scarpe Berluti
09 Novembre 2018   •   Francesca Tantillo

Scarpe Berluti e Ferrari: la nascita di una collezione esclusiva

«Berluti for Ferrari Limited Edition: una linea di calzature maschili nata dalla collaborazione di Berluti, storica maison con la casa automobilistica di lusso. Tre modelli dal design unico e grintoso che  denotano  lo stile tutto italiano di due griffe amate in tutto il mondo»

Quando due colossi del lusso come Berluti e Ferrari collaborano ciò che ne esce non può che essere un prodotto eccellente. Così nasce la Berluti for Ferrari Limited Edition. Una linea di calzature dal design tutto italiano. La collezione nasce dall’idea di sposare eleganza, performance e innovazione. Un mix fra l’artigianalità  delle scarpe Berluti, che realizza calzature di lusso dal 1895, e l’estetica Ferrari.  Le scarpe, presentate alla Paris Fashion Week sono ispirate alle nuove Ferrari Monza SP1 e SP2. Le due auto, presentate al Salone di  Parigi 2018, sono  monoposto e biposto ispirate ai bolidi del 1950 realizzati della scuderia di Maranello. Antoine Arnault, CEO di Berluti insieme a John Elkann, ha presentato la collezione con un cocktail party nella boutique della maison al 9 Rue du Fauborg Saint-Honorè. Un momento per celebrare sia la Fashion Week che il Mondial de l’Auto.

berluti

Foto presa dalla pagina Fb

Moda e Motori

Chi l’avrebbe detto che due mondi così opposti potevano creare una capsule collection così moderna, tecnologica e… chic? Sicurmente non in tantissimi, ma i risultati sono davvero strabilianti. I modelli della linea di scarpe Berluti per Ferrari, infatti, sono tre, ognuno con caratteristiche e motivi molto differenti, amantissimi sin dal momento della presentazione. Nello specifico si tratta di Slip on, Chelsea Booth e Scarpa Oxford.

  • Slip on:  Sono in pelle Venezia, con un tessuto elastico. È disponibile in nero grafite, marrone e rosso berlina.
  • Chelsea Booth: Classico stivaletto dalle linee pulite. È disponibile nelle versioni nero grafite e marrone.
  • Scarpa Oxford:  La stringata rivisitata in chiave moderna. Nero  grafite e marrone sono le varianti disponibili.

berluti

Scarpe Berluti per Ferrari: un design unico

Nel design si denota l’ispirazione delle mitiche auto di casa Maranello. Le cuciture infatti, richiamano quelle dei sedili delle Ferrari, mentre la suola antiscivolo  è in carbone. La suola  è progettata proprio da Ferrari utilizzando la  fibra di carbonio Plan Twill 2×2 ed è la stessa  adoperata per le auto Ferrari. Questo rende la scarpa più confortevole soprattutto durante la guida. Massimo comfort senza rinunciare allo stile. Ovviamente a sottolineare la collaborazione vincente fra le scarpe Berluti e il colosso di automobili è l’immancabile Cavallino rampante, presente sul retro delle scarpe. A dare un tocco grintoso, proprio come l’inconfondibile rombo delle auto di lusso, c’è il profilo  color “rosso Ferrari”  nella parte posteriore della suola.

Il design di questa linea realizzata da Berluti si caratterizza per le forme sinuose, pulite ed eleganti, proprio come tutte le vetture della maison a quattro ruote. La collezione Berluti for Ferrari Limited Edition è disponibile a partire da Novembre negli store Berluti di Milano, in Via Sant’Andrea 16, e sul sito www.berluti.com

For very gentlemen driver…

Francesca Tantillo