13 Maggio 2016   •   Snap Italy

Seeds&Chips: Summit internazionale sulla food innovation

Seeds&Chips è il Summit internazionale interamente dedicato alla food innovation. A questa straordinaria manifestazione ci sono centinaia di startup, aziende del food e del tech, investitori, opinion leader e policy makers. Un punto di riferimento unico per condividere contenuti e visioni, progetti ed esperienze.

All’interno della nuova fiera di Milano  sono stati dedicati quattro giorni di esposizione, conferenze, business matching, hackathon, pitch e award con i protagonisti di Food Tech, Ag Tech, Internet of Food.

Il tema principale di tutta la manifestazione riguarda l’innovazione nel campo della filiera dell’agroalimentare: con l’aumento della popolazione, le condizioni climatiche sempre più avverse, la tutela alla salute e alla persona, l’esigenza di una nutrizione sana e ricca di antiossidanti, impongono un cambiamento in cui il cibo viene prodotto, trasformato e distribuito al cliente finale.

Mai prima di oggi l’uomo si è trovato ad affrontare un a sfida cosi difficile, ma grazie alle infrastrutture tecnologiche di cui si può disporre e alle recenti scoperte scientifiche, si può rispondere a questa esigenza di cambiamento, anche culturale, in cui  dare voce e visibilità a tutti i nuovi campi e nuove ricette in cui l’alimentazione dell’uomo, degli animali e delle piante possa tirare fuori tutte le sue potenzialità e applicazioni, oggi ancora inespresse e poco strutturate.

 

Dal campo alla tavola, tantissime sono le startup e i progetti innovativi presentati all’interno della fiera, più di 100 sono le storie da raccontare di coloro che hanno deciso di cimentarsi in questo campo. Tra le più importanti ci sono:

LastMinuteSottoCasa: Ogni giorno tonnellate di cibo vengono buttate. Noi di lmsc non abbiamo la presunzione di risolvere questo problema, ma siamo certi di fare ogni giorno qualcosa di utile per tutti. I negozianti, attraverso il sistema, possono mettere in vendita a prezzi convenienti la merce fresca che rischia di avanzare. Le persone iscritte possono approfittarne facendo del bene al pianeta!

WOOP food: la prima piattaforma italiana di crowdfunding, reward based, specializzata per Imprenditori Agricoli che facilita la raccolta di micro-finanziamenti da parte di sostenitori.

Buono Vending: preparare ottimo gelato artigianale, usando i migliori ingredienti e senza scendere a compromessi. Grazie al sistema brevettato di porzionatura, l’artigiano potrà automaticamente creare e sigillare ogni singola porzione di gelato all’interno dello speciale flow-pack continuo.

Delizialy: marketplace di esperienze culinarie che mette in contatto i cuochi della ristorazione di qualità con i loro consumatori più esigenti ed appassionati.  Ai consumatori offriamo di più della semplice prenotazione di un tavolo: grazie all’interazione con gli chef offriamo un nuovo modo di scegliere e vivere esperienze culinarie uniche, partecipando alla loro realizzazione.

Wallfarm: l’unica soluzione compatta al mondo che permette di crescere frutta e verdura in idroponica in maniera completamente automatizzata. Con Wallfarm ognuno sarà in grado di mantenere un orto nel proprio appartamento, ufficio o qualsiasi altro spazio interno.

Foodelux: un grossista alimentare di soli prodotti italiani, 100% online, dedicato al mercato B2B estero. Tratta oltre 5000 articoli in continua crescita ed offre al canale B2B un pacchetto servizi ed un approccio tipici del canale B2C.

Gabriele Ferrieri