14 Maggio 2016   •   Snap Italy

Walk In Cinema Roma: la app in cerca dei luoghi del cinema

Vivere la magia dei vecchi film romani ora è possibile  con “Walk in”, la app che ti porta sui luoghi del cinema.

 

Nata dall’idea di Danieal Kaliqi, Walk In Cinema Roma è dedicata specialmente ai turisti della capitale italiana. La start up promotrice del progetto è la New Media Farm; ma bisogna ringraziare anche il concorso della Regione Lazio LazioInnova con titolo “Creativi digitali, sviluppo di idee progetto per una fruizione innovativa dei contenuti culturali”.
La app è disponibile sia in italiano che in inglese, ed è rivolta sopratutto ai turisti che vengono in visita nella capitale.

Walk in cinema Roma è disponibile per iOs e Android e permette di scegliere, tramite una lista, un film girato a Roma. A questo punto, su di una mappa bidimensionale, è possibile selezionare il luogo di interesse con rispettivo film e, passo successivo, arrivarci tramite un percorso studiato. Arrivati al luogo selezionato, entra in gioco la realtà aumentata: con una semplice foto si potrà vedere sullo schermo il fotogramma di celebri film ambientati a Roma sovrapposti allo scenario attuale, grazie al quale (insieme al GPS) “Walk In Cinema Roma” riuscirà a localizzarvi e quindi proiettare il fotogramma giusto (fisso come immagine o in movimento come video). Impossibile, a questo punto, resistere alla tentazione di scattare un’istantanea o un autoscatto con i protagonisti del film da voi scelti e condividerla con i propri amici di Facebook, Twitter e Instagram. Ma per gli appassionati di cinema non finisce qui: anche da offline, sarà possibile leggere e informarsi sulla scheda tecnica del film, attori, registi, curiosità e molto altro.

Cinema ma soprattutto turismo e cultura: ciò che l’Italia ha bisogno di valorizzare sono le sue eterne bellezze storiche e questo è il modo esatto di farlo. Una valorizzazione che giova a turisti, amanti della città eterna, ma anche alla regione Lazio e alla nostra nazione.

La dolcevita, Febbre da cavallo, Il sorpasso, I soliti ignoti, La banda degli onesti, Caro diario sono solo alcuni dei nomi che potrete trovare nella lista proposta. Allo stesso modo, la Bocca della Verità, via Aurelia, Piazza del popolo, il Pincio, via Marmorata, il Colosseo, sono alcuni dei luoghi in questione. Che aspettate, dunque? Audrey Hepburn e Gregory Peck vi aspettano per un selfie alla bocca della verità!

Gloria Palladino