13 Maggio 2016   •   Snap Italy

Fashion Research Italy: le eccellenze della moda in cattedra

Fashion Research Italy, una fondazione per custodire e valorizzare il fashion emiliano-romagnolo, patrimonio artistico e creativo.

Il settore moda italiano è ricco di realtà che si impegnano nella preservazione e valorizzazione del Made In Italy.

Fondato da Alberto Masotti, già presidente del Gruppo La Perla, con sede a Bologna, Fashion Research Italy è una fondazione no profit che si pone come fine quello di trasmettere e promuovere il vasto patrimonio di sapere proprio delle imprese di moda nel distretto emiliano-romagnolo. A questo fine è ritenuto particolarmente importante riuscire a instituire un punto di incontro tra aziende e collettività, così da permettere il passaggio di tecniche, nozioni e know-how alla base della professionalità italiana. La stessa Regione Emilia-Romagna opera in sinergia con le aziende per un pieno sviluppo del settore.

Fashion Research Italy promuove programmi di alta formazione per giovani talenti e di approfondimento per i manager scegliendo come punto di vista privilegiato quello delle tecnologie digitali. La Fondazione attua si un recupero della tradizione manifatturiera d’eccellenza, ma lo fa volgendo uno sguardo al futuro.
Una delle attività della fondazione è data dall’acquisizione e catalogazione di disegni e libri sul Fashion Textile, un vero è proprio archivio che conta più di 20 mila disegni. Questa è la parte centrale, il nucleo, di quello che nelle intenzioni è un archivio fotografico digitale più vasto, che avrà il compito di narrare la storia delle imprese della moda nel territorio. L’archivio è pensato per essere aperto alla consultazione da parte di studiosi, professionisti e giovani talenti. Un occhio di riguardo è mantenuto proprio per questi ultimi. La formazione dei nuovi professionisti è un valore da non sottovalutare, per questo il FRI, grazie ad una convenzione firmata con l’Università degli Studi di Bologna, darà inizio ad un master di alta formazione in marketing e multimedia design.

Nel rinnovato e ampliato spazio di via del Fonditore 12 – già sede industriale del marchio La Perla -, la Fondazione includerà una grande area espositiva e museale, culturalmente vitale, che sarà animata, grazie alla vocazione tecnologica del master. La Fashion Research Gallery fungerà da vetrina per le aziende dell’Emilia Romagna, dove, in sinergia con il Master, ogni singolo brand verrà studiato al fine di esaltarne la vera essenza. La sede del Fashion Research Institute sarà il palcoscenico in cui si alterneranno mostre su diversi aspetti della moda, con eventi di portata nazionale e internazionale.

Archivi, aule studio, laboratori e spazi espositivi conviveranno in un complesso di 7 mila metri quadrati, rendendo il Fashion Research Institute un esempio perfetto per lo studio e l’approfondimento del Made in Italy.