serramenti blindati
07 Dicembre 2019   •   Redazione

Serramenti blindati: sicurezza e design nella vostra casa

«Volete una casa bella e sicura? Allora dovete informarvi sui serramenti blindati di design, la soluzione migliore contro i malintenzionati.»

Quante volte è capitato di svegliarsi nel cuore della notte, a causa di un improvviso rumore, temendo che una banda di malintenzionati sia entrata in casa? Quella dei furti domestici, specialmente nelle zone considerate “a rischio”, è purtroppo una triste realtà: per proteggere noi stessi e i nostri cari da situazioni spiacevoli, servono soluzioni al passo con i tempi. Installare telecamere di videosorveglianza, spesso, non è sufficiente: in questi casi, entrano in gioco serramenti blindati e gli infissi di sicurezza, come ad esempio i cancelletti, le grate, le serrande e le porte blindate, essenziali per proteggere l’appartamento e tenere lontani eventuali “intrusi”.

Purtroppo, però, sorge un altro problema: i serramenti blindati, infatti, difficilmente hanno un design ricercato, per cui è davvero complicato trovare un prodotto che si adatti bene con il resto dell’arredamento domestico. Che fare, dunque? Rinunciare al sogno di una casa in grande stile, in nome della sicurezza, oppure correre il rischio di subire furti e rapine? La soluzione a questa domanda ce la fornisce l’azienda italiana EFM Legno che produce pannelli per porte blindate, realizzati sia in legno massello che in altri materiali. Se non avete mai sentito parlare di questi prodotti, ecco tutto ciò che dovete sapere a riguardo!

serramenti blindati

Pannelli in legno e materiali innovativi

I pannelli per porte blindate sono rivestimenti sottili che, una volta incollati direttamente a contatto con la porta, creano una copertura, di fatto, indistinguibile dalla superficie originale, ma con colori, finiture e decorazioni personalizzabili a proprio piacimento. I materiali comunemente utilizzati per produrre rivestimenti per porte blindate sono il legno massello e l’alluminio, molto resistenti e versatili, ma non mancano i ritrovati più innovativi, come l’MDF, l’HDF e il multistrato marino, dalle interessanti proprietà e caratteristiche.

Queste ultime tipologie di recente produzione, infatti, offrono una versatilità e delle prestazioni davvero eccezionali: facili da lavorare, altamente resistenti all’umidità e ai raggi solari, ma soprattutto gradevoli nell’aspetto. Una soluzione per esigenze e gusti diversi! Sul mercato, difatti, è possibile trovare una scelta molto vasta di pannelli di rivestimento per porte blindate: dai pannelli pantografati, una tecnica che permette di realizzare decori e finiture di qualsiasi genere (dall’effetto legno naturale alle tonalità più accese e originali), ai rivestimenti impermeabili per porte blindate che si affacciano direttamente sull’esterno. Insomma, a seconda della posizione della porta, delle caratteristiche architettoniche dell’edificio e, non ultimo, dello stile di mobili e complementi d’arredo, è possibile scegliere un pannello ad hoc, disegnato e realizzato su misura e personalizzato nel suo aspetto.

Perché scegliere serramenti blindati di design

Ma perché si dovrebbe preferire l’uso di pannelli per porte blindate? Innanzitutto, come abbiamo visto, per supplire ad uno stile non abbastanza elegante e ricercato o ad una colorazione che stonerebbe con il resto dell’arredamento, senza spendere cifre eccessive. In secondo luogo, perché i rivestimenti non si limitano a migliorare il design della porta, bensì la proteggono dai danni causati dall’usura. Ciò vale, specialmente, per quegli infissi che sono posizionati sull’uscio, e non ad esempio sulle scale interne, che dopo anni di pioggia, vento, gelo o, al contrario, calore e luce solare finirebbero per danneggiarsi. I pannelli in MDF, HDF e multistrato marino, altamente performanti e immuni all’acqua, sono un’ottima soluzione per proteggere le porte blindate, impedendo che le intemperie possano far gonfiare la struttura in legno o che i raggi solari provochino delle scoloriture.

serramenti blindati serramenti blindati

Tutto ciò comporta anche un altro vantaggio, ovvero una maggiore protezione della casa dagli sbalzi di temperatura. I nuovi rivestimenti per porte blindate, infatti, presentano delle ottime doti di isolamento termico (e acustico) e contribuiscono a ridurre i consumi, rendendo l’abitazione non soltanto più elegante e curata, ma anche più accogliente e confortevole. Infine, chi teme che questi prodotti possano avere un impatto nocivo sull’ambiente dovrà ricredersi: oltre ai pannelli in legno massello, infatti, anche i pannelli pantografati in MDF, HDF e multistrato marino sono del tutto sicuri ed ecologici, poiché realizzati con fibre di legno e pezzetti di legno riciclato, a loro volta incollati con l’utilizzo di resine naturali. Dunque, concludendo, con i pannelli e rivestimenti per porte blindate, è possibile trovare il giusto compromesso tra il desiderio di abitare in una casa di design e il bisogno di sentirsi al sicuro tra le mura domestiche. Basta scegliere una finitura in linea con lo stile degli arredi, specificare le misure e, quando il prodotto è pronto, procedere con l’installazione!