slam jam
23 Ottobre 2017   •   Anita Atzori

Slam Jam: da Ferrara le Gazzelle Adidas in stile Japan

«Volete anche voi un modello unico firmato Adidas? Bene correte in negozio ad acquistare le nuove Gazzelle di United Arrows & Sons e Slam Jam, la rivoluzionaria azienda ferrarese leader nell’abbigliamento street style

È risaputo che molte volte la sperimentazione e il mix di culture diverse possa riservare al mercato della moda non solo grandi soddisfazioni commerciali, ma anche ispirazioni stilistiche degne di nota. Questa volta è il turno di Adidas, che sbarca addirittura in Giappone per creare una nuova limited edition di uno dei modelli di calzatura sportiva più blasonati degli ultimi 10 anni. Il marchio di abbigliamento maschile United Arrows & Sons, infatti, stavolta mette le mani in pasta con un noto brand di abbigliamento street style. Si tratta di Slam Jam (sito ufficiale), la rivoluzionaria azienda ferrerase nata ad opera di Luca Benini nel 1989, un marchio di calzature presente nel mercato ormai da anni e divenuto in pochi anni uno tra i principali distributori di streetwear nel mondo.

La storia e la mission di Slam Jam è del tutto particolare, perché questo non è un brand di moda qualunque, ma un contenitore di idee e supporto artistico che si occupa non solo di portare in fabbrica il meglio dello street-wear, ma di supportare la diffusione dell’arte di strada e dei suoi migliori protagonisti. È noto, infatti, come all’interno degli store Slam Jam sia possibile assistere a numerosi eventi e mostre d’arte organizzate dall’azienda e dai suoi collaboratori. Tra i negozi più conosciuti, nonché più rappresentativi del marchio, c’è sicuramente quello aperto nel 2004 nella storica città di Ferrara in via Canonica; inoltre, nella città di Milano, proprio a due passi dal Castello Sforzesco in via Lanza, vi è l’altro store, dal design moderno e altamente evocativo.

Ma parliamo delle nostre Sneaker Exchange 2017, una collezione unica nel suo genere. Un’inversione di rotta che dona un tocco di eleganza in più al marchio Adidas, introducendo quel tocco di stile e ricercatezza che proprio questa collaborazione tende a sottolineare. Ma vediamole nel dettaglio: il Campus è costruito al 100% con cotone biologico nella tonalità del bianco puro, con una brillantezza tonale e un rivestimento interno in panno di terry simile al telo da spiaggia. A corredare il tutto con originalità e mix etnico la scritta sui  lacci delle scarpe che riporta “Slam Jam” e “United Arrows & Sons” in lingua giapponese. L’altro modello di sneaker, invece, rappresenta di più una linea basic delicata, progettata su un materiale scamosciato chiaro, opera di una vecchia collaborazione del 1972 in cui aziende giapponesi e aziende italiane brevettarono prototipi di tessuti.

Per Adidas questa contaminazione italo-giapponese è sicuramente una svolta, ma anche una dimostrazione di come la bandiera italiana del Made in Italy vada sempre forte sul mercato. L’impresa multinazionale con sede in Baviera è il maggiore produttore di abbigliamento sportivo in Europa, nonché il secondo a livello mondiale. Ottimi risultati per un prodotto che si preannuncia esplosivo e largamente apprezzato dal pubblico fashion addicted e non solo. Traguardi importanti anche per il marchio Slam Jam, che amplia sempre di più le sue collaborazioni, codificandosi come il best of dello street wear Made in italy. Avanti così!

Anita Atzori