Shoppable: il nuovo e-commerce da 1 milione di euro
«Shoppable è un sito che trova e suggerisce oggetti particolari per la casa: un mix di design nordico, con un tocco francese, ma che guarda anche al minimalismo asiatico.»
Se state pensando di rinnovare l’arredamento della vostra casa, con uno stile originale e unico, Shoppable è quello che fa per voi. L’e-commerce si rivolge a tutti gli appassionati di home décor ed è stato fondato nel 2013 da Marco Magnocavallo e Juliette Bellavita. L’unione delle loro competenze ha dato vita ad un sito che ogni giorno propone ai suoi clienti uno o più campagne che offrono mobili e complementi di arredo a prezzi scontati. Il team di Shoppable ogni giorno seleziona i marchi più interessanti per offrire un mix ben equilibrato di Nordic Design, di French Touch e di minimalismo asiatico. Soltanto pochi mesi fa P101, operaratore di venture capital specializzato in investimenti nel settore digitale e Club digitale, primo club di investimento in startup, hanno sottoscritto un aumento di capitale a favore di Shoppable, e di Tannico.it, entrambi fondati da Marco Magnocavallo. L’obiettivo dell’aumento di capitale, 1 milione di euro, è quello di consolidarne la posizione sul mercato e favorire un percorso di crescita del sito, facendo di Shoppable un punto di riferimento nel settore delle vendite online di lifestyle e design.
Snap Italy ha intervistato Juliette Bellavita, co-fondatrice di eBoox, capo di Shoppable.it e responsabile del sourcing.
Come e quando nasce Shoppable?
Shoppable è andato online per la prima volta nel marzo del 2013 e nasce da un’idea più ampia all’interno di eBoox (www.eboox.it) – l’azienda madre – che prevede il lancio di più verticali focalizzati su nicchie specifiche.
–
Quali sono le caratteristiche distintive di Shoppable, rispetto ad altri competitor?
In Italia e all’estero esistono diversi siti incentrati sul design o sull’arredamento ma nessuno mischia insieme una selezione di prodotti per l’home décor e il lifestyle incentrata su una nicchia Bobo-Chic come fa Shoppable, più simile alla selezione che si potrebbe trovare su un magazine che a quella che solitamente su vede su siti di e-commerce e flash sale. La qualità molto alta dei prodotti che selezioniamo in tutto il mondo, le foto molto belle, l’originalità dei prodotti offerti e la novità di brand raramente visti in Italia, ha fatto di Shoppable un sito trend setter. Grazie alla sua unicità Shoppable è diventato un punto di riferimento per molte persone ma anche per diverse testate di moda e femminili che continuamente attingono al nostro sito per offrire spunti ai propri lettori. Logicamente poi è stato preso come modello di riferimento anche da altri siti minori, specialmente sul territorio italiano, che ne ricalcano lo stile ma che non consideriamo nostri competitor, in quanto follower dei nostri trend.
–
Qual è il vostro target di riferimento?
La nostra clientela è composta al 70% da donne e 30% uomini, con un livello culturale medio-alto. Fra i nostri clienti abbiamo tanti architetti, giornalisti, scrittori, fotografi, freelancer e avvocati con una fascia d’età compresa fra i 25 e i 50 anni, con un picco più denso fra i 30-45 anni.
–
Chi sono i fondatori e come è composto il team di Shoppable?
Oltre a me, i fondatori di eBoox sono Marco Magnocavallo (ex Amministratore Delegato di Blogo.it e Angel Investor), Riccardo Zilli (attuale responsabile di Tannico.it, il sito gemello di Shoppable incentrato sul vino sempre appartenente a eBoox), Cristiano Pellegrino e Marco Sangiovanni (entrambi developer per i siti di eBoox). eBoox a sua volta è finanziata dall’acceleratore Boox (http://www.boox.it/), i cui soci fondatori sono Marco Magnocavallo e Andrea di Camillo (fondatore di Banzai, Venture Capitalist). Il team di Shoppable è composto da diversi buyer e editor per la produzione delle campagne, provenienti chi dall’editoria, chi dal commercio e analisi dati nel campo del lusso, chi dall’architettura e dall’interior design. Siamo (casualmente) un team di sole donne, ma non abbiamo nulla contro gli uomini, anzi, ben vengano.
–
Siamo sempre in cerca di nuovi talenti e di persone che abbiamo la giusta determinazione, gusto e concretezza per poter entrare a far parte del nostro team. In questo momento in particolare siamo in cerca di nuovi buyer che abbiamo già lavorato nel settore. Se qualcuno vuole candidarsi può scrivere a [email protected] specificando nel subject “Autocandidatura Buyer Shoppable” e sarò felice di incontrarlo di persona.
–
Come avete finanziato il vostro progetto?
eBoox è stata accelerata e finanziata da Boox e successivamente ha raccolto capitali da investitori privati e da fondi di investimento come P101 e Club Digitale. Dalla sua nascita ad oggi ha raccolto circa 2 milioni di €.
–
Quali sono i vostri progetti per il futuro?
Ne abbiamo tanti e di ogni tipo, il problema è solo metterli in fila e dar loro la giusta priorità. Abbiamo delle belle sorprese per Natale delle quali non posso parlare ora per non rovinare la sorpresa e anche per un filo di scaramanzia che non fa mai male. Sicuramente già prima dell’estate amplieremo notevolmente il catalogo dei prodotti all’interno del nostro Permanent Store, ossia di quegli articoli sempre disponibili in pronta consegna e non solo durante le promozioni di 7 giorni. Poi allargheremo la nostra selezione e più avanti faremo qualche test offline per testare il mercato e vedere che succede. Ci piace osare sempre di più e accettare nuove sfide!
Federica Mei