rosario di donna chef
02 Febbraio 2015   •   Snap Italy

Rosario Didonna, ‘U vulēsce della cucina pugliese

«Lo chef Rosario Didonna ci racconta la sua “voglia” di tradizione e qualità»

Una cucina attenta al territorio, piatti della tradizione rivisitati e prodotti di qualità, sono questi gli elementi caratterizzanti “’U vulēsce”, “la voglia” in dialetto pugliese, il ristorante a conduzione familiare di Rosario Didonna.
Il locale si trova nel cuore di Cerignola, la cittadina pugliese in provincia di Foggia. Lui stesso ci ha svelato come l’ingrediente indispensabile per il suo successo sia la passione per la cucina legata alla tradizione.

u vulesce
Come nasce l’idea di avviare la sua attività?
L’idea di aprire un’attività di ristorazione nasce infatti dalla grande volontà di mia madre Giuseppina e di mio padre Nicola che con sacrifici hanno investito se stessi nella loro piccola azienda. Inizialmente i miei genitori gestivano solo la salumeria di proprietà della famiglia da sessantatre anni, ed è lì che ho ereditato la passione per la gastronomia.

Oltre alla passione anche la qualità è un elemento indispensabile che contraddistingue “’U vulēsce”, che nel 2012, durante l’evento “La Puglia è servita”, ha vinto il premio come miglior trattoria della Puglia.  Tutti i piatti sono cucinati rigorosamente con prodotti tipici artigianali del territorio nazionale come il pistacchio di Bronte, il pecorino di fossa, l’olio extravergine pugliese.

Quant’è importante la scelta dei prodotti per la sua cucina?
Un prodotto agroalimentare viene definito un prodotto artigianale quando è tipico perché si riproduce nello stesso modo da almeno venticinque anni.  La qualità rappresenta l’elemento indispensabile per chi come me vuole soddisfare e sorprendere i propri clienti. Da noi si dice “se è buono lo mangi se è meglio lo offri”.  Un prodotto è tipico artigianale quando rispetta produzioni sostenibili, è unico e quando suscita un’emozione al palato.

La sua attività lo spinge quotidianamente alla scoperta dei sapori nazionali e internazionali, con l’obiettivo di arricchire il suo bagaglio culinario e far conoscere attraverso le sue rivisitazioni la cucina pugliese. Numerosi sono gli eventi a cui l’esperto enogastronomico partecipa insieme al collettivo “Food Sud System” costituito da giovani tra chef, gourmet e designer accomunati dalla passione per la tradizione culinaria pugliese e la valorizzazione della Regione. In qualità di coordinatore del collettivo, Rosario Didonna è presente a numerosi eventi legati al mondo del cibo come fiere, sagre, ma anche concorsi.

 

Rossana Palazzo