetto non-profit, for good e crowdsourced di un gruppo di studenti del NESLab del Politecnico di Milano  supportati dalla startup Wiseair con l’obiettivo di migliorare la vita di ogni cittadino durante il duro periodo di lockdown che tutto il Paese sta affrontando. Basterà accedere alla web app e consentire la geolocalizzazione per poter scoprire, attraverso una mappa interattiva, i diversi supermercati nelle vicinanze e la lunghezza stimata della coda. Inoltre, su filaindiana.it chiunque potrà contribuire. Come gli stessi ideatori affermano, l’idea alla base del sito è semplice e innovativa: sarà necessario, una volta in fila, cliccare sulla voce “sono in coda qui” per segnalare il numero di persone in coda al supermercato e creare così delle stime affidabili dei tempi di attesa, disponibili a tutti. Questo permetterà non solo di ridistribuire i flussi delle persone che si recano al supermercato ma anche, di ridurre i tempi di attesa e soprattutto, di evitare assembramenti. Attualmente il servizio è disponibile solo in Lombardia, ma potrebbe essere esteso anche ad altre Regioni.

spesa intelligente

La Spesa intelligente con Portamelo.it

Ancora una volta la tecnologia tende la mano all’emergenza sanitaria con il sito web portamelo.it, una piattaforma online che permette di ordinare la spesa e riceverla direttamente presso il proprio domicilio. Per ridurre al minimo i disagi causati dalle misure di contenimento in atto in Italia, per limitare al minimo gli spostamenti e, soprattutto, per favorire le attività commerciali di vicinato, la Tapecode srl ha costruito una piattaforma che mette online l’elenco di tutti i negozi che effettuano servizio a domicilio. Questa giovane realtà informatica pugliese, che si occupa di fornire soluzioni ICT di supporto alle aziende, ha pensato bene, in questo momento di crisi, di mettere a disposizione la propria infrastruttura e la competenza dei suoi informatici per supportare le aziende del territorio e le tantissime persone colpite da questa emergenza, ormai, internazionale.
Il sito www.portamelo.it è uno strumento utile e facile da utilizzare: l’utente accede al portale e, dopo aver inserito il Comune di appartenenza, potrà consultare la lista delle attività che offrono servizio a domicilio e contattarle direttamente, grazie ai recapiti telefonici presenti, per poter fare acquisti comodamente da casa. Grazie a questa piattaforma, chiunque offra servizio a domicilio può entrare a far parte della lista pubblica gratuitamente: basterà recarsi sulla pagina di adesione direttamente dalla home del sito web. Un servizio intelligente per una spesa intelligente che, oggi più che mai può, non solo sostenere anche le piccole realtà commerciali cittadine ma soprattutto, mettere al sicuro la salute dell’intera popolazione mondiale.

Il portale può anche essere inserito come icona tra le app del proprio smartphone.

spesa intelligente

Marialessia Sforza