smettere di procrastinare
23 Agosto 2019   •   Redazione

Smettere di procrastinare: la guida per non cedere agli ostacoli

«Non riuscite a portare a termine alcun compito? Al primo ostacolo vi bloccate? Ecco qualche consiglio e buon trucco per smettere di procrastinare e centrare i vostri obiettivi.»

Un detto dice “non rimandare a domani quello che puoi fare oggi”, ma in realtà noi esseri umani tendiamo più frequentemente, anche sul lavoro, a procrastinare e cioè a rimandare inesorabilmente a “domani” o ad una data futura qualcosa da fare. Questo implica il rimandare i propri impegni e le proprie responsabilità o il non prendere definitivamente una decisione. Questo atteggiamento certe volte produce degli effetti negativi, ma è anche vero che smettere di procrastinare è un’abitudine difficile da abbandonare, soprattutto se non si conoscono le giuste tecniche e i trucchi giusti per avere la fermezza e la determinazione di portare a termine qualcosa senza rimandarla ad un tempo successivo.

Non pianificare tutto dettagliatamente

Procrastinare è un’abitudine sbagliata che come tale necessita soltanto dei metodi giusti da fare propri per cancellarla totalmente dalla propria quotidianità e quindi dalla propria vita. Se vuoi saperne di più, leggi questa guida su come smettere di procrastinare: https://www.efficacemente.com/no-procrastinazione/smettere-di-procrastinare/.

smettere di procrastinare

  • La prima cosa da fare quando si è un procrastinatore è quella di agire smettendola di pianificare e di organizzare tutto dettagliatamente con la tipica mania di controllo che caratterizza molti di noi esseri umani. Infatti smettere di pensare e agire consente di prendersi subito le proprie responsabilità senza pensare ai se e ai ma e, quindi, senza rimandare a quando tutte le circostanze siano favorevoli.
  • Un altro trucco, collegato al precedente, è quello di non crearsi problemi prima ancora che questi si verifichino. Infatti costruire delle barriere o dei blocchi non fa altro che portare a rimandare ulteriormente quello che si dovrebbe fare. Per evitare di procrastinare è utile fissarsi un obiettivo e cercare di raggiungerlo senza farsi distrarre da tutto il mondo che ci circonda. Spesso raggiungere questo obiettivo può essere lungo e faticoso ma, se non si inizia mai o si ritarda la partenza o ancora ci si distrae, raggiungerlo diventerà ancora più arduo.

Smettere di procrastinare? Iniziate dalle cose più difficili

Collegato al punto precedente è proprio un altro trucco, cioè quello di iniziare sempre dalle cose più difficili. Spesso, infatti, queste cose sono quelle che richiedono più tempo e maggiori sforzi, ma, una volta compiuti questi sforzi e portata a termine questa “sfida difficile”, si avrà il tempo per tutte quelle più facili da compiere. In alternativa, può essere utile, se possibile, suddividere le attività più difficili da compiere in tante attività più semplici e leggere da portare a termine e soprattutto fissarsi un tempo entro cui portarle a termine.

Spesso la procrastinazione deriva dalla difficoltà di prendere una decisione o dalla volontà di rimandarla nel tempo. In realtà, per evitare di rimandare la decisione, per quanto difficile possa essere, bisogna pensare sempre positivo e che qualsiasi decisione si prenda sarà quella più giusta. Per questo può essere utile incoraggiarsi con delle frasi motivazionali in modo da spronarsi a fare ancora di più e a essere soddisfatti di quello che già si è riusciti a fare.

smettere di procrastinare

Non cedere agli ostacoli

L’importante è agire e non cedere ad ostacoli o alle paure. Spesso, infatti, è proprio la paura di compiere degli errori che spinge noi essere umani a rimandare un’attività e quindi a procrastinare. Tuttavia il suggerimento più utile per evitarlo è di essere sempre sicuri di quello che si sceglie e di avere la consapevolezza di non avere mai rimpianti. Promettersi una ricompensa se si riesce a portare a termine qualcosa nei termini prestabiliti senza rimandarla può essere un utile incentivo per evitare di procrastinare nuovamente. Applicando queste tecniche, sicuramente avrai la possibilità di imparare a non procrastinare, ma di essere più pronto ad agire nel momento opportuno, per cogliere tutte le opportunità che le situazioni ti riservano nella tua vita quotidiana.