18 Marzo 2015   •   Andrea Fabiani

Sicilianbox: tradizione siciliana a portata di click

«Sicilianbox porta i prodotti culinari siciliani nel mondo»

Sicilianbox è una piattaforma e-commerce che offre ai propri clienti un’ampia varietà di prodotti tipicamente siciliani. L’idea nasce da Paolo Vitale, giovane siciliano studente presso la Hult International Business School di Londra, che nel 2013 ha lanciato online la piattaforma e nel 2014 ha presentato Sicilianbox al “Welcome Italia” di Londra.
La convenienza dei prodotti tipici è quindi a portata di click, con spedizioni in tutto il mondo anche grazie alla collaborazione con il centro Mail Boxes Etc. di Bagheria.

Abbiamo intervistato Paolo Vitale, Fondatore e General Manager di Sicilianbox

Come nasce l’idea di creare un e-commerce dedicato ai prodotti siciliani?
Dal 1995 la mia famiglia gestisce un centro Mail Boxes Etc. a Bagheria (PA), sin da piccolo quindi mi sono trovato nel mondo delle spedizioni. Ogni giorno le aziende spediscono campionature in tutto il mondo e i privati mandano prodotti tipici ad amici e parenti lontani. L’idea di realizzare un e-commerce nasce proprio dall’esigenza di agevolare i siciliani e gli italiani nel mondo che vogliono sentirsi più vicini a casa, mettendo in tavola sapori caratteristici della Sicilia.

Cosa differenzia Sicilianbox dagli altri e-commerce di prodotti tipici?
Su Sicilian Box puoi trovare sia prodotti di grandi aziende siciliane famose in tutto il mondo, Duca di Salaparuta, Tutone, tanto per citarne alcuni, sia prodotti di piccole aziende, lavorati con antichi metodi artigianali, biologici e presidi Slow Food.

Come avete fatto a creare una rete di produttori/distributori che offrano i propri prodotti sul sito?
In realtà la maggior parte dei produttori presenti sul sito è da sempre cliente della Mail Boxes Etc, la rete quindi era già consolidata prima della nascita dell’e-commerce. Altri produttori si sono aggiunti strada facendo nel corso dei nostri viaggi per la Sicilia alla ricerca dell’eccellenza enogastronomica.

Quanto influisce nella logistica la vostra partnership con il centro Mail Boxes Etc. di Bagheria?
Molti probabilmente sottovalutano l’aspetto logistico, che diviene un ingrediente fondamentale per il successo del progetto. La tempestiva evasione degli ordini, un imballaggio specifico per i diversi tipi di prodotti, costante monitoraggio e gestione della spedizione possono fare la differenza. In questo senso la professionalità e l’esperienza della Mail Boxes Etc. contribuiscono in maniera determinate al buon esito della vendita.

Quali sono i prodotti maggiormente richiesti sul vostro portale?
Nello specifico abbiamo registrato un particolare interesse per prodotti ittici (acciughe sott’olio), salumi e formaggi, olio, agrumi, dolci alle mandorle e vino.

Su quali mercati finiscono i vostri prodotti?
Ovviamente in Italia c’è grande attenzione per i prodotti della tradizione siciliana, ma anche da paesi come Francia, Inghilterra, e Germania riceviamo continue richieste.
Tra i nostri clienti, molti spediscono le prelibatezze della nostra terra agli amici e ai parenti sparsi per il mondo per motivi di lavoro o di studio.
La sicurezza di ricevere tutto in tempi breve e senza sorprese facilità le vendite.

Quali progetti avete per il futuro?
Ci piacerebbe creare all’interno di enoteche e locali di ristorazione sparsi per l’Europa dei corner per la vendita e la degustazione dei nostri prodotti, organizzando magari degli eventi specifici.

Andrea Fabiani