Cosa vedere in Liguria: alla scoperta dei tesori nascosti
«Spiagge meravigliose, paesaggi sconfinati, borghi affascinanti e città sul mare: questo e molto altro è la Liguria»
Cosa vedere in Liguria? Se stai organizzando un viaggio verso questa regione del nord, probabilmente la tua domanda più frequente sarà proprio questa. Non è semplice rispondere, perché la Liguria è una delle regioni più belle di Italia e non solo, è anche una regione molto ricca di bellezze artificiali e naturali, dunque stilare un lista delle cose da vedere, non è una scelta facile, ma in questo articolo ho voluto suggerirti tutte le bellezze principali di questa regione, per rispondere alla tua domanda, cosa vedere in Liguria.
Cosa vedere in Liguria? Il punto di partenza è Genova
In cima alla lista non potevo inserire una città diversa. Genova, infatti, oltre ad essere il capoluogo della Liguria è anche la città più importante, oltre ad essere una delle città più belle d’Italia. Genova è famosa per il suo acquario meraviglioso, che consiglio a tutti di andare a visitare, ma anche per la Città dei bambini, il celebre museo situato lungo il porto antico, che ogni anno conta migliaia di visite. Un’altra attrazione da vedere a Genova, è senza dubbio il suo porto, uno dei più belli di tutta la penisola. Insomma se stai cercando cosa vedere in Liguria, sicuramente Genova merita il primo posto in cima alla tua lista!
Le Cinque Terre
Ecco un’altra attrazione molto famosa in Liguria, dove la maggior parte dei turisti dedica tutta la sua attenzione: le Cinque Terre. Queste sono dei villaggi di pescatori situati lungo la costa, dei borghi molto affascinati e originali, caratterizzati dai loro colori diversi e accesi. Percorrendo questi borghi potrai trovare numerose trattorie con specialità di mare, dove sederti e goderti una meritata pausa dal tuo viaggio. Per percorrere tutte le Cinque Terre dovrai seguire il percorso del Sentiero Azzurro, dove potrai ammirare splendidi panorami con vista mare.
Cosa vedere in Liguria… se non Portofino?
Sei indeciso su cosa vedere in Liguria? Ma Portofino naturalmente! Questo borgo è assolutamente imperdibile ed è situato sulla Riviera Ligure, un posto altamente turistico e molto popolare, soprattutto in estate. Anche questo borgo è caratterizzato dalle case color pastello e dalle numerose trattorie che offrono specialità di mare, dove potrai gustare dell’ottimo pesce fresco.
Una gita a Portovenere
Portovenere è un’altra meta imperdibile se vuoi visitare la Liguria. Questa città è molto piccola ma assolutamente ricca di cose da vedere, come ad esempio la Chiesa di San Lorenzo e la Chiesa di San Pietro, o il famoso castello Doria dove potrai ammirare anche una bellissima vista sul mare. Se vuoi scrivere il tuo itinerario di cosa vedere in Liguria, Portovenere è senza dubbio una garanzia.
«L’Italia è uno dei paesi più belli del mondo e la Liguria contribuisce a renderlo tale, grazie alle sue numerose bellezze e si suoi borghi situati lungo la spiaggia, riesce a sorprendere anche gli occhi più esigenti»
Giada Bucchi