sicily fest
26 Ottobre 2019   •   Deborah Scaggion

Sicily Fest: a Londra si celebra la Sicilia

«Alla Sicily Fest i colori e i sapori della Sicilia volano a Londra, per promuovere una delle regioni più belle d’Italia»

Dopo Frieze Art Fair, Londra ha ospitato un altro evento dedicato all’Italia. Tra il 18 e il 20 Ottobre, la capitale britannica ha ospitato la Sicily Fest, un weekend di festa per celebrare la Sicilia, i suoi sapori e i colori di una delle regioni più belle e amate d’Italia. Giunta alla terza edizione, la Sicily Fest è ormai uno degli eventi di riferimento per gli Italiani che vivono a Londra. Ma la manifestazione mira a coinvolgere tutti, per far conoscere una regione ricca di bellezza e cultura. La tre giorni di eventi si è svolta presso la Boiler House a Brick Lane, nel cuore della città di Londra. Sapori, colori e cultura: ecco tutto quello che è successo!

L’edizione autunnale

La nuova edizione della Sicily Fest ha riscaldato l’atmosfera di un tipico weekend autunnale di Londra con portando con se un’ondata di colore e allegria. Il centro della manifestazione è stato il cibo e la tradizione culinaria siciliana. Per questo, non poteva mancare una vasta selezione di prelibatezze siciliane: arancini, formaggi e cannoli, il tutto coronato da buon vino. E ovviamente non poteva mancare anche della buona pasta! Gli amanti del cibo hanno potuto degustare tutti i sapori della Sicilia, scoprendone odori e peculiarità.

Inoltre, durante la manifestazione si sono svolte anche della masterclass di cucina. Tra gli altri, lo chef Carmelo Carnevale  ha organizzato il workshop Sicilian Aperitivo (aperitivo siciliano). Un’ottima opportunità  per imparare i segreti della cucina sicula e per apprezzare l’artigianalità che caratterizza tutta la cucina italiana.

L’arte della festa siciliana

Ma Sicily Fest è una Festa sia per gli occhi che per il palato. Per questo, durante la manifestazione si è dato spazio anche all’arte. Certamente la Sicilia è uno dei luoghi più scenici da cui lasciarsi ispirare e negli ultimi anni anche il panorama culturale della regione è in crescita. Infatti, durante la manifestazione è anche stato possibile visitare una piccola mostra organizzata in collaborazione con Muscà, il Museum of Sicilian Cart. Questo particolarissimo museo, con base a Taormina, ospita un’esclusiva collezione di carretti siciliani, uno dei simboli della cultura popolare siciliana. Inoltre, non è mancato l’intrattenimento musicale con delle esibizioni dal vivo.

sicily fest london MUSCÀ The Museum of Sicilian Cart sicily fest

Deborah Scaggion

Crediti immagine di copertina: Sicily Fest